Advertising: Creatività e Strategia

Advertising: Creatività e Strategia

MASTER DI PRIMO LIVELLO A.A. 23/24
terza edizione

Advertising: Creatività e Strategia

MASTER DI PRIMO LIVELLO A.A. 23/24
terza edizione

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    Riepilogo:

    Form compilato per Master: Advertising: Creatività e Strategia

    Obiettivi del Master

    • Formare le coppie creative specializzate in Copywriting e Art Direction per la comunicazione pubblicitaria,
    • Potenziare le competenze creative e strategiche di professionisti già attivi nel campo della pubblicità e della comunicazione.

    Diventare Art Director, diventare Copywriter, creare coppie creative o allargare l’orizzonte di una professionalità già acquisita è lo scopo di questo Master. Gli ambiti nei quali la figura del creativo pubblicitario lavora riguardano una vasta fascia di mercato, che va dalle grandi agenzie di pubblicità, alle boutique creative, agli studi di grafica e comunicazione, fino alle aziende. Le sue competenze, che devono essere sempre più cross mediali, spaziano dalla comunicazione di brand alle strategie creative, nell’ideazione di contenuti per tutti i diversi media a disposizione, dalla TV, alla stampa, al digital e i canali social.

    Durata

    • 12 mesi + Stage di 450 ore / 3 mesi

    Direttore del master ACES

    Alice Scornajenghi

    Direttore creativo nell’agenzia Super Human, è un’esperta di comprovata esperienza dnel settore del marketing e della pubblicità. Tra i suoi principali skills ci sono l’ideazione di strategie digitali, il copywriting, il marketing integrato.

    I docenti del Master

    Per il Master di Primo Livello in Advertising: Creatività e Strategia, AANT ha scelto alcuni fra i migliori professionisti della comunicazione visiva. Direttori creativi, Art Director e Copywriter senior con anni di esperienza alle spalle, in grado di formarti a 360°.

    Stage di Creatività e strategia

    Al termine dei moduli precedenti ogni partecipante dovrà effettuare uno stage di 450 ore da svolgersi in 3 mesi e mezzo all’interno di aziende e studi professionali.
    Per gli iscritti già inseriti nel mondo del lavoro è possibile aprire una procedura di riconoscimento CFA.
    AANT vanta all’attivo numerose partnership con aziende e studi di settore per l’attivazione di tirocini curriculari nei vari ambiti disciplinari trattati dal programma del Master. Per ciascun corsista verrà individuata l’azienda/studio che corrisponde maggiormente alle sue inclinazioni e aspettative riguardo il mondo del lavoro.
    Le ore dedicate all’esperienza di stage saranno organizzate in una frequenza variabile, in base alle necessità ed all’organizzazione di ogni azienda/studio, al termine della quale saranno previste le revisioni finali e la discussione delle Tesi di Master.

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      • MACROAREA - ATL & DIGITAL STORE

        COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1

        Questa macroarea affronterà la comunicazione ATL (TV, Stampa, OOH, Radio) e digital (display e videobanner) andando verticalmente attraverso i codici delle singole industry e categorie merceologiche. Il modulo si propone di fornire un quadro di competenze per affrontare anche i brief di campagne istituzionali. Vedremo come molti brand diano grande importanza a questo tipo di campagne, che non hanno l’obiettivo primario di promuovere un prodotto o un servizio, ma quello di raccontare la visione e i valori di un’azienda.

      • MACROAREA SOCIAL & DIGITAL PR

        COMUNICAZIONE PUBLICITARIA 2

        Il modulo si dà come obiettivo quello di fornire strumenti strategici aggiornati per affrontare il lavoro sui social network. Verranno trattate le caratteristiche peculiari di ogni canale, le diverse possibilità offerte e le variabili da considerare. Si parlerà di advocacy, nuove tendenze, influencer campaign e instant adv.

      • MACROAREA INTEGRATED CAMPAIGN

        ART DIRECTION 1 E 2

        Il modulo ha come obiettivo quello di affinare gli strumenti per creare una campagna a 360 gradi, ovvero che va a toccare quanti più media possibili con messaggi costruiti su misura per ogni touch point. L’obiettivo di una campagna integrata è quello di creare un customer journey completo, coerente e ingaggiante. Per farlo, gli studenti si misureranno con un brief dedicato alle scuole di comunicazione, tra quelli promossi ogni anno dai principali contest nazionali e internazionali che premiano l’eccellenza in comunicazione. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, ideeranno un progetto di comunicazione per il contest.

      • MACROAREA STRATEGIA E PLANNING

        METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E BRAND DESIGN

        Il modulo intende fornire agli studenti del Master in I livello, le competenze necessarie a comprendere a fondo tutti gli aspetti di un brief, che segnano il percorso al cui interno dovrà muoversi la creatività. Verranno proposti diversi modelli di brief e si scenderà nel dettaglio delle singole voci che lo compongono, al fine di affinare la capacità di estrapolare le informazioni più rilevanti e le leve di comunicazione più fertili, con l’obiettivo di creare una campagna che sia interessante ma anche giusta ed efficace per il business del cliente. Obiettivo del modulo sarà quello di allenare e affinare il pensiero strategico, iniziare a comprendere le logiche dietro la costruzione di un brand, darsi gli strumenti per capire le esigenze del cliente e tutti gli aspetti che caratterizzano il suo business, analizzandone il mercato, il target e il contesto di riferimento, per trovare gli insight giusti, fino alla definizione di piattaforme concettuali capaci di guidare il pensiero creativo in modo coerente ed efficace.

      • LABORATORIO TESI

        Obiettivo del laboratorio, sarà guidare gli studenti nella produzione di un elaborato di tesi attraverso sessioni di confronto e revisione. Gli studenti saranno divisi a piccoli gruppi. Ogni gruppo sarà impegnato nella realizzazione di un progetto di comunicazione. Nei singoli gruppi, ogni partecipante approfondirà un aspetto specifico del progetto di comunicazione, che sarà poi oggetto della sua discussione di tesi.

      • MACROAREA - STAGE IN AZIENDA

        AANT vanta all’attivo numerose partnership con aziende e studi di settore per l’attivazione dei tirocini curricolari nei vari ambiti disciplinari trattati dal programma del Master. Al Direttore del Master l’impegno di individuare le caratteristiche peculiari di ogni singolo corsista ed indirizzarlo presso azienda/studio che maggiormente si confaccia alle sue inclinazioni ed aspettative riguardo il mondo del lavoro.

        Le ore dedicate all’esperienza di stage sono 450, organizzate con una frequenza full time della durata di circa 3 mesi, frequenza variabile in base alle necessità ed all’organizzazione di ogni azienda/studio, al termine della quale saranno previste le revisioni finali e la discussione della Tesi di Master.

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