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Advertising: Creatività e Strategia

Advertising: Creatività e Strategia

MASTER DI PRIMO LIVELLO A.A. 21/22
prima edizione

Advertising: Creatività e Strategia

MASTER DI PRIMO LIVELLO A.A. 21/22
prima edizione

Lo scopo del Master A.C.E.S.

Lo scopo del nuovo Master di Primo Livello di AANT in Advertising: Creatività e Strategia, A.C.E.S., è quello di formare le figure professionali del Copywriter e dell’Art Director per la comunicazione pubblicitaria, potenziando le competenze creative e strategiche di professionisti già attivi nel campo della pubblicità. Diventare Art Director, o diventare un Copywriter affermato e consapevole, è un percorso impegnativo e fatto di tante sfide. Gli ambiti nei quali la figura del creativo pubblicitario lavora riguardano una vasta fascia di mercato, che va dalle grandi agenzie di pubblicità, alle boutique creative, agli studi di grafica e comunicazione, fino alle aziende. Le sue competenze sono richieste nella comunicazione di un brand, nella definizione delle strategie creative, nella creazione di contenuti per tutti i diversi media a disposizione, dalla TV, alla stampa, al digital e i canali social.

L’importanza della strategia

AANT ti garantirà le competenze necessarie per diventare un professionista preparato e consapevole ma anche una solida base di competenze in ambito strategico. Pianificazione e strategia sono due elementi fondamentali del lavoro di comunicazione, una mente strategica è capace di applicare le conoscenze acquisite non solo per comunicare, ma anche per permettere alla propria comunicazione di raggiungere un maggior numero possibile di persone. Per questo motivo il Master di Primo Livello A.C.E.S. concentrerà parte delle proprie attività didattiche su teoria e applicazione in ambito strategico.

I docenti del Master

Per il Master di Primo Livello in Advertising: Creatività e Strategia, AANT ha scelto alcuni fra i migliori professionisti della comunicazione visiva. Direttori creativi, Art Director e Copywriter senior con anni di esperienza alle spalle, in grado di formarti a 360°.

 

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      • MACROAREA-ATL & DIGITAL STORE

        Questa macroarea affronterà la comunicazione ATL (TV, Stampa, OOH, Radio) e digital (display e videobanner) andando verticalmente attraverso i codici delle singole industry e categorie merceologiche. Il modulo si propone di fornire un quadro di competenze per affrontare anche i brief di campagne istituzionali. Vedremo come molti brand diano grande importanza a questo tipo di campagne, che non hanno l’obiettivo primario di promuovere un prodotto o un servizio, ma quello di raccontare la visione e i valori di un’azienda.

      • MACROAREA SOCIAL & Digital PR

        DURATA COMPLESSIVA: 110 ORE


        1 MODULO: Social Strategy
        Il modulo si dà come obiettivo quello di fornire strumenti strategici aggiornati per affrontare il lavoro sui social network. Verranno trattate le caratteristiche peculiari di ogni canale, le diverse possibilità offerte e le variabili da considerare. Si parlerà di advocacy, nuove tendenze, influencer campaign e instant adv.

        2 MODULO: Il PED
        La creazione di un piano editoriale sui canali social è una competenza sempre più richiesta sul mercato del lavoro. In un contesto in cui la creazione di contenuti è costante diventa sempre più indispensabile sapersi innovare e costruire una comunicazione in modo strategico ed efficace. L’insegnamento di questo modulo fornirà griglie e strumenti per affrontare il lavoro, esempi di approcci di successo ed esercitazioni pratiche per mettersi alla prova.

        3 MODULO: Activation
        Con questo insegnamento, si intende fornire agli studenti una panoramica delle nuove tendenze della comunicazione, che prevedono un sempre maggiore coinvolgimento del consumatore. Dagli ambient agli stunt, dagli eventi ai contest online fino alle challenge, verranno approfondite le meccaniche e le idee che portano a campagne ingaggianti, con esercitazioni pratiche e l’analisi di case history di successo.

        4 MODULO: Digital PR e Social Responsibility
        Questo modulo intende fornire agli studenti le competenze per gestire progetti che puntano a una grande diffusione e viralità pur non potendo contare su grandi budget per il paid media. La richiesta di idee capaci in virtù della loro rilevanza ed eccezionalità di essere riprese dalla stampa cartacea e digitale, generando visualizzazione e condivisioni che si traducono in free media, è sempre più frequente. Percorreremo le tappe che portano a campagne di questo tipo, tra la ricerca di insight sempre più rilevanti e il ricorso a momenti in cui l’opinione pubblica è più sensibile, come eventi speciali del calendario e le giornate mondiali. Si lega a questo discorso quello della social responsibiliy, spesso occasione per i brand di ottenere questo tipo di visibilità.

      • MACROAREA INTEGRATED CAMPAIGN

        DURATA COMPLESSIVA: 120 ORE


        1 MODULO: Modulo Brainstorming e presentazione 1
        Il modulo ha come obiettivo quello di affinare gli strumenti per creare una campagna a 360 gradi, ovvero che va a toccare quanti più media possibili con messaggi costruiti su misura per ogni touch point. L’obiettivo di una campagna integrata è quello di creare un customer journey completo, coerente e ingaggiante. Per farlo, gli studenti si misureranno con un brief dedicato alle scuole di comunicazione, tra quelli promossi ogni anno dai principali contest nazionali e internazionali che premiano l’eccellenza in comunicazione. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, ideeranno un progetto di comunicazione per il contest.

        2 MODULO: Modulo Brainstorming e presentazione 2
        Il secondo modulo di Brainstorming e presentazione prosegue il percorso del primo, con l’obiettivo di consolidare le capacità di ragionare a partire da un brief e da reali esigenze del cliente, di lavorare in team e di affrontare un brainstorming. Queste competenze verranno affinate attraverso l’esercitazione su un nuovo brief per studenti di un contest di fama internazionale.

        3 MODULO: Modulo Brainstorming e presentazione 3
        Ultimo modulo dell’area. Gli studenti si confronteranno con il brief di un diverso contest internazionale. Affineranno le loro capacità di fare brainstorming e di sviluppare un pensiero creativo e laterale, per offrire soluzioni nuove alle issue sollevate dal brief. Ci saranno molte sessioni di brainstorming e produzione di materiali, che andranno a creare la sezione di punta del portfolio di un creativo pubblicitario.

      • MACROAREA STRATEGIA E PLANNING

        DURATA COMPLESSIVA: 60 ORE


        1 MODULO: Il brief
        Il modulo intende fornire agli studenti del Master in I livello, le competenze necessarie a comprendere a fondo tutti gli aspetti di un brief, che segnano il percorso al cui interno dovrà muoversi la creatività. Verranno proposti diversi modelli di brief e si scenderà nel dettaglio delle singole voci che lo compongono, al fine di affinare la capacità di estrapolare le informazioni più rilevanti e le leve di comunicazione più fertili, con l’obiettivo di creare una campagna che sia interessante ma anche giusta ed efficace per il business del cliente.

        2 MODULO: Strategia e planning
        Obiettivo del modulo sarà quello di allenare e affinare il pensiero strategico, iniziare a comprendere le logiche dietro la costruzione di un brand, darsi gli strumenti per capire le esigenze del cliente e tutti gli aspetti che caratterizzano il suo business, analizzandone il mercato, il target e il contesto di riferimento, per trovare gli insight giusti, fino alla definizione di piattaforme concettuali capaci di guidare il pensiero creativo in modo coerente ed efficace.

        3 MODULO: Personal branding
        Il modulo intende fornire ai frequentanti gli strumenti per proporsi alle agenzie e ai clienti nel modo più efficace e convincente, a partire dallo strumento principale a disposizione: il proprio portfolio, che sarà oggetto di analisi e revisione.

      • LABORATORIO TESI

        DURATA COMPLESSIVA: 50 ORE


        Obiettivo del laboratorio, sarà guidare gli studenti nella produzione di un elaborato di tesi attraverso sessioni di confronto e revisione. Gli studenti saranno divisi a piccoli gruppi. Ogni gruppo sarà impegnato nella realizzazione di un progetto di comunicazione. Nei singoli gruppi, ogni partecipante approfondirà un aspetto specifico del progetto di comunicazione, che sarà poi oggetto della sua discussione di tesi.

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