AI Bounds

AI Bounds

Il 22 giugno 2023, con l’evento AI BOUNDS, AANT ha inaugurato un nuovo format Open AANT.

AI BOUNDS ha rappresentato un momento di incontro in cui AANT, IED, NABA, RUFA, nelle figure delle loro Direttrici e i loro Direttori, si sono interrogate sulle nuove competenze che gli studenti devono acquisire nell’uso dell’intelligenza artificiale per creare opere d’arte generative, facendo mantenere loro, però, uno spirito critico ed etico.

Usare l’intelligenza artificiale per la generazione di opere creative implica riflessioni sull’autenticità artistica, la proprietà intellettuale, la privacy e l’etica dell’automazione creativa. Per questo, ad aprire l’evento, sono intervenuti il sociologo Derrick de Kerckhove, che ha sottolineato la portata rivoluzionaria del momento storico che stiamo vivendo con conseguenze sia di tipo antropologico che etico, e l’avvocato Luca Amorelli, che si è soffermato sulle problematiche giuridiche connesse con l’utilizzo dell’arte generativa in creatività.

Dal confronto è emersa l’importanza che la didattica deve avere nell’incoraggiare gli studenti ad approfondire le loro capacità di espressione artistica in ottica transdisciplinare, affinché possano mantenere il completo controllo della loro progettazione.

Sono soprattutto due gli approcci che emergono dal confronto: sperimentazione in vista di una forzatura delle potenzialità dell’AI in modo che si adatti ad una metodologia già consolidata; sperimentazione in vista di una forzatura della metodologia che si adatti alle peculiarità dell’AI in modo che si testino nuovi metodi di lavoro. Entrambi gli approcci convergono nel controllo umano della procedura, nel rispetto dell’etica del lavoro di tutte le parti coinvolte. Concetti su cui, tutti gli enti di formazione sembrano essere d’accordo e che saranno approfonditi in ulteriori incontri.

Cerca nel sito

Call Now Button