Stable Diffusion: generazioni di video e immagini con l’AI
Stable Diffusion: generazioni di video e immagini con l’AI
Requisiti di accesso
Conoscenza della lingua inglese scritta
Connessione internet banda larga, computer desktop/laptop (per esercitarsi)
Conoscenza dei fondamentali di trigonometria (è un plus, non un requisito fondamentale)
Obiettivi del Corso
Dopo una panoramica sull’Intelligenza artificiale (AI), le sue vaste applicazioni e potenzialità,il corso si focalizzerà sulla produzione di illustrazioni, foto e video.
Progettare e creare con Stable Diffusion: il software open source per accedere all’AI protagonista del corso. Ci si familiarizzerà con il software, le sue configurazioni e personalizzazioni.
Studiare la corretta grammatica del prompt, passando da informatici ad artisti. Si approfondirà il concetto di diritto d’autore e di creazioni consapevoli.
La creazione di materiale sarà la principale attività durante tutto il corso. Si inizierà con le immagini statiche: illustrazioni e fotografie, attraverso un primo progetto assegnato, verranno realizzate le scene per lo storyboard di un cortometraggio.
Dalle immagini al video: scrittura, organizzazione del workflow, creazione e automazione dei prompt su larga scala. Estensioni e personalizzazioni per realizzare brevi video,configurazioni e personalizzazioni.
Il progetto finale sarà la realizzazione di un cortometraggio collaborativo basato sugli storyboard precedentemente sviluppati, agli studenti saranno assegnati ruoli e compiti ben precisi, come la realizzazione dei personaggi, delle scene, i movimenti di macchina e la sincronizzazione audio.