-
Introduzione
Il secondo anno del corso di Graphic Design consolida e amplia la didattica dell’anno precedente. Tutte le nozioni apprese prendono forma e stabilità, articolandosi su materie più complesse e approfondite. Lo studente affronta progetti che ne misurano la capacità progettuale ed esecutiva sul piano tecnico. Le competenze sui software diventano avanzate
e se ne acquisiscono di nuove legate al mondo del digitale.
-
Brand Design
40 ore - 4 cfa - 2° Semestre
Partendo dall’analisi dei segni e dei simboli, si percorrono le diverse fasi di realizzazione
di un marchio/logotipo. Attraverso esercitazioni collettive e individuali si affrontano passaggi fondamentali come il briefing, il brainstorming, l’ideazione della strategia e del progetto, il lavoro
di sintesi, la scelta del colore, l’ottimizzazione e la presentazione. In un secondo tempo
si definiscono le metodologie progettuali ed esecutive per lo sviluppo dell’identità visiva
di un’entità, ovvero la declinazione del marchio su vari supporti di comunicazione e la definizione del manuale operativo che ne regola l’uso.
Docenti:
Ana Gabriela Llarin
-
Packaging CD
40 ore - 4 cfa - 2° Semestre
Per il corso di Comunicazione Musicale gli obiettivi formativi sono il progetto e la realizzazione
di due CD. Nel primo brief lo studente progetta e realizza un CD nella sua struttura classica concentrandosi sull’aspetto creativo. Il secondo brief prevede un iter progettuale mirato
allo sviluppo di un packaging non convenzionale e un approccio di comunicazione integrata.
Docenti:
Rossana Quarta
- Martina Senzacqua
-
Art Direction 2
40 ore - 4 cfa - 2° Semestre
Nel secondo anno il corso di Art Direction si concentra sulla “campagna pubblicitaria”. Si parte dall’analisi del brief per comprendere a cosa serve, chi lo scrive e come, quali sono le parti
che lo compongono e perché sono importanti. Inoltre vengono illustrati i concetti di Marketing connessi all’Advertising: awareness, consideration, repurchase, loyalty. Si prosegue approfondendo argomenti come il planning e la pianificazione strategica, lo human e il consumer insight,
il posizionamento di un prodotto.
Lo studente impara a riconoscere ed elaborare il concetto creativo, a declinarlo su vari mezzi
e a pianificare la campagna in ogni suo aspetto. Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un approccio integrato alla comunicazione, che trova il suo sbocco nella fase creativa coinvolgendo coppie composte da art e copy. Lo studente ha modo di esplorare ogni fase del processo pubblicitario,
dal rough alla riunione interna con il Direttore Creativo. Apprende, inoltre, le metodologie più efficaci per presentare le proprie idee al cliente. L’ultima fase è quella di produzione: lo studente comprende la funzione del project manager e del producer. Impara a gestire mezzi, tecnologie a disposizione, tempi e costi fino alla messa on air/on line. Durante il corso si analizzano le migliori case history
nei mezzi stampa, TV, web, digital e social.
Docenti:
Marina Biagini
-
Grafica Editoriale
40 ore - 4 cfa - 1° Semestre
L’obiettivo è mettere a fuoco la figura del grafico editoriale quale operatore culturale
e fornire gli elementi teorico-pratici per la comprensione dei rapporti che si instaurano fra grafico, editore e autore.
Il corso fornisce le basi teoriche e pratiche necessarie alla progettazione e alla gestione
di un prodotto editoriale e analizza le singole fasi della lavorazione. Lo studente impara
a progettare e realizzare copertine e interni di libri, a impaginare articoli e saggi illustrati
e può cimentarsi nel progetto grafico completo di un periodico.
Docenti:
Giancarlo D’Orsi
-
Type Design/Fontlab
40 ore - 4 cfa - 1° Semestre
L'obiettivo formativo è fornire solidi strumenti di base del Type Design e porre lo studente
nelle condizioni di presentare adeguatamente il progetto di una font. La didattica prevede
la progettazione di una font maiuscola da titoli, dei relativi numeri, lettere accentate e segni
di interpunzione, dapprima su carta e poi in formato digitale. Parallelamente viene sviluppato il progetto
di presentazione della font (specimen), a stampa e a video. Il corso offre inoltre una panoramica
sulla storia dello specimen e i suoi rapporti con le tendenze della comunicazione visiva e le innovazioni tecniche nella tipografia.
Lo studente esplora il mondo di Fontlab, il software utilizzato in campo professionale
per la digitalizzazione dei caratteri tipografici. Inoltre, apprende le nozioni base per una corretta digitalizzazione partendo dalla scansione dei progetti realizzati su carta per finire con la generazione della font.
Docenti:
Cira Viggiano
-
Interface e Interaction Design I
60 ore - 6 cfa - 2° Semestre
La progettazione dell’interfaccia web è analizzata in tutto il suo percorso evolutivo: il disegno dell’interfaccia, le griglie e l’impaginazione, il Design e l’ergonomia degli strumenti di navigazione, la gestione della multimedialità. Lo studente sviluppa competenze allargate di Design: solide basi di cultura visiva, attenzione formale, padronanza dei processi percettivi, capacità di gestire gli aspetti compositivi e cromatici.
Docenti:
Roberto Savino
- Dario Moriconi
-
Computer Graphic 2
Photoshop - InDesign - Illustrator - 100 ore - 10 cfa - 1° e 2° Semestre
Il corso interessa i principali software utilizzati nell'ambito del Graphic Design.
Photoshop. Il corso affronta le tematiche legate alla correzione e all’elaborazione di immagini
e alla preparazione di un progetto per l’impaginazione web. L’obiettivo è fornire linee guida per eseguire
in maniera complessa e articolata un intero progetto, con particolare riferimento alle tecniche
di gestione delle immagini, correzione del colore e ottimizzazione professionale di elaborati
per la stampa e per il web.
InDesign. Le nuove realtà di lavoro richiedono Designer in grado di progettare in maniera veloce e precisa layout, impaginati commerciali, libri o riviste, prestando attenzione sia alla componente creativa sia a quella esecutiva nelle fasi di stampa e allestimento. Il corso ha lo scopo di formare
un professionista capace di gestire in maniera efficace il software attraverso un percorso formativo
che gli trasmetta le conoscenze per seguire tutte le fasi che portano alla nascita di un prodotto editoriale, dalla creazione del progetto fino alla stampa tipografica, anche attraverso visite guidate
in tipografia.
Illustrator. L’obiettivo del corso è implementare le informazioni ricevute sul software durante il primo anno di formazione professionale fornendo una conoscenza avanzata sulle operazioni di disegno
e sulla preparazione dei file per la stampa.
Software: Photoshop, Indesign, Illustrator.
Docenti:
Fabio Mamone
- Gaetano di Mambro
- Massimiliano Pichierri
-
Web Design
40 ore - 4 cfa - 2° Semestre
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie all’uso proficuo e professionale
del software di creazione grafica per il web. Lo scopo è realizzare pagine e ipertesti fruibili
sulla rete attraverso i comuni browser. Durante l’anno accademico lo studente apprende l’informatica delle reti e tutto quello che concerne l’utilizzo del software Dreamweaver.
Prova finale è la progettazione e la realizzazione di un sito internet.
Software: Dreamweaver, Brackets, Mamp, Xampp.
Docenti:
Giovanni Sagnotti
- Domenico Ceravolo
-
Web Content e Web Marketing
24 ore - 4 cfa - 2° Semestre
Lo studente affronta il tema dell’usabilità e dell’architettura dei contenuti dal punto di vista
della progettazione, della struttura semantica e dei testi, anche grazie a indicazioni pratiche.
Nel corso si illustrano le tecniche e le strategie SEO di posizionamento nei motori di ricerca, le ultime novità e le informazioni più preziose per essere nelle prime posizioni su Google, Yahoo e Bing.
Obiettivo del corso è trasmettere i principi del marketing sul web, il funzionamento dei motori
di ricerca e i segreti per rendere efficaci le campagne AdWords, Facebook e di Remarketing.
Docenti:
- Alessandra Romani
-
Storia dei nuovi media
24 ore - 4 cfa - 2° Semestre
Obiettivo principale del corso è quello di fornire le competenze necessarie a comprendere e cavalcare i cambiamenti avvenuti all’interno della comunicazione pubblicitaria in questi ultimi anni, fortemente condizionati dall’avvento delle nuove tecnologie e del digital marketing. Dopo aver ripercorso i tratti salienti dell’evoluzione della cultura pubblicitaria in Italia e all’estero dal secondo dopoguerra in poi,
il corso si sofferma sull'importanza e il ruolo dei nuovi media nello scenario culturale contemporaneo. Particolare attenzione è data all'analisi delle modalità con cui i media hanno modellato e modificato i metodi di comunicazione, scambio e accesso alle informazioni nonché il loro ruolo nel mediare
le relazioni interpersonali.
Docenti:
Gianna Angelini
-
Stile, storia dell’arte e del costume
24 ore - 4 cfa - 1° Semestre
Assistiamo alla progressiva erosione dei confini tra le varie discipline creative.
Grafica, Fotografia, Digital, Design, Street Art, Tipografia, Musica, Cinema si stanno sempre
più caratterizzando per maggiore fluidità e per interconnessioni. Le professioni legate a questi ambiti richiedono una capacità di mescolare competenze e linguaggi che in passato non venivano richiesti.
Il fatto di avere un quadro d’insieme può essere un punto di forza e facilitare l’apporto di valore aggiunto al pensiero creativo e alle esecuzioni. Obiettivo del corso è fornire un quadro quanto
più ampio possibile dell’evoluzione e dello stato attuale della cultura visiva italiana e internazionale, attraverso un percorso innovativo di analisi e ricerca. In questo modo lo studente è portato
a sviluppare un occhio critico e una capacità estetica di giudizio sulla produzione visiva.
Docenti:
Renato Fontana
-
Diritto dell’informazione della comunicazione digitale
24 ore - 4 cfa - 1° Semestre
La tutela dei diritti del Designer prepara a distinguere l’espressione creativa dall’idea, i modelli funzionali da quelli estetici e il modo in cui è possibile stabilirne la proprietà o tutelare il diritto d’autore. Il corso analizza inoltre una serie di case history su progetti di Design legati a contenziosi legali, per riuscire a leggere i confini entro i quali il Designer deve saper operare nel rispetto della legge.
Docenti:
Luca Amorelli