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Visual Design and 3D Illustration

Visual Design and 3D Illustration

MASTER DI PRIMO LIVELLO A.A. 21/22
seconda edizione

Visual Design and 3D Illustration

MASTER DI PRIMO LIVELLO A.A. 21/22
seconda edizione

Torna ViDI a grandissima richiesta, il Master per conoscere le ultime frontiere del 3d modeling. Scopri come creare immagini di oggetti e scenari incredibilmente reali oppure restituiti in modo artistico e creativo. Dai al tuo talento questa straordinaria opportunità. Iscriviti subito al Master di Primo Livello in Progettazione Visiva e diventa illustratore 3D, accresci le tue capacità nella rappresentazione iperrealistica e diventa esperto in uno dei rami del Design più richiesti dal mondo del lavoro.

Il Master ViDI di AANT

Creare un mondo prima, che esista davvero. Modellare il nuovo e l’inaspettato facendo in modo che sia reale, credibile. Dare alla propria creatività un nuovo, straordinario strumento per rappresentazioni iper realistiche. Questo è l’obiettivo del Master di Primo Livello ViDI in Progettazione Visiva e Illustrazione 3D e il suo scopo è quello di formare la figura professionale dell’illustratore 3D e di potenziare le capacità nella rappresentazione di esperti e professionisti attivi nel campo del Design e della Comunicazione visiva.

Una figura professionale emergente, trasversale ai vari ambiti del Design e del Graphic Design: dall’advertising per i media digitali (gaming, app, installazioni, simulazioni 3D) fino alla comunicazione del prodotto di design e di interni. Il Master di Primo Livello ViDI fornisce una conoscenza estesa delle tecniche e degli strumenti con i quali sviluppare, in maniera efficace  concept visivi, scenari, prodotti. Nel percorso di studi vengono affrontate le tematiche connesse alla produzione di still images mediante le più attuali soluzioni di rendering con particolare attenzione all’educazione visiva e alla formazione del giusto orizzonte culturale per la costruzione di computer-generated imagery (CGI), con un innovativo approccio interdisciplinare, che prevede la connessione tra la visualizzazione 3D, le tecniche e le strategie che appartengono alle arti visive, quali la fotografia, la cinematografia e l’arte pittorica.

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      • MACROAREA - MODELLAZIONE

        Dal modello al 3D

        L’insegnamento si propone di fornire un inquadramento teorico riguardo il ruolo della rappresentazione digitale nell’ambito del progetto di Interior e Product Design e di introdurre gli studenti alle più aggiornate espressioni della cultura e della ricerca digitale e parametrica.

        L’insegnamento si propone, inoltre, di creare un legame tra modello digitale e modello reale, illustrando le procedure di ottimizzazione dei modelli 3D per la fabbricazione a diversa scala. Si indagherà il tema della discretizzazione dei modelli NURBS in modelli mesh per la stampa 3D; si illustreranno le procedure di semplificazione per l’estrazione dal modello dei percorsi di fresatura. Gli studenti acquisiranno competenze tecniche di scansione fotogrammetrica.

      • MACROAREA - RENDERING 3D

        La gestione dei modelli complessi

        L’insegnamento si propone di approfondire differenti metodologie di gestione dei modelli complessi per le successive fasi di rendering, nonché di apprendere le procedure per l’ottimizzazione della forma, dei processi, dei file di lavoro, e dei differenti LOD (level of details) da impiegare nelle scene 3D con diverse finalità comunicative. Inoltre, saranno approfondite le tecniche di modellazione procedurale tramite generatori, modificatori, effettuatori, cloni, e sistemi nodali, per l’efficacia in termini di gestione e conteggio poligoni in fase di rendering. Inoltre, è previsto l’apprendimento degli strumenti di 3D sculpting per l’implementazione della forma libera e di UV painting per l’ottimizzazione delle mappature texture.

        Gli studenti acquisiranno tecniche, procedure e gli algoritmi alla base dei processi di rendering in computer grafica e saranno in grado di adottare le soluzioni tecnologiche più recenti e diffuse in ambito professionale. È previsto un esteso approfondimento dei modelli di propagazione luminosa, delle leggi dell’ottica e della fisica dei materiali, applicati all'ambito della fotografia da set, all'interior design e agli ambienti esterni.

      • MACROAREA - POST PRODUZIONE

        La post produzione dell'immagine digitale

        L’insegnamento si propone di fare esperienza della post-produzione dell’immagine digitale: il compositing si occupa di sperimentare le possibilità del post-process, della manipolazione tramite LUT e del salvataggio in multipass degli output di rendering; le tecniche avanzate di fusione, color grading, delle regolazioni non distruttive e di tutte le procedure di fotoritocco, di inserimento e scontorno, sono finalizzate all’implementazione dell’immagine nell’ambito del digital imaging; il photo-compositing approfondisce la creazione di fondali o di parti della scena; le tecniche alla base del matte painting e le strategie visive impiegate sia nella pittura tradizionale che nel digital painting, aggettivano lo storytelling nella costruzione di immagini al computer.

      • MACROAREA - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO

        Communication Design

        L’insegnamento si propone di dare gli strumenti operativi e critici per presentare un progetto visivo e redarre un portfolio lavori, attraverso il corretto uso del graphic design e degli strumenti di layout: verranno simulate le dinamiche di presentazione dei progetti alla clientela, tramite presentazioni orali e a distanza, su piattaforme web, profili social, per apprendere, ad ampio raggio, le strategie di comunicazione e self-branding adottate dai professionisti nell’ambito del visual design.

      • Laboratorio tesi

        Obiettivo del laboratorio, sarà guidare gli studenti nella produzione di un elaborato di tesi attraverso sessioni di confronto e revisione. Gli studenti saranno divisi a piccoli gruppi. Ogni gruppo sarà impegnato nella realizzazione di un progetto di modellazione e rendering 3d post-prodotto.

      • MACROAREA - STAGE IN AZIENDA

        AANT vanta all’attivo numerose partnership con aziende e studi di settore per l’attivazione di tirocini curriculari nei vari ambiti disciplinari trattati dal programma del Master. Il Direttore del Corso saprà individuare le caratteristiche peculiari di ogni singolo corsista e lo indirizzerà presso l’azienda/studio che maggiormente si adatti alle sue inclinazioni e aspettative riguardo il mondo del lavoro.AANT vanta all’attivo numerose partnership con aziende e studi di settore per l’attivazione di tirocini curriculari nei vari ambiti disciplinari trattati dal programma del Master. Il Direttore del Corso si occuperà personalmente di individuare le caratteristiche peculiari di ogni singolo corsista e di indirizzarlo presso l’azienda/studio che maggiormente rispecchi le sue inclinazioni e aspettative riguardo il mondo del lavoro. Al termine dello stage, si terrà la discussione della Tesi di Master.

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