fbpx
Comunicazione e Metodologie del Design

Comunicazione e Metodologie del Design

DIPLOMA ACCADEMICO SECONDO LIVELLO A.A. 21/22
in attesa di autorizzazione

Comunicazione e Metodologie del Design

DIPLOMA ACCADEMICO SECONDO LIVELLO A.A. 21/22
in attesa di autorizzazione

• TITOLO DI STUDIO EQUIVALENTE ALLA LAUREA MAGISTRALE
• ACCREDITATO DAL MIUR
• INSERIMENTO IMMEDIATO NEL MONDO DEL LAVORO

 

Il percorso formativo del corso di studi di Secondo Livello in Comunicazione e Metodologie del Design, approfondisce le competenze di livello specialistico nell’ambito delle tecniche comunicative del Design, con uno specifico focus sulle ultime frontiere tecnologiche. Al termine del Biennio i diplomati nel corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Comunicazione e Metodologie del Design potranno svolgere progettazione, realizzazione e gestione di progetti di Design della comunicazione complessi, integrando diversi media e tecnologie; progetti che prevedano l’esperienza, l’interazione e il coinvolgimento dell’utente, per mettere in luce l’aspetto sociale del Design.
Il corso fornisce una preparazione specialistica di metodi e tecniche didattiche per l’insegnamento del Design, con attenzione al taglio educativo, per fornire una preparazione specifica agli studenti che al termine del biennio potranno affrontare contesti scolastici e accademici per tutte le diramazioni del Design. Tra le competenze che vengono acquisite nel biennio ci sono i linguaggi contemporanei, le nuove tecnologie e la capacità di organizzare e progettare piani didattici adeguati alle continue evoluzioni del design. In continuità con la didattica caratteristica di AANT e a proseguimento dei percorsi triennali, il corso è strutturato con una parte teorico-scientifica e una parte teorico-pratica.

 

Queste nuove competenze acquisite, permetteranno ai diplomati di allargare le loro possibilità lavorative in ambiti pubblici e privati, nell’organizzazione e allestimento di manifestazioni e laboratori didattici e nell’ideazione e cura di progetti educativi. I Diplomati avranno inoltre la possibilità nel tempo di far fruttare il titolo magistrale nell’insegnamento delle materie legate al Design e che saranno diventate la loro professione, avendo competenze non solo strettamente professionali, ma anche con competenze legate all’ambito didattico per progetti educativi.

 

Per allargare poi le prospettive occupazionali nei CFA a scelta ci sarà la possibilità di acquisire i 24CFU/CFA obbligatori per l’accesso ai concorsi abilitanti alla docenza. Il Titolo è equipollente alla Laurea Magistrale LM-12 – Design.
l Diploma consente l’iscrizione ai master di secondo livello ed è titolo necessario per l’insegnamento accademico.

Lezioni sempre garantite in base alle normative vigenti per l’emergenza da Covid-19.

 
 

Compila il form e contattaci:

 


    Attività formative ulteriori

    Le attività formative di AANT

    ATTIVITÀ DIDATTICHE A SCELTA
    10 cfa nel corso del triennio
    Durante il biennio lo studente può personalizzare il proprio percorso acquisendo crediti con attività formative scelte liberamente, promosse o riconosciute da AANT. Tra queste, la partecipazione a corsi, esami, workshop, mostre, seminari, progetti, contest, eventi, tirocini.

    TIROCINIO
    4 cfa
    AANT vanta all’attivo numerose partnership con aziende e studi di settore per l’attivazione dei tirocini curricolari nei vari ambiti disciplinari. Ai docenti l’impegno di individuare le caratteristiche peculiari di ogni singolo corsista ed indirizzarlo presso azienda/studio che maggiormente si confaccia alle sue inclinazioni ed aspettative riguardo il mondo del lavoro.

    PROVA FINALE
    10 cfa
    La prova finale consisterà nella realizzazione di un progetto di ricerca che abbia le caratteristiche dell’innovazione tecnologica e della metodologia del progetto. Dovrà essere, di preferenza, realizzata con aziende e centri di ricerca, in modo da avere le caratteristiche della veridicità, della ricerca e dell’analisi pragmatica.

    Cerca nel sito

    Call Now Button