UNREAL ENGINE

UNREAL ENGINE

METAVERSE-VIRTUAL REALITY

UNREAL ENGINE

METAVERSE-VIRTUAL REALITY

Ricostruzione 3D dello store Olivetti, progettato da Gae Aulenti, Parigi 1967. Rivivere degli spazi andati perduti, di cui si aveva memoria soltanto tramite disegni e fotografie d’epoca, è oggi possibile attraverso l’esplorazione in realtà virtuale e la fruizione immersiva nel Metaverso

Obiettivi del Corso

  • Il corso di Alta Formazione Metaverse sviluppa il percorso che va dall’importazione e ottimizzazione di modelli tridimensionali provenienti dai principali modellatori 3D (in particolare 3ds max e Cinema 4D) fino al loro utilizzo in Unreal Engine.
  • Del motore grafico in real time vengono approfonditi l’illuminazione/rendering, la fase di texturing ed animazione, rigging, rigid bodies e blueprints (programmazione).
  • Un ampio spazio viene dedicato alla Virtual Reality, che consente l’esplorazione e l’interazione all’interno di uno spazio virtuale tramite visore. Non solo.
  • Un modulo specifico e dedicato alla componente musicale, che accompagna Il percorso virtuale, e a montaggio video.

Durata

  • 180 ore / 3,5 mesi

Requisiti di accesso

  • Conoscenza base di modellazione 3D.
  • Ambiti professionali: gaming, architettura, interior design, environment design, intrattenimento digitale, cultural heritage.

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    Software

    • Unreal Engine
    • After Effects
    • Quixel Mixer

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      • Introduzione (8h)

        Installing Unreal Engine & Account Setup Le possibilità e capacità di Unreal Risorse per Unre al Engine Templates e creazione del primo progetto Unreal, navigazione base e interfaccia, Toolbar, Modes, Content Browser, World Outliner, Details, World Settings, Navigazione, importazione di asset Struttura di un progetto Unreal Style guides Familiarità con i tool della viewport

      • Level Design (24h)

        Tipi di Mesh e Mesh Editor Greyboxing Static Meshes vs. Skeletal Meshes Processo di Import delle Mesh View Modes, Snapping, e Hotkeys Level Composition, utilizzo mesh e creazione Terreno base Sculpting terrain Painting terrain Foliage Tool Esercizi

      • Lighting (12h)

        Basi teoriche, ottimizzazione e misure Lighting Design e terminologia Lighting della scena, setup, illuminare e proiettare ombre Tipologie di luci Casi d'uso delle luci: Static, Stationary e Moveable Baked Lighting, Lightmap Resolution Lumen: Real Time Lighting, Dynamic Shadows Effetti di lighting: IES, Light Rays, Volumetrics Lighting Actors: Dyrectional Light, Skybox, Skylight, Atmospheric Fog, Volumetric Height Fog, Sky Atmosphere, Post Process, Reflection Captures

      • VR Introduction (4h)

        Course Summary XR: extended reality Storia del VR Futuro del VR Possibili applicazioni VR

      • VR Interactions (8h)

        VR Scouting VR interaction design

      • Fondamenti di 00P, introduzione ai Blueprints (28h)

        Hello World Viewport, Construction Script, Event Graph BeginPlay, EventTick Creare ed esporre una variabile Modificare valori a Runtime Variabill e memora Controllo di flusso Contenitori e Cicli Funzioni e Macro Oggetti e Classi Eredità Actors e Pawns Unreal Gameplay Framework Blueprint Classes Blueprint Interfaces Camera (Camera Actor, Settings, Lens) Raycasting Collisions EventDispatchers VRLocomotion(4h) VRInteractions(4h) Esercizi

      • Fisica e Rigid Bodies (4h)

        Physics Content Examples PhysicsBodies Mass Gravin PhysicsForces Motors Constraints PhysicsVolumes Introduction to Skeletal Physics & Rag Dolls

      • Materiali (12h)

        Introduzione al Material Asset Editor Graph Shading Models Masks Material Expressions MaterialFunctions Textures Instances,MasterMaterials Parameters e integrazione con Blueprints Material parameter collections Non-UVBasedMaterialTools Shader animations Decals Distance fields Post process materials introduction Esercizi

      • Animazioni (8h)

        Animationseditor AnimationBlueprint o Notifies

      • Control Rig (8h)

        Controls bones and spaces yard sover FK and IK

      • Audio e Video (8h)

        Sequencer introduction Sequencer Interface & Animating Creating a Sequence (Basic) Ambient & Triggered Audio Sound Cuos

      • Widget (8h)

        Introduzione Widget Organizzazione Widget Animazione Widget 3D Widget

      • Version Control (4h)

        L'importanza dei Version Control Systems Come impostare Version Control Come usare Version Control Optimal Habits & Tool

      • Approfondimenti (4h)

      • Musica e montaggio video Introduzione ai paesaggi sonori (20h)

        Docente: Emanuele de Raymondi

      • Editing video (20 h)

        Docente: Francesca Pulvirenti

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