Accordi internazionali

Accordo internazionale

AANT- LVIV National Academy of Arts

Il 14 marzo 2022 abbiamo siglato l’accordo bilaterale con LVIV National Academy of Arts di Leopoli per accogliere ragazze e ragazzi ucraini all’interno dei suoi corsi triennali. L’accordo, che ha effetto immediato, è stato reso possibile dalla stretta collaborazione tra Gianna Angelini, referente per la divisione International di AANT e Mykhaylo Bokotey, referente dell’internazionalizzazione dell’Accademia di Leopoli. Siamo la prima Accademia a Roma ad aver messo in campo questo tipo di collaborazione e tutto il popolo di AANT si è attivato per dare accoglienza ai ragazzi in arrivo e provvedere alle loro prime necessità.
Accogliere giovani scappati dalla guerra significa toccare con mano la condizione di chi fugge, portando con sé poco o niente, arrivando in una terra sconosciuta, in cui si parla una lingua incomprensibile, oltre al carico emotivo di sapere cosa e chi hanno dovuto lasciare indietro.
La prima studentessa è già con noi da una settimana, ma ne attendiamo altre in questi giorni. L’obiettivo è quello di dare sollievo a questi ragazzi e consentire loro di proseguire gli studi in un ambiente protetto, e grazie alla Partnership con il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri potremo far seguire agli studenti corsi di italiano per accelerarne l’inserimento.
L’accordo, stilato per far fronte all’attuale emergenza, resterà valido una volta restaurata la pace e saprà trasformarsi in un vero scambio culturale tra le due accademie. Gli studenti accolti frequenteranno le lezioni accademiche e sosterranno i dovuti esami maturando crediti che verranno riconosciuti dal LVIV National Academy of Arts.

Accordo internazionale

AANT- Kharkiv State Academy of Design and Arts

25 marzo 2022 – AANT continua la sua missione di affiancamento alle accademie ucraine con un nuovo accordo firmato con la Kharkiv State Academy of Design and Arts.
AANT, già gemellata con l’Accademia di Lviv, ha aperto le sue porte anche agli studenti di questo Istituto, provenienti da una zona del Paese particolarmente colpita dalla guerra.
Ci prepariamo quindi ad accoglierli nell’abbraccio di AANT, sapendo che arriveranno portando con sé un bagaglio molto leggero ma un vissuto recente molto pesante.
Daremo loro accoglienza e faremo il possibile per restituirgli quella normalità cui ogni ragazzo dovrebbe aver diritto.
L’accordo stipulato per la durata di 5 anni prevede la mobilità anche per docenti e staff in futuro, ed ha effetto immediato.

Cerca nel sito

Call Now Button