fbpx
RiCostruiamo. Il moto vien camminando

RiCostruiamo. Il moto vien camminando

Covid 19: “RiCostruiamo. Il moto vien camminando” la Maratona Telematica ideata da Elena Luviso che s’interroga sul futuro, con: Patrizia Toia, Francesca Puglisi, Livia Turco, Mariapia Garavaglia, Fiorenza Taricone, Anna Finocchiaro, Paola Binetti, Valeria Fedeli, AANT. 

“RiCostruiamo – Il moto vien camminando” è la prima Maratona Europea Telematica che si svolgerà in un doppio appuntamento, il primo dei quali previsto il 1° luglio a partire dalle 16.00. 

Ideatrice e organizzatrice della maratona è la giurista informatica Elena Luviso, in stretta collaborazione con l’A.D.E.C.O.C Diritti & Culture, Organizzare Comunicando, Mariapia Garavaglia, Livia Turco, Valeria Fedeli, Fiorenza Taricone, Anna Finocchiaro, Paola Binetti e l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, che ancora una volta, seppure nelle difficoltà imposte dalla didattica a distanza, non rinuncia al suo ruolo di hub culturale della Capitale e sarà la sede ospitante dei dibattiti che saranno trasmessi online dalle pagine Facebook di https://www.facebook.com/aantaccademia, https://www.facebook.com/eluviso

https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/, https://www.donneingioco.com 

Sarà possibile registrarsi alla Maratona al link https://www.accademiadellearti.it/blog/eventi/ricostruiamo/ 

Ricco è il parterre degli ospiti che discuteranno del dopo pandemia e del fascino della sfida per un futuro da costruire, in ottica interdisciplinare e intergenerazionale. Questa Maratona, prevista per il 1° luglio, prova a costruire risposte adatte ai nuovi bisogni; costituisce l’ulteriore tappa di numerose iniziative precedenti svolte in sedi istituzionali che hanno messo al centro i temi del linguaggio, della comunicazione e delle comunità off & on line. I Panels della durata di 50 minuti toccheranno i temi della comunicazione, dell’antropologia, dello spettacolo, delle politiche, del diritto puro e diritto informatico, del welfare, della sanità e della psicologia. Perché non c’è ambito della vita umana che in questi mesi di lockdown non sia stato colpito e sul quale non sia stato necessario un ripensamento degli schemi ai quali eravamo abituati. Tra gli ospiti previsti: l’Euro Parlamentare Patrizia Toia; la Senatrice Elena Marinucci; l’ex Ministra Rosa Russo Jervolino; l’ex Ministra Valeria Fedeli; la Senatrice Paola Binetti; la Sottosegretaria al Ministero del Lavoro, Francesca Puglisi; l’Ordinaria di Storia delle Dottrine Politiche, Fiorenza Taricone; l’Ordinario di Psichiatria Maurizio Pompili; Mariapia Garavaglia, Vice Presidente Comitato Nazionale di Bioetica; Livia Turco Presidente della Fondazione Nilde Iotti, la cantante Nicky Nicolai, la scrittrice Cinzia Leone; il Sostituto Procuratore della Repubblica Procura dei Minorenni di Perugia, Flaminio Monteleone; la Direttrice di AANT, Rossana Quarta; la docente di Project Management AANT, Diana Ciullo, e tante altre personalità che compariranno sui links; tutti e tutte avranno modo di discutere del tempo appena trascorso, assieme all’interazione con il pubblico, un tempo in cui tutto è sembrato più piccolo e accessibile attraverso la rete, che da luoghi spessi vituperati sono diventati occasioni e opportunità, ma anche possibili fragilità. Quindi, cosa ricostruire dopo la pandemia? Sarà la domanda alla quale “RiCostruiamo| Il moto vien camminando” cercherà di dare una risposta.

Cerca nel sito