fbpx
Raccordo

Raccordo

Tempus Captum – Il tempo catturato

Progetto di analisi ed esplorazione fotografica nel Parco archeologico del Colosseo.

Raccordo

Micol Craparotta

Roma è disegnata all’interno del nostro immaginario universale ed è imprescindibile dalla periferia, dalla quale essa parte e che contiene i segni di una più profonda romanità. Anche qui si parla di “Città eterna” ed anche qui l’immaginario della Roma odierna è fortemente intriso con quello di una Roma del passato. Il progetto si articola in un confronto tra diversi aspetti della città, creando una rappresentazione che parte, in primo luogo, dalla cattura dei dettagli, frutto non del solo gusto descrittivo, ma caratterizzato dalla capacità di saper simbolizzare delle particelle di vita.

La città è inoltre disegnata per contrasto, attraversata da una linea che gioca con i contrasti di luce e ombra, di bianco e nero, mettendo ancor di più in contrasto due aspetti diversi appartenenti allo stesso corpo, ma che alla stessa maniera li riunifica tramite una medesima colorazione.

Il titolo “Raccordo” nasce proprio dall’idea di un progetto che dia voce a tutti i quartieri che vivono all’interno del Raccordo Anulare. Le immagini vivono di un contenuto diverso, ma vengono collegate da un flusso continuo, da un’energia che naviga da una all’altra come se si trattasse di un vero e proprio raccordo sul movimento.

Cerca nel sito

Call Now Button