Il Popolo

Il Popolo

Tempus Captum – Il tempo catturato

Progetto di analisi ed esplorazione fotografica nel Parco archeologico del Colosseo.

Il Popolo

Davide Di Pietro

Da secoli i luoghi oggi parte del Parco Archeologico del Colosseo sono incessantemente percorsi e visitati da un numero incredibile di persone. Migliaia e migliaia di sguardi, di passi, di emozioni si sono posati sulle pietre di ogni singolo luogo. Ed in qualche misterioso modo un segno del loro passaggio è rimasto impresso tra queste mura.

In questo progetto l’autore cerca di riportare alla luce le anime, di quello che possiamo considerare un vero e proprio Popolo, che ogni giorno hanno attraversato le rovine utilizzando una particolare tecnica fotografica, giocando con la luce e i tempi di esposizione per ottenere un effetto quasi onirico in ogni scatto, dove l’impronta di un passaggio immaginario diventa realtà. Gli scatti si nutrono della contingenza del presente e restituiscono una istantanea in movimento del momento presente.

Ogni singolo scatto è stato sviluppato successivamente in bianco e nero digitale per eliminare ogni forma di personalità e rendere la scia umana una percezione unica.

Il lavoro, puramente sperimentale e nato quasi per gioco, si è evoluto successivamente divenendo una concreta materializzazione di una fugace idea. E nel vederlo compiuto viene alla mente una bellissima frase di Diane Arbus : Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate.

Cerca nel sito

Call Now Button