Crossover 14 maggio

Crossover 14 maggio

Incontro con Gian Piero Frassinelli

Architetto dello storico Super Studio

Crossover 14 maggio, il primo incontro del nuovo format AANT “Crossover”, che esplora ricognizioni sul Design e sul Graphic Design, mettendo a confronto campi del sapere differenti. Apriamo il ciclo di incontri martedì 14 maggio con Piero Frassinelli, architetto dello storico Superstudio di Firenze ed esponente dell’architettura radicale, per ripercorrere con lui il percorso di ricerca e progettazione svolto applicando i metodi antropologici all’analisi dell’architettura come fenomeno sociale.

Chi è l’ospite di Crossover 14 maggio

Gian Piero Frassinelli – Porto S. Giorgio (FM) 1939 – Nel 1960 entra alla Facoltà di Architettura di Firenze. Negli anni universitari si interessa anche di antropologia e partecipa alle lotte studentesche. Si laurea nel 1968 ed entra nel Superstudio, qui, fino alla sua chiusura nel 1986, partecipa all’attività di ricerca e progettazione del gruppo applicando i metodi antropologici all’analisi dell’architettura come fenomeno sociale. Continua la professione fino al 2003 e da allora, fino al 2015 cura l’archivio del Superstudio. Tra il 2012 e il 2016 tiene corsi di antropologia del design allo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma. Recentemente è uscito per la casa editrice Quodlibet il suo ultimo libro dal titolo: “Design e antropologia: riflessioni di un non addetto ai lavori”.

Superstudio è uno studio di architettura fondato, da un gruppo di architetti neolaureati, nel 1966 a Firenze. Sono tra i promotori nello stesso anno della mostra a Pistoia dal titolo Superarchitettura. I principali architetti erano Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia, a cui si aggiungono Roberto Magris, Alessandro Magris, Giampiero Frassinelli ed Alessandro Poli. Insieme agli Archizoom Associati, a Gianni Pettena e a Lapo Binazzi degli U.F.O. ed altri furono gli esponenti dell’architettura radicale. La loro ricerca presenta pensieri e temi ancora attuali come il “monumento continuo” e la “supersuperficie”. Uno dei momenti di visibilità a livello internazionale del Superstudio avviene nel 1972 quando parteciparono alla mostra al MoMA Italy New Domestic Landscape e a livello nazionale del 1978 quando partecipano non alla biennale di architettura di Venezia, bensì a quella di Arti Visive del 1978 dal titolo arte e natura. Tra le mostre recenti che ne ha sancito

Piazza della Rovere 107 – Roma
Per info: 066864008 – info@accademiadellearti.it

Cerca nel sito

Call Now Button