Crossover 30 settembre

Crossover 30 settembre

Incontro con Marco Raparelli

Crossover 30 settembre ore 18,30

Quinto incontro del nuovo format AANT “Crossover”, a cura di Lorenzo Bruni, basato su un ciclo di incontri con differenti professionisti per affrontare il tema della “progettazione” da punti di vista inattesi mettendo a confronto diversi campi del sapere per creare riflessioni nuove e sconfinamenti fruttuosi. L’Accademia presenta il Crossover 30 settembre, un incontro con un giovane artista ormai affermato a livello internazionale.

Ma chi è l’artista?

Protagonista dell’incontro sarà Marco Raparelli, giovane artista italiano che si è imposto sulla scena internazionale dalla metà dei primi anni duemila per la scelta di opere che adottano un disegno “scorretto”, sia per il tratto ruvido che per far emergere argomenti sconvenienti volti a destabilizzare quello che viene definito “buon senso comune”. I suoi interventi sono tutti accomunati da un forte senso del paradosso per affrontare in maniera propositiva una critica al mondo della comunicazione globale e iper-connessa.

L’arte di Marco Raparelli

Marco Raparelli (Roma, 1975; Vive e lavora a Roma) fonda la sua pratica nel bianco e nero dei comics books, letteralmente “libri umoristici”, dai quali l’artista trae, con un suo personale ed originale timbro, un linguaggio comunicativo apparentemente ironico ed efficace per indagare, grazie ad un attento sguardo sociale, le svariate sfaccettature del mondo che lo circonda, compreso quello dell’arte. Attraverso il disegno, elemento costitutivo del suo lavoro, Raparelli, evitando ogni sorta di decorativismo, ritrae un’umanità che sembra essere stata sorpresa all’improvviso, smascherata in bizzarre attitudini o in scene comuni di vita quotidiana, un’umanità universalmente riconosciuta che, senza elitarie esclusioni, dà la possibilità a tutti di riconoscersi in uno di quei strani e goffi personaggi.

Ma chi è Marco Raparelli? Scoprilo a Crossover 30 settembre

Attraverso una spietata sintesi formale, l’artista riporta, l’essere umano in quanto tale, illustrandoci con eloquente chiarezza l’emblema di un’umanità che, seppur in continuo mutamento, sarà per certe abitudini senza tempo. Tra le molte mostre a cui ha partecipato si segnalano: Language Games, Cannara, Perugia, 2019; “Processo alla natura”, Spazio Maria Calderara, Milano, 2018; “Terzo Tempo” The indipendent, Marco Raparelli per European Alternatives, MAXXI, Roma, 2017; “There is no Place like home”, Roma, 2016; “Horizontal” , Casa Italia, Rio De Janeiro, 2016; “Time Being Time”, Museum of contemporary Art of Republic of Srpska, Banja Luka, 2014;

I lavori:

“A Line Describing the Surface”, Museion, Bolzano, 2013; Re-Generation, MACRO, Roma, 2012; “Drawing Stories“, Folkwang Museum, Essenn, 2012; ”When In Rome”, Istituto Italiano di Cultura, LaXart, Los Angeles, 2011; “Flow”, Kunstraum Kreuzberg in Bethanien, Berlin, 2010. Ha pubblicato per Fine Arts Unternehmen books As a drop of water on a k-way (2007) e per la casa editrice Purple press di Roma The economy of the leisur class (2009). “Call me yesterday” Edizione Canopo(2010) Permafrost (2012) Cura Books. Il suo nuovo libro Humans is a state of mind uscirà a settembre con la casa editrice NERO.

Crossover 30 settembre – prenota il tuo posto

I posti per l’incontro sono limitati. Prenota il tuo posto e vieni a conoscere l’artista Marco Raparelli. Nella sede AANT a Piazza della Rovere 107 – Roma

Per info: 066864008 – info@accademiadellearti.it

Search

Call Now Button