Maratona telematica: RiCostruiamo

Maratona telematica: RiCostruiamo

Il moto vien camminando

Maratona telematica – 1° luglio 2020 – orario 16:30-20:30

Una maratona telematica per ridefinire, in primo luogo, quali sono gli elementi strategici più rilevanti del post quarantena. Una riflessione necessaria a valle di un momento del tutto inedito nell’esperienza collettiva a livello globale, che ha costretto la comunità, a ogni livello, a ridisegnare priorità, certezze e zone di comfort e che ha posto su un piano del tutto nuovo anche la familiarità, e l’effettiva utilità, di strumenti finora considerati solo accessori. Strumenti improvvisamente portati alla ribalta come unici mezzi possibili per restare in contatto e mantenersi produttivi.

Cosa abbiamo imparato? Quali esperienze riteniamo utili ereditare nel post-covid?

Scuola, lavoro, politica, vita sociale, nessun ambito può dirsi ormai estraneo a questa rivoluzione. Gli sviluppi dell’ultimo anno sono stati inaspettati e hanno portato ognuno di noi alla necessità di utilizzare strumenti visti come meri accessori fino a quando non sono diventati l’unico mezzo capace di mantenerci in contatto.

Perché è necessaria una riflessione in una maratona telematica

Ci troviamo a scontrarci con una nuova consapevolezza, nata dalla necessità che merita una riflessione approfondita e un confronto. AANT non è solamente un’Accademia che si occupa di comunicazione visiva e di Design, il nostro scopo è anche quello di creare momenti di condivisione e confronto costruttivo.

Dal confronto di professionalità ed esperienze diverse, durante la maratona del 1° luglio, nasceranno le riflessioni che ci accompagneranno nel prossimo futuro.

organizzatrice della Maratona 

Elena Luviso, giurista informatica

In collaborazione con 

A.D.E.C.O.C

DIRITTI&CULTURE | ORGANIZZARE COMUNICANDO

Mariapia Garavaglia

Livia Turco

Anna Finocchiaro

AANT-Accademia delle Arti e Nuove Tecnologiche

Search

Call Now Button