Obiettivi formativi e competenze sviluppate
Formare professionisti con skill specifiche nella progettazione della luce, elemento fondamentale per la vita e l’interpretazione degli spazi. Questo è l’obiettivo alla base del Master Luce e Design.
Compila il form e un nostro tutor ti contatterà per rispondere alle tue domande.
MModalità:In presenza - Full time tTitolo:LUDE: Design della Luce dDurata:10 mesi di didattica + 3 mesi di stage IInizio:Ottobre 2024 LLingua:Italiano CCrediti:60 CFA
Durante il percorso formativo, i corsisti
- acquisiranno e approfondiranno le skill per diventare Lighting Designer professionisti,
- potenzieranno le competenze applicative nell’interior e outdoor Design e nell’uso della luce,
- svilupperanno l’uso consapevole della luce, strettamente connesso ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
Durante lo svolgimento del Master, e con il supporto dei docenti, i corsisti svilupperanno un progetto di luce completo, frutto delle abilità acquisite nel percorso formativo e in quello professionale, e capace di influenzare la qualità visiva e funzionale degli ambienti e il benessere di chi li vive.
Requisiti di accesso
Il Master in Luce e Design è rivolto a:
- laureati e laureandi, di primo e secondo livello, in Design, Architettura, Ingegneria e affini,
- professionisti del settore o cultori della materia con conoscenze progettuali e capacità di base in software per la grafica,
- padronanza dei software comunemente usati in questo ambito disciplinare e professionale.
I candidati possono essere iscritti contemporaneamente ad altri percorsi Master di I o II livello, siano essi universitari o accademici.
Il corpo docente
I docenti del Master Luce e Design sono professionisti di pluriennale esperienza, già attivi nell’Alta Formazione. Ai corsi dei docenti titolari si affiancano workshop, con il prezioso contributo di ospiti professionisti di chiara fama e consolidata esperienza.
Stage previsto dal Master
Al termine dei moduli previsti, ogni partecipante dovrà effettuare uno stage di 450 ore da svolgersi in 3 mesi all’interno di aziende e/o studi professionali.
Per gli iscritti già inseriti nel mondo del lavoro, è possibile aprire una procedura di riconoscimento dei CFA.
AANT vanta numerose partnership con aziende e studi di settore per l’attivazione di tirocini curriculari nei vari ambiti disciplinari trattati dal programma del Master. Per ciascun corsista verrà individuata l’azienda/studio che più corrisponde alle sue inclinazioni e aspettative riguardo il mondo del lavoro.
Le ore dedicate all’esperienza di stage saranno organizzate con una frequenza variabile, in base alle necessità e all’organizzazione di ogni azienda/studio. Al termine degli stage saranno previste le revisioni finali e la discussione delle Tesi.