Gianna Angelini, Pier Luigi Capucci, Derrick De Kerckhove, Patrizia di Costanzo, Paolo Granata
Gianna Angelini, Direttrice del Comitato Scientifico
Dopo essersi laureata in Comunicazione, nel 2002 ottiene un Ph.D. in Scienze culturali in Germania. Strategic planner di agenzia per oltre 10 anni, Vicepresidente TP dal 2011 al 2014, giornalista pubblicista dal 2019, presidente di Cr.A.Sh dal 2013, insegna dal 2005 le discipline della Semiotica del testo multimediale, le Teorie della percezione e l’Estetica delle arti visive. Ha all’attivo due monografie e articoli pubblicati in riviste italiane e straniere. Dal 2019 svolge attività di giornalismo e dal 2015 si occupa di pianificazione didattica in ambito di design della comunicazione. Dal 2017 svolge il ruolo di International program Manager in ambito accademico.
Pier Luigi Capucci
Si occupa di sistemi e linguaggi di comunicazione e, dagli anni Ottanta, di relazioni tra forme artistiche, scienze e tecnologie. Insegna in diverse Istituzioni. Dal 2013 al 2018 è stato Director of Studies del PhD Research Program del T-Node del Planetary Collegium (Università di Plymouth). Attualmente è Direttore e Responsabile delle attività scientifico-culturali presso LABA, Rimini. Ha pubblicato i libri Realtà del virtuale (1993), Il corpo tecnologico (1994; 2015) e Arte e tecnologie (1996; 2013); art*science. The New and History (2018); Arte e complessità (2018); Dialogues across the seas: the ocean that keeps us apart also joins us. Charting knowledge and practice in the Anthropocene (2022). Nel 2000 ha fondato Noema, di cui è Presidente, journal online e network di progetti sui rapporti tra arti, scienze, tecnologie e società. È fondatore e curatore del progetto di ricerca triennale art*science – Art & Climate Change su arte e cambiamenti climatici. Ha lavorato a progetti culturali europei sulle tecnologie di comunicazione. Ha fatto parte dell’International Advisory Board in varie edizioni di Ars Electronica per la categoria Net Communities. È consulente della Commissione Europea sulle relazioni tra scienze, tecnologie e humanities, in particolare per quanto riguarda Big Data e Intelligenza Artificiale. È membro AICA (Association Internationale des Critiques d’Art) e iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Derrick de Kerckhove
Ha ricevuto il suo Phd in Lingua e Letteratura Francese dall’Università di Toronto nel 1974 e un dottorato del terzo ciclo in Sociologia dell’Arte dall’Università di Tours (Francia) nel 1979. È stato un associato del Centro per la Cultura e la Tecnologia dal 1972 al 1980 ed ha lavorato con Marshall McLuhan per oltre 10 anni come traduttore, assistente e co-autore. Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto. In Italia ha collaborato per tredici anni al bimestrale di comunicazione “Mass Media (rivista)“, dal 1983 al 1995. Professore di Antropologia della comunicazione al Politecnico di Milano. Fino a novembre 2014 è stato docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente è Direttore scientifico della rivista Media Duemila, consigliere scientifico dell’Osservatorio TuttiMedia. È in corso di pubblicazione il suo ultimo lavoro sull’Ecologia dell’era quantica per MIT Press.
Patrizia Di Costanzo
Si laurea in Architettura presso La Sapienza di Roma. Fonda lo studio Gruppo Architetti Romani. Ha collaborato come product manager, direttore commerciale e consulente nelle strategie di marketing creativo e comunicazione con aziende italiane di design. Nel 1990 organizza la selezione e la vendita di oggetti di design e proposte di artisti di tendenza, prima iniziativa italiana nel settore. Curatrice di mostre e manifestazioni sul e per il design, scrive per riviste italiane ed estere. Nel 2000 è stata ideatrice e direttrice del magazine “solointerni” (Terra Nova Editore). Fonda poi lo studio pdc, progetti di comunicazione. Socio Onorario ADI, è Coordinatrice del Dipartimento Distribuzione e Servizi e membro del CdA della Fondazione Compasso d’Oro.
Paolo Granata
È professore associato di cultura del libro e dei media presso l’Università di Toronto, dove si occupa di ecologia dei media, sostenibilità digitale, e semiotica della cultura. In Italia ha pubblicato, tra l’altro, Ecologia dei Media (Franco Angeli, 2015). Dal 2019 dirige il Media Ethics Lab. Dal 2018 è membro della Commissione Canadese per UNESCO.
Sabina Minutillo Turtur
Professionista della comunicazione e dei media con preparazione ed esperienze specifiche nella comunicazione istituzionale e nella Comunicazione di progetti culturali nei quali riveste anche il ruolo di curatrice.
Attualmente è Responsabile della Comunicazione, Promozione e Partenariati istituzionali del Commissario straordinario di Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano/Ventotene (Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è curatrice del Progetto culturale espositivo itinerante ‘Italia Giardino del Mondo’ promosso dalla Direzione Promozione Sistema Paese del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI).
Esperta di omnicanalità, è advisor e consulente per strategie di comunicazione, pr e media relations per Organizzazioni nazionali e internazionali, Istituzioni, Università e Centri di ricerca.
Ha curato la strategia, l’ideazione e la produzione di progetti integrati per diverse organizzazioni tra cui FAO, ICCROM, Presidenza del Consiglio, Ministero della Sanità, Università Sapienza, Lega del Filo d’oro e per numerose aziende multinazionali tra cui Allergan, Barilla, Huawei, Telecom, Wind,
Curatrice e organizzatrice di mostre, eventi, conferenze e talk, partecipa attivamente a network europei legati alla promozione culturale, collaborando con gli Istituti culturali Europei e con le Associazioni in particolare EUNIC, la Fondazione Scuola del Patrimonio del Ministero della Cultura, e la Via Francigena.