Bip

I programmi Erasmus BIP (Blended Intensive Program), tenuti in lingua inglese, uniscono studenti di diversi atenei per intraprendere un percorso formativo in mobilità virtuale e in presenza. Questo nuovo strumento di internazionalizzazione del curriculum studiorum permette di entrare in relazione online con docenti e studenti di Atenei esteri, attraverso un programma formativo per raggiungere specifici risultati di apprendimento.

Il periodo di mobilità internazionale, svolto in modalità mista (online e in presenza), è parte integrante del percorso formativo e gode del pieno riconoscimento accademico, sulla base di quanto concordato preventivamente con il Corso di Studi di appartenenza e con l’Ateneo ospitante tramite il Learning Agreement for Studies (piano di studi per il periodo di mobilità).

LIGHT & THE CITY

Il corso si propone di essere un percorso tecnico, formativo ed emozionale, una occasione di riflessione, confronto ed apprendimento on site sull’impareggiabile set della Città Eterna, in compagnia di una Fotografa (Storica dell’Arte) e di una Lighting Designer (Architetto).

Il tema centrale che accomuna i due campi di ricerca e professionali è la Luce, intesa come materia prima per creare lo scatto fotografico e per disegnare le esperienze visive del Lighting Design, ma anche fonte di ispirazione per imparare a guardare i luoghi e le meraviglie di Roma attraverso le mutazioni che la luce riesce a plasmare e che un Lighting Designer può creare ed un Fotografo imparare a leggere.

La compresenza sul campo di entrambe le figure professionali permette di godere a pieno l’esperienza immersiva nelle bellezze della città, imparando ad utilizzare la fotografia come chiave di approccio e lettura ai luoghi e il Lighting Design come strumento di comprensione delle interpretazioni e riletture dei monumenti antichi in funzione delle fruizioni moderne.

I siti scelti per il Percorso sono pensati per la loro capacità di esaltare questa visione e restituire immagini incredibilmente suggestive di Roma.

Camminare lungo la Via Sacra nel Foro Romano, risalire le pendici del Palatino per penetrare nella Roma di Romolo e della fondazione, passeggiare nei giardini della Domus Aurea attraverso la visione in 3D messa a disposizione nel nuovo perso museale con ricostruzioni sublimi della domus neroniana, perdersi nella struggente bellezza dell’estasi del Bernini, nella luce di Caravaggio, affacciarsi dalla terrazza più bella di Roma in cima a Castel S.Angelo, e immergersi nella visione colossale dell’Anfiteatro Flavio di notte, il tutto sotto la guida ed il racconto dei docenti e la complicità delle loro due differenti visioni.

Un corso che consente ai partecipanti di portare via con sé non la sola esperienza di un workshop professionale, ma una visione, quella di una città raccontata spesso per stereotipi di bellezza e che invece va approcciata penetrata e letta attraverso una analisi accurata della vera chiave di lettura: la sua Luce.

Docenti del corso

Claudia Primangeli

Fotografa

Scopri>

Alessandra Reggiani

Architetta e Lighting Designer

Scopri>

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE, DIVENTA AANT PEOPLE

AANT È A ROMA

Un nostro orientatore ti ricontatterà e ti aiuterà, rispondendo senza impegno ad ogni tua domanda!

Contattaci >