L’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie (AANT) nasce a Roma nel 1992, in Piazza della Rovere 107, come scuola professionale inaugurata dal premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Fin dalle sue origini, offre corsi di formazione afferenti alle aree del Graphic e Interior Design, Scenografia e Restauro, inizialmente con il rilascio di un attestato professionale riconosciuto dalla Regione Lazio.
Nata come scuola laboratorio, l’approccio didattico era orientato all’applicazione diretta, all’esperienza concreta e alle competenze tecniche, pur non trascurando la teoria.
Nel corso degli anni, l’AANT si è mossa verso la formazione accademica, pur salvaguardando la sua vocazione di laboratorio sperimentale, tenendo conto della necessità di contaminazione tra metodologie e ambiti del Design.
Nel 2013, con l’arrivo dell’attuale direzione didattica, questa trasformazione si concretizza nell’adozione di modelli di formazione triennali focalizzati sui diversi ambiti del Design.
Dal 2013 al 2017, l’Accademia compie questo ambizioso percorso puntando all’eccellenza e nel nuovo DNA sopravvive la sua natura di scuola laboratorio. Anche il metodo didattico resta ispirato alla scuola del Bauhaus, che prevede un progresso culturale raggiunto attraverso l’esperienza diretta, quel “sapere e saper fare” che ancora oggi caratterizza l’Accademia.
Nel 2017 la proporzione tra docenti e studenti è di uno a sette.
Con il Decreto Ministeriale del 4 aprile 2017, AANT ottiene l’autorizzazione al rilascio di Titoli Accademici di Primo Livello, arricchendo l’offerta formativa. Da questo momento, chi completa il corso triennale in AANT ottiene il Diploma Accademico di Primo Livello, titolo equipollente alla laurea breve.
Per favorire un’esperienza didattica concreta, AANT promuove le “Farm”: gruppi di lavoro temporanei, composti da studenti e docenti e creati in partnership con brand reali, per offrire nel piano didattico o extra didattico, le occasioni per mettere in pratica le competenze acquisite.
Ogni anno, l’Accademia lancia nuovi format per promuovere attività culturali come seminari e workshop con nomi di rilievo del design e della comunicazione. Incontri dedicati agli studenti, ma anche aperti al pubblico, per mantenere vivo l’obiettivo divulgativo dell’Accademia.
In più, per favorire l’abitudine al lavoro in team, il rispetto delle altrui professionalità e lo scambio di esperienze e competenze, vengono creati sempre più punti di contatto tra i corsi, incoraggiando l’incontro tra discipline contigue o complementari.
Il Placement favorisce l’inserimento lavorativo dello studente sia durante il percorso di studi con stage curriculari retribuiti, sia al termine del suo percorso accademico.
Nel 2020, in seguito all’aumento dell’offerta formativa e del numero di studenti, AANT acquisisce la nuova sede in via Monza 21, che diventa la sede principale e fulcro degli eventi dell’Accademia. Alla fine del 2020 il rapporto docenti/studenti raggiunge un livello di eccellenza con un docente ogni cinque studenti, prova dell’attenzione e cura qualitativa dell’insegnamento.
Il 2021 è un anno importante:
la nascita di AANT International, l’adesione a ELIA (European League of Institutes of the Arts), l’ottenimento della carta ECHE e l’adesione al programma Erasmus +. L’Accademia rafforza così il suo impegno per favorire lo scambio culturale e la partecipazione di studenti e docenti a programmi di formazione e tirocinio di respiro internazionale.
Sempre sensibile al cambiamento e all’evoluzione del mondo del lavoro, oggi AANT propone un’offerta formativa ampia e completa, con diversi corsi di studio triennali:
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Game e Virtual Design
Interior e Public Design
Product Design
VideoMaking, Story, Cinema e Media Design
L’Accademia offre anche Master post laurea, un biennio specialistico e corsi di formazione continua, per guardare al futuro con entusiasmo e dinamismo, andando oltre la formazione triennale e favorendo il costante aggiornamento professionale.
FACCIAMO UN PATTO
Oltre ad imparare, lavorerai.
Oltre a docenti, conoscerai professionisti.
Oltre i confini disciplinari, sarai parte di una comunità creativa.
Oltre il talento, diventerai un professionista.
Oltre l’Accademia, troverai la felicità.
Oltre che delle persone, imparerai a prenderti cura degli altri esseri viventi e non viventi di questo Pianeta.
Oltre ogni convenzione, ti faremo sentire a casa.
Diventa AANT People.
ACCREDITAMENTO
AANT è un’Accademia autorizzata al rilascio dei Titoli Accademici di Primo Livello e Secondo Livello e Master di Primo Livello, con riferimento al sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto accademico italiano che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
I Corsi Accademici triennali di Primo Livello AANT rilasciano titoli con valore legale, equipollente alla Laurea triennale, e consentono di acquisire crediti formativi validi per proseguire gli studi nelle Accademie e Università Italiane e Straniere. Dal 2004 è certificata UNI EN ISO 9001.
Adottiamo un sistema di valutazione interna delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al Diritto allo Studio e della gestione Amministrativa, in conformità con le procedure del sistema di qualità UNI EN ISO 9001.
CERTIFICAZIONI
Certificato UNI EN ISO 9001.
AANT è certificata attraverso la UNI EN ISO9001_2015 riguardo il proprio Sistema Qualità. Annualmente revisiona e adatta i propri processi rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.
Inoltre l’Istituzione è provvista di un Nucleo di Valutazione, l’organo di controllo interno composto in prevalenza da esterni, che valuta le attività dell’Accademia verificando la qualità della formazione e della ricerca.
Decreto MUR n. 201 del 04/04/2017
Decreto MUR n. 647 del 14/09/2021
Decreto MUR n° 921 del 26/07/2022
Decreto MUR n° 1048 del 26/08/2022
Decreto MUR n° 1559 del 29/11/2023