Direzione
Giovanna Barzanò
Presidente
Scopri>Giovanna Barzanò
Presidente
È stata dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione dal 1987 al 2019 dopo essere stata direttrice e docente di scuola primaria. Dal 2011 è coordinatrice scientifica di Rete Dialogues, una rete nazionale di scuole che sviluppa iniziative di ricerca didattica e formazione sull’ educazione alla cittadinanza globale, alla sostenibilità e alla transizione digitale.
Nel 2008 ha conseguito il PhD all’ Institute of Education dell’University College of London nel 2008, e qui è stata poi Honorary Senior Research Associate. Ha una vasta esperienza internazionale maturata come rappresentante ministeriale in gruppi di ricerca OCSE e nel coordinamento di numerosi progetti di cooperazione EU su intercultura, leadership educativa, educazione alla cittadinanza e alla multimedialità.. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e professionali.
Rossana Quarta
Direttrice
Scopri>Rossana Quarta
Direttrice
La sua formazione, a partire da una base di studi classici, si orienta alla comunicazione visiva cominciando da studi di Graphic Design presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma e l’Istituto Internazionale di Comunicazione e Immagine (ICEI MULTIMEDIA gruppo Olivetti) – dove per un periodo è assistente didattico del prof. Franco Zeri, coordinatore del dipartimento di Grafica e Computer Grafica-, e completandosi con seminari sulla comunicazione per l’infanzia e con master per l’approfondimento delle tecnologie digitali per la televisione. Le esperienze professionali si specializzano via via nell’editoria libraria e nella comunicazione di eventi. Tra le esperienze professionali si segnalano, tra le altre: socio fondatore e direttore creativo della casa editrice I colori del mondo e della società di servizi editoriali e organizzazione eventi Leggermente (Napoli). A tali attività si affianca, a partire dal 2003, l’attività didattica.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Cartotecnica
Gianna Angelini
Direttrice Scientifica e Responsabile Internazionalizzazione
Scopri>Gianna Angelini
Direttrice Scientifica e Responsabile Internazionalizzazione
Dopo essersi laureata in Comunicazione, nel 2002 ottiene un Ph.D. in Scienze culturali in Germania. Strategic planner di agenzia per oltre 10 anni, Vicepresidente TP dal 2011 al 2014, giornalista pubblicista dal 2019, presidente di Cr.A.Sh dal 2013, insegna dal 2005 le discipline della Semiotica del testo multimediale, le Teorie della percezione e l’Estetica delle arti visive. Ha all’attivo due monografie e articoli pubblicati in riviste italiane e straniere. Dal 2019 svolge attività di giornalismo e dal 2015 si occupa di pianificazione didattica in ambito di design della comunicazione. Dal 2017 svolge il ruolo di International program Manager in ambito accademico.
Docente in
Videomaking, storytelling, cinema and media design
Teoria e analisi del Cinema e dell'audiovisivo
Art Direction, Advertising and Graphic Design
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
Diana Ciullo
Vicedirettrice
Scopri>Diana Ciullo
Vicedirettrice
Art Director e direttore creativo dell’area visual e digital innovation di Pro Format Comunicazione, lavora da 40 anni per agenzie di comunicazione, con una specifica esperienza nell’ambito della comunicazione istituzionale, del marketing e dello stategic design. Ha coordinato la creatività e la realizzazione di progetti di comunicazione, eventi, allestimenti congressuali e mostre artistiche per enti governativi come Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Regione Lazio, società scientifiche e onlus, nonché lo studio di strumenti editoriali web, campagne di advertising e below the line per le più importanti multinazionali farmaceutiche. Come relatrice ha tenuto seminari e workshop presso aziende, il Senato della Repubblica, l’Università di Bologna ed AANT.
Docente in
Design Management
Giovanna Talocci
Area Leader del Triennio di Interior e Product Design
Scopri>Giovanna Talocci
Area Leader del Triennio di Interior e Product Design
Il suo studio si occupa principalmente di product ed exibit design. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui selezioni ADI Design Index, Menzioni d’Onore al Compasso D’Oro e premi Design Plus e German Design Award. Al lavoro progettuale ha unito l’attività di curatrice di eventi culturali, di conduttrice e di docente. Attualmente insegna alla AANT dove coordina la Triennale di Product Design. Di particolare rilievo il costante impegno assunto nei ruoli istituzionali: è socio ADI dal 1979, dal 2004 al 2017 membro del Comitato Direttivo Nazionale ADI e dal 2014 al 2017 ne è stata Vicepresidente. Ha curato l’inserimento della Collezione Design nel palazzo della Farnesina e la realizzazione della Sala Design. Ha inoltre fatto parte del primo Consiglio Italiano del Design.
Docente in
Product Design 2
Coordinatori Didattici
Valerio Di Paola
Coordinatore del Triennio di Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Scopri>Valerio Di Paola
Coordinatore del Triennio di Videomaking, Story, Cinema e Media Design
La sua formazione di impostazione umanistica è orientata alla mediologia e alla comunicazione. Presso La Sapienza consegue un Dottorato di Ricerca in Promozione e Marketing dello Spettacolo. Dopo un’esperienza decennale come regista e assistente alla regia in broadcaster e produzioni televisive nazionali, si specializza nella direzione creativa, collaborando con agenzie pubblicitarie per conto di vari marchi internazionali, con particolare attenzione al design dell’audiovisivo e alle strategie di comunicazione transmediali. Ricercatore accademico, insegna direzione creativa e transmedia design presso istituzioni accademiche e universitarie. Ha pubblicato saggi monografici in volume e in riviste scientifiche dedicati all’advertising e ai rapporti tra marketing e intrattenimento cinematografico e televisivo.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Regia 1, Laboratorio Portfolio
Ana Gabriela Llarin
Coordinatrice del triennio di Art Direction, Advertising e Graphic Design
Scopri>Ana Gabriela Llarin
Coordinatrice del triennio di Art Direction, Advertising e Graphic Design
La sua formazione comincia da studi di Graphic Design presso lo IED di Roma nel 1992 ed entra subito in pubblicità: prima in Argentina come Art junior, poi in Italia. Spazia in diversi ambiti: advertising, below the line e corporate identity. Matura esperienze nello sviluppo di progetti per aziende leader nei settori delle telecomunicazioni, finanza, entertainment e hospitality. Diverse collaborazioni con agenzie quali Rai International e Open Media, è stata poi socia e direttrice creativa di 19novanta Communication partners e di Ape Communication. Dal 2014 svolge l’attività di freelance per diverse società, curandone la parte di brand identity. Dal 2008 affianca alla libera professione l’attività didattica nelle materie di Basic Design e Brand Design.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Brand Design, Graphic Design 1
Simone Mari
Coordinatore del triennio di Game e Virtual Design
Scopri>Simone Mari
Coordinatore del triennio di Game e Virtual Design
La sua formazione parte da una base di studi artistici per poi orientarsi all’art direction e alle arti visive cominciando da studi di Graphic Design presso l’AANT. Il suo percorso di formazione si dirama in ambiti che si incrociano tra di loro come quello del gaming, del marketing e digitalizzazione della comunicazione. Collabora con brand internazionali come Ford, Sky, Sony, Bulgari. Dopo aver lavorato in diverse agenzie di comunicazione fonda la sua azienda che ha una forte specializzazione nell’intrattenimento, nello specifico cinema e videogame. In AANT è coordinatore della triennale di game design e docente di art direction. La condivisione e la curiosità sono elementi sempre presenti nei suoi corsi perché strumenti dal potenziale immenso, specialmente nel contesto accademico.
Docente in
Art Direction
Francesca Rodia
Coordinatrice del Triennio di Interior e Public Design
Scopri>Francesca Rodia
Coordinatrice del Triennio di Interior e Public Design
La sua formazione si orienta verso il design e la progettazione grazie al corso triennale in Interior, Product e Exhibit Design presso AANT. Durante la triennale partecipa a workshop ed esami focalizzati sulla comunicazione e rappresentazione del progetto, sviluppando una forte attitudine per il visual design. Decide così di approfondire i suoi studi in grafica e comunicazione. Le sue esperienze professionali iniziano come interior designer specializzata in rendering 3D. Successivamente lavora come visual designer per agenzie di comunicazione e aziende, occupandosi della progettazione di identità di marca, packaging, stand, negozi fisici e supporti alla comunicazione. Attualmente svolge l’attività di designer indipendente, specializzata in comunicazione integrata e branding.
Docente in
Progettazione Grafica
Laboratorio Portfolio
Ernesto Venanzi
Coordinatore del triennio di Product Design
Scopri>Ernesto Venanzi
Coordinatore del triennio di Product Design
Diplomato in Disegno Industriale e specializzato in Progettazione con le materie plastiche presso il Politecnico di Milano. Durante il suo percorso di studi approccia i molteplici aspetti della disciplina progettuale collaborando con varie realtà come Dolcefarniente, Joe Rivetto, All Music TV e UNESCO. Realizza progetti fieristici per Mercedes, Ferrari e Alfa Romeo, con la Taloccidesign progetta per grandi aziende del settore come Teuco, Foppapedretti e Falpar, collabora con Valdama nella realizzazione di innovativi prodotti ceramici per l’arredo bagno. I suoi progetti sono esposti al 100%Design di Londra nel 2013 e pubblicati da Design For nel 2013-2014. Oggi il suo approccio multisensoriale e al design continua con la ricerca, l’attenzione verso i nuovi clienti e la didattica attraverso AANT.
Docente in
Product Design 2
Metodologie della Progettazione
Fondamenti di Disegno Tecnico
Emanuele Tarducci
Coordinatore del biennio di Comunicazione e Metodologie del Design
Scopri>Emanuele Tarducci
Coordinatore del biennio di Comunicazione e Metodologie del Design
Esperto di tecnologie elettroniche applicate a temi di Design e Allestimento, è docente presso diverse Università e Scuole di Design Italiane. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e presentato in più occasioni le sue ricerche nel campo dell’Information Technology. Da sempre interessato alla definizione di nuove ed efficaci relazioni fra ambiente digitale e spazio fisico, affianca alla riflessione teorica la ricerca progettuale nei diversi ambiti di applicazione delle nuove tecnologie, dalla comunicazione multimediale agli spazi performativi, dagli ambienti sensibili ai sistemi interattivi.
Docente in
Installazioni Multimediali
Alice Scornajenghi
Direttrice Master ACES
Scopri>Alice Scornajenghi
Direttrice Master ACES
Dopo la laurea in Letterature Comparate alla Sapienza, ha iniziato a lavorare come copywriter in Saatchi & Saatchi Roma nel 2006 e lì è rimasta fino al 2019, anno in cui ha cambiato agenzia per diventare direttrice creativa in Superhumans. Con i suoi lavori ha vinto diversi premi nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions, Eurobest, New York Festival, Clio Awards, ADCI e ADCE.
Nel 2018 ha fondato una fanzine erotica, Ossì, e nel 2023 ha pubblicato “Atti puri” (Nero editions).
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Social e Digital PR
Lorena Greco
Direttrice Master VIDI
Scopri>Lorena Greco
Direttrice Master VIDI
Fonda nel 2010 Atelier Crilo che si occupa di visualizzazione 3D per l’architettura e il design. Nel 2015 e 2021 lo Studio viene selezionato tra le migliori agenzie di visual design dalla d2 Conference di Vienna e vince il concorso dedicato a Hugh Ferriss. Le immagini prodotte vengono pubblicate da siti specializzati in CGI. Nel 2017 CGarchitect assegna ad Atelier Crilo il premio CGarchitect Architectural 3D Awards nella categoria commissioned film, per il film Superficial. Il lavoro nell’ambito della rappresentazione viene esposto alla Biennale di Venezia 2021, in numerosi allestimenti (Casa dell’Architettura, MACRO) e nelle mostre personali Paesaggi ibridi e Disegno Plurale. Nell’ambito dell’insegnamento è lecturer e docente in vari atenei tra cui la Sapienza di Roma e il Politecnico di Torino.
Docente in
Master VIDI – Visual Design e 3D Illustration
Rendering, Illuminazione da Set, Fotoritocco Immagine
Alessandra Reggiani
Direttrice Master LUDE
Scopri>Alessandra Reggiani
Direttrice Master LUDE
Laureata presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza, partecipa ad un corso di perfezionamento in Didattica generale e museale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di RomaTre. Dal 1996 è titolare di uno studio specializzato in progettazione della luce, la cui attività è mirata principalmente al campo dell’illuminazione dei Beni Culturali in interno ed in esterno, senza tuttavia trascurare altri ambiti applicativi. Svolge attività didattica presso AANT e presso il Politecnico di Milano e collabora con altri Atenei ed Enti. Autrice di numerose pubblicazioni, collabora con la rivista bilingue “LUCE” di cui è membro del Comitato Editoriale. È Consigliere Nazionale di AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione e Membro CIE Italia – Divisione 1,3 e 6.
Docente in
Light Design 1, Light Design 2
Docenti
Alessandro Alfieri
Filosofo e Saggista
Scopri>Alessandro Alfieri
Filosofo e Saggista
Professore di I fascia di Teoria e metodo dei mass media presso l’Accademia di belle arti di Palermo, ha insegnato e insegna in diverse accademie e istituti italiani. Giornalista pubblicista, si occupa prevalentemente di estetica e teoria dell’immaginario, cultura di massa e popular music. Tra le sue pubblicazioni Video Web Armi. Dall’immaginario della violenza alla violenza del potere (Rogas 2021), Lady Gaga. La seduzione del mostro. Arte, estetica e fashion nell’immaginario videomusicale pop (Arcana 2018), Galassia Netflix. L’estetica, i personaggi e i temi della nuova serialità (Villaggio Maori 2019), Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio (Il Melangolo 2019), Necessità e fallimento della forma. Saggio su Adorno e l’arte contemporanea (Mimesis 2015).
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Stile, Storia dell'Arte e del Costume
Marco Andreoli
Scrittore e Autore
Scopri>Marco Andreoli
Scrittore e Autore
Laureato in Lettere, Dottore di Ricerca in Scienze dello Spettacolo, diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, nel 1999 ha fondato la compagnia “Circo Bordeaux”. Ha scritto oltre venti testi teatrali, molti dei quali pubblicati o tradotti. Ideatore e direttore di cinque edizioni del festival di alterità teatrali “Ubu Settete”, ha scritto critiche teatrali e saggi per varie riviste di settore. Oltre a ciò è stato ideatore e autore del programma “Limerick” andato in onda su Rai-RadioUno e, per molti anni, ha lavorato nel campo del videogame design. Più di recente ha pubblicato il manuale Lezioni di scrittura teatrale, scritto a quattro mani con Francesco Silvestri. Insegna Scrittura Teatrale all’Università La Sapienza e presso la Scuola di Scrittura Omero.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Scrittura Creativa 1
Anema District
Chiara Catalani e Assunta Squitieri
Scopri>Anema District
Chiara Catalani e Assunta Squitieri
Communication Agency
AnemaDistrict è un’agenzia di comunicazione sperimentale, etica e indisciplinata. Assunta Squitieri e Chiara Catalani ne sono fondatrici e D.C. Esperte di comunicazione, dai diversi background professionali, hanno lavorato in diverse sigle internazionali per brand global e local. Il loro approccio si fonda sulla contaminazione fra discipline e talenti. Hanno fondato AnemaDistrict e insegnano per le stesse due ragioni: credono nella co-esistenza fra persone, pianeta, tecnologie e che i giovani salveranno il mondo. Con i loro lavori hanno vinto diversi Award all’Adci, al New York Festival, un Grand Prix al Radio Festival, due volte short listed ai Cannes Lions.
Chiara Catalani
Creative Director, Art Director,
Assunta Squitieri
Creative Director, Copywriter
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Art Direction 2
Gianna Angelini
Semiologa
Scopri>Gianna Angelini
Semiologa
Dopo essersi laureata in Comunicazione, nel 2002 ottiene un Ph.D. in Scienze culturali in Germania. Strategic planner di agenzia per oltre 10 anni, Vicepresidente TP dal 2011 al 2014, giornalista pubblicista dal 2019, presidente di Cr.A.Sh dal 2013, insegna dal 2005 le discipline della Semiotica del testo multimediale, le Teorie della percezione e l’Estetica delle arti visive. Ha all’attivo due monografie e articoli pubblicati in riviste italiane e straniere. Dal 2019 svolge attività di giornalismo e dal 2015 si occupa di pianificazione didattica in ambito di design della comunicazione. Dal 2017 svolge il ruolo di International program Manager in ambito accademico.
Docente in
Videomaking, storytelling, cinema and media design
Teoria e analisi del Cinema e dell'audiovisivo
Art Direction, Advertising and Graphic Design
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
Giovanna Arcieri
UI/UX Designer - Accessibility Expert
Scopri>Giovanna Arcieri
UI/UX Designer - Accessibility Expert
La sua formazione artistica ha costituito una solida base per la sua carriera nel campo del design. Attualmente lavora come UI/UX designer presso Accenture Song, dove si impegna nella ricerca di soluzioni creative per problemi complessi. Ha approfondito le sue competenze in usabilità attraverso corsi di formazione sull’accessibilità, diventando un’esperta nel campo e conducendo corsi interni aziendali. Tra le sue esperienze professionali più significative spiccano le collaborazioni con importanti entità sia pubbliche che private nella creazione di portali ministeriali, e-commerce e piattaforme turistiche. Dal 2024 si è dedicata anche all’attività didattica presso AANT
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Interface e Interaction Design 2
Francesca Astolfi
Creative director
Scopri>Francesca Astolfi
Creative director
Formata da una base di studi classici, si diploma in Comunicazione visiva al Corso di Graphic Design presso AANT. Si afferma come Art Director free lance collaborando con molte agenzie pubblicitarie tra le più affermate come Spark44, Saatchi, Tbwa, Low Pirella, Humans, Super egg, Marimo, e tante altre. È Art Director per Fendi e Direttore Creativo digital presso Hdrà e presso Mith. È stata Direttrice artistica di programmi televisivi per La 7 (Non è l’arena – Giletti) e per Canale 5 (Amici di Maria De Filippi, con Luca Tommasini). Art Director per AANT e Docente dal 2016.
Docente in
Comunicazione del progetto
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Comunicazione del progetto
Nicola Auciello
Architetto
Scopri>Nicola Auciello
Architetto
Fonda il suo studio NA3 basando i progetti su un percorso poetico-emozionale. I suoi lavori hanno vinto premi e riconoscimenti e sono stati pubblicati su libri e riviste italiane e internazionali. Nicola istituisce inoltre Interni Italiani, laboratorio di ricerca sull’architettura degli interni in Italia. È consulente per gli allestimenti ICE, oltre ad essere in alcune edizioni progettista incaricato. Nel 2013 viene pubblicato il primo libro dedicato allo studio “Quattro case viste da dentro”. Nel 2023 viene diffuso il docufilm dedicato al suo lavoro dal titolo “Scrivere gesti d’architettura”. Affianca all’attività professionale la docenza in progettazione, la ricerca storico-critica, per lo IED, IED MASTER, AANT, lezioni e conferenze per Università, Ordini Professionali e società di formazione.
Docente in
Design 2
Stefano Barricella
Digital Marketing Specialist
Scopri>Stefano Barricella
Digital Marketing Specialist
La sua formazione si orienta da subito verso il mondo della comunicazione digitale grazie alla laurea triennale in Culture Digitali e Della Comunicazione. Successivamente consegue anche la laurea magistrale in Industria Culturale e Comunicazione Digitale e il Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione. Dal 2014 al 2018 collabora con le cattedre di Sociologia della Comunicazione e Media e Studi Culturali de La Sapienza. Tra le esperienze professionali si segnalano tra le altre: consulente, socio fondatore e account dell’etichetta di produzioni musicali “Terzo Canto”, responsabile delle produzioni podcast di Spindox Radio, Project Officer presso Spindox s.p.a. A tali attività si affianca, a partire dal 2023, l’attività didattica.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Sociologia dei Nuovi Media
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Sound Design
Giulio Bartolozzi
GFX/VFX Producer
Scopri>Giulio Bartolozzi
GFX/VFX Producer
Si laurea in Arte e Spettacolo presso il DAMS di Bologna nel 2011 e ottiene nello stesso anno un diploma in sound engineering presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Nel 2013, si certifica come Autodesk Maya A.C.E. Dal 2014, svolge ruoli come direttore tecnico e supervisore di produzione per videoproiezioni permanenti in siti archeologici e spazi museali con particolare focus su Oman e Cina. Attualmente, è socio e responsabile di produzione di VirtualBlast, uno studio specializzato in CGI e post produzione video. Collabora con importanti entità come RAI, Sky e Eagle Picture, contribuendo alla realizzazione di progetti di alto profilo, incluso la creazione di scenografie live su set cinematografici e televisivi internazionali.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Videoediting 2, Regia 3
Videoediting
Giovanna Barzanò
Scopri>Giovanna Barzanò
È stata dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione dal 1987 al 2019 dopo essere stata direttrice e docente di scuola primaria. Dal 2011 è coordinatrice scientifica di Rete Dialogues, una rete nazionale di scuole che sviluppa iniziative di ricerca didattica e formazione sull’ educazione alla cittadinanza globale, alla sostenibilità e alla transizione digitale.
Nel 2008 ha conseguito il PhD all’ Institute of Education dell’University College of London nel 2008, e qui è stata poi Honorary Senior Research Associate. Ha una vasta esperienza internazionale maturata come rappresentante ministeriale in gruppi di ricerca OCSE e nel coordinamento di numerosi progetti di cooperazione EU su intercultura, leadership educativa, educazione alla cittadinanza e alla multimedialità.. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e professionali.
Paolo Bernacca
Grafico e Illustratore
Scopri>Paolo Bernacca
Grafico e Illustratore
Laureato in Scienze Politiche e diplomato all’Istituto Europeo di Design. La sua attività iniziata nel 1978 nel settore dei mobili e dei complementi d’arredo si è poi sviluppata nel campo della comunicazione visiva. Come illustratore ha collaborato con Panorama, L’Espresso, La Repubblica, Linus e come grafico con il supplemento domenicale del Globo, con la rivista Fiera, con Reporter Fine Secolo. Con Giunti Editore ha curato la veste grafica di mensili e collane editoriali. Nel 2020 crea la casa editrice Bernacca Immagine che si occupa principalmente di grafica e illustrazione d’autore con un particolare interesse al mondo dello sketch, l’antica tradizione del taccuino di viaggio. Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Headu Giochi Didattici, il Mare International Bookshop.
Docente in
Disegno Tecnico e Progettuale
Francesca Bertuzzi
Scrittrice e Sceneggiatrice
Scopri>Francesca Bertuzzi
Scrittrice e Sceneggiatrice
Ha conseguito i seguenti master: Teoria e Tecnica della Narrazione alla Scuola Holden di Alessandro Baricco; Sceneggiatura Cinematografica con Jean-Claude Carrière; Barbarano CineLab di Marco Bellocchio e Marco Müller; Biennale College Cinema International Workshop-Mostra del Cinema di Venezia. Il suo primo romanzo “Il Carnefice” è un bestseller dalle 100.000 copie vendute; per Newton Compton ha pubblicato i romanzi “La Paura” e “La Belva”. Il successivo romanzo “Fammi Male” è edito da Mondadori. Il suo ultimo romanzo “La Star” è edito Giunti. Ha lavorato con diverse case di produzione per cinema e TV, il soggetto e la sceneggiatura di “Delitto Naturale” sono stati candidati ai Globi D’Oro e ai Nastri d’Argento 2020. Attualmente è in lavorazione come soggettista e sceneggiatrice sul film L’Occhio del Coniglio.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Regia 2
Gabriele Betti
Scopri>Gabriele Betti
Docente in
Tecniche della Modellazione digitale Computer 3D-1_Mod Normative
Martina Biagi
Script Supervisor
Scopri>Martina Biagi
Script Supervisor
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di Ripresa 2
Giulia Blasi
Copywriter e Consulente per la Comunicazione Digitale
Scopri>Giulia Blasi
Copywriter e Consulente per la Comunicazione Digitale
Laureata in Traduzione presso la SSLMIT di Trieste, è autrice, formatrice, docente e attivista. È stata l’ideatrice di #quellavoltache, la campagna social nata per parlare di molestie e abusi sessuali. Ha lavorato come autrice e conduttrice televisiva e radiofonica. Ha pubblicato la raccolta di racconti e diversi romanzi per giovani adulti. Il suo saggio Manuale per ragazze rivoluzionarie – Perché il femminismo ci rende felici è considerato un punto di partenza fondamentale per le giovani femministe ed è stato seguito da Rivoluzione Z – Diventare adulti migliori con il femminismo e Brutta – Storia di un corpo come tanti, una raccolta di monologhi sul tema della pressione estetica. Nel 2024 ha pubblicato il romanzo Cose mai successe.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Stile e Storia del costume
Angela Bruni
Architetta
Scopri>Angela Bruni
Architetta
Ph.D. in Composizione architettonica –Teorie dell’Architettura e Perfezionata in Progettazione architettonica. Professoressa dal 2005 al 2023 presso la Sapienza di Roma di Progettazione architettonica, Architettura degli interni, Urban Morphology, Exhibit Design, Design per lo spazio pubblico e dei Corsi di Perfezionamento in Teorie e tecniche di recupero del moderno e dal 2023 presso l’Università Federico II di Napoli di Progetto di spazi temporanei. Ha fatto parte del gruppo di ricerca dell’Osservatorio sul moderno e della redazione di ArchiDiAP della Sapienza. È membro del Centro Studi sul moderno ed autrice di articoli su libri e riviste scientifiche e di: LDAiMdA Paesaggi, architetture, interni, ARe, 2019 e Roma. Via Olimpica. Il paesaggio urbano si trasforma, Prospettive, 2015.
Docente in
Materiali e Tecnologie per l'Architettura degli Interni
Sara Buoso
Storica dell’Arte
Scopri>Sara Buoso
Storica dell’Arte
Laureata in Storia dell’Arte – Scienze dei Beni Culturali, approfondisce i fondamenti della teoria e della critica d’arte nel contemporaneo conseguendo un Master in studi curatoriali allo IED di Roma e Ph.D. alla Central Saint Martins, UAL, Londra. I suoi interessi si rivolgono principalmente alle pratiche e alle teorie fotomediali tra tecno-scienze e cultura visuale. Membro dei network Leonardo, CGRN, RSA, ha presentato a conferenze e talk in ambito internazionale, contribuendo ad una serie di pubblicazioni scientifiche e monografiche. Ad esperienze in ambito museale e nell’editoria, dal 2014 affianca l’attività di curatrice in collaborazione con enti privati ed istituzioni. Dal 2007 collabora come autrice con riviste di settore.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Arti Visive e Contemporanee
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea
Guido Calanca
Regista, Produttore, Montatore e Organizzatore Culturale
Scopri>Guido Calanca
Regista, Produttore, Montatore e Organizzatore Culturale
Laureato in Regia e Programmazione Cinematografica e Televisiva presso il DAMS di RomaTre, ha conseguito un Master in Digital audio-video editing presso La Sapienza Università di Roma. Lavora da quindici anni nel campo della pubblicità, della moda, dell’arte, della tv, del cinema, del reportage d’autore, del documentario e in ambito culturale e sociale, attraverso la progettazione e la realizzazione di eventi e manifestazioni legate al cinema e all’audiovisivo su tutto il territorio nazionale.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Regia 1
Floriana Cannatelli
Architetta
Scopri>Floriana Cannatelli
Architetta
Si laurea in Architettura presso La Sapienza di Roma. Dopo un Master in Design e Management ed un Corso di Perfezionamento in Arredo Urbano approfondisce il settore del disegno industriale.
Presso la Sapienza consegue il Dottorato di Ricerca in Disegno industriale, Design, Arti e nuove Tecnologie. Si occupa di ristrutturazioni e lighting design. Dal 2004 coordina l’organizzazione del Master in Lighting Design dell’Università La Sapienza, svolgendo in quell’ambito lezioni e workshop sulla teoria della percezione, la tecnologia e la progettazione di apparecchi di illuminazione. Esperienza nella docenza: IED (Roma e Cagliari), RUFA, QUASAR, SNU (Sichuan Normal University) in Chengdu, Cina. Attualmente è docente presso Accademia AANT, ISIA, Master Lighting Design Sapienza, Istituto Pantheon.
Docente in
Tecnologie dei Nuovi Materiali
Giacomo Cannelli
Autore Televisivo, Sceneggiatore e AI Filmmaker
Scopri>Giacomo Cannelli
Autore Televisivo, Sceneggiatore e AI Filmmaker
Laureato al DAMS di Roma Tre, completa in seguito la sua formazione con lo Script Editor Josh Golding presso la Saint Martin University di Londra. Le sue esperienze professionali comprendono Current TV, Wired e Pagina 99 dove scrive di TV, cinema, tecnologia e videogiochi. È autore per Laeffe e collabora con l’International Journalism Festival di Perugia, il Festival della Scienza di Genova, Vice e Samsung. Con FremantleMedia Italia partecipa come autore ad alcuni programmi di punta come “Italia’s Got Talent”, “X-Factor” mentre per Rai è autore de “Il Borgo dei Borghi” e “Stati Generali”. Scrive per il vlog di videogiochi “La Soffitta del Nerd” e segue il progetto su AI e filmmaking intitolato “This Frame Doesn’t Exist”.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di Montaggio
Cinzia Capparelli
Fotografa
Scopri>Cinzia Capparelli
Fotografa
Cinzia Capparelli è una fotografa ritrattista che lavora nel campo della moda, del design e dell’advertising. Ha pubblicato i suoi servizi fotografici su testate quali Vogue, L’Officiel, Elle, Vanity Fair, Exibart, Artribune e Internazionale. Ha collaborato con brands come Fendi, Bulgari, Emporio Armani, H&M, The20CenturyFox, Mercedes-Benz, De Agostini Editore, Sky, Enel, Dolce&Gabbana, Veja, Pftizer, Intersport, Kiko, Crodino, Campari e curato campagne fotografiche per il Maxxi.
Nel 2022 fonda Moonel, agenzia di produzione e di rappresentanza per artisti, modelle e talent.
Nel novembre del 2023 riceve il premio di eccellenza per la fotografia presso il Ministero dell’Impresa e del Made in Italy. Ad oggi è docente di fotografia presso diverse Accademie italiane di alta formazione artistica in corsi nazionali e internazionali.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Fotografia
Fotografia
Elisa Caracciolo
Copywriter
Scopri>Elisa Caracciolo
Copywriter
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, si specializza in Discipline Semiotiche nella medesima Università. Durante gli studi entra nell’agenzia pubblicitaria Life Longari & Loman. Dopo la magistrale frequenta dei corsi di Marketing presso l’Università Roma Tre. Ha lavorato per agenzie internazionali e indipendenti, dove è stata anche alla direzione creativa. Alcuni suoi lavori sono stati premiati ai DMA International ECHO Awards, Twitter Awards e ADCI Award, dove è stata anche giurata. Si segnalano, tra le altre esperienze, la giuria ai Gerety Awards e l’alta formazione presso EACA International Academy, PI School, Berlin School of Creative Leadership. È anche un’attivista creativa e autrice del “Murale contro il femminicidio”, l’opera di street art diventata icona del femminicidio in Italia.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Copywriting
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign
Davide Cardea
Art Director, Web Designer, Videomaker e Produttore Discografico
Scopri>Davide Cardea
Art Director, Web Designer, Videomaker e Produttore Discografico
Davide Cardea è un professionista con una vasta esperienza nel settore creativo e della comunicazione. Ha ricoperto ruoli chiave come art director, web/app Designer, videomaker e produttore discografico. Nel corso degli anni ha lavorato con importanti agenzie e clienti come Saatchi&Saatchi, Xister Reply, CEI, Medici Senza Frontiere, Unione Induista Italiana, ricevendo riconoscimenti nazionali ed internazionali. Dal 2021 in poi Davide Cardea ha ampliato il suo focus verso l’intelligenza artificiale, sperimentando nuove frontiere nell’applicazione di questa tecnologia. Ha sviluppato molteplici progetti innovativi che integrano l’AI in settori chiave della comunicazione. È docente da oltre 20 anni (Camera dei Deputati, ISF-CI, AANT).
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Computer Graphic 3
Giorgio Casa
Direttore della Fotografia
Scopri>Giorgio Casa
Direttore della Fotografia
Laureato in Semiotica presso l’Università di Bologna e specializzato in produzione cinematografica presso la Civica scuola di cinema “Luchino Visconti” di Milano, si è trasferito quindi a Roma dove ha lavorato su produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie accumulando esperienza nel reparto macchina da presa. Attualmente lavora come Direttore della fotografia e come Fotografo di reportage per testate internazionali, tra cui il Financial Times e onlus come Medici Senza Frontiere. È socio fondatore di Halibut Film Srl, casa di produzione audiovisiva con sede a Roma. Parallelamente, a partire dal 2020, porta avanti l’attività di Docente di Color correction.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di Montaggio
Francesca Cattaneo
Architetta e Designer
Scopri>Francesca Cattaneo
Architetta e Designer
Laureata in Architettura presso La Sapienza, ha conseguito un Master in Industrial Design alla Domus Academy di Milano. Ha collaborato con lo studio CDM srl con progetti basati sull’identità estetica e su trend e scenari di Materiali, Colori e Finitura; con il Research Centre di Domus Academy per product design, scenari e report su nuovi materiali e spazi lavorativi. Attiva a Roma dal 2002 come interior designer, svolge attività di ricerca sull’innovazione dei materiali nel design. Ha collaborato con ZPZ PARTNERS e nel 2022 ha vinto il concorso di idee per la valorizzazione del Centro Storico di Recanati. Tra le sue pubblicazioni, “Spazi per la cultura e nuovi scenari della materia” e “Ecology of Colour – the Emerging Design Perspective”.
Docente in
Materiali e Tecnologie Avanzate per il Design
Luca Cavallari
Fotoreporter
Scopri>Luca Cavallari
Fotoreporter
Filmmaker e fotoreporter freelance dalla metà degli anni ‘90, inizia specializzandosi in reportage di fauna selvatica come orsi, lupi e linci per i maggiori settimanali italiani ed esteri. Nel 2002 ha la tessera della Pres. del Cons. dei Min. Dipartimento informazione ed editoria come FotoCineTeleReporter. Fotografa per anni attori e registi del cinema ed entra come fotografo freelance accreditato negli studi televisivi della RAI, Mediaset e LA7. Speleologo, realizza reportage e documentari di esplorazioni e ricerche scientifiche nelle cavità naturali ed artificiali del centro Italia per conto di università e sovrintendenza Lazio e Umbria. Dal 2015 è autore e DoP di VideoClip musicali e cortometraggi. A tali attività si affianca, a partire dal 2015, l’attività didattica.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di Documentazione Audiovisiva 2
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di Ripresa
Gianmarco Cei
Autore Comico
Scopri>Gianmarco Cei
Autore Comico
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign
Domenico Ceravolo
Web Project Manager e Programmatore
Scopri>Domenico Ceravolo
Web Project Manager e Programmatore
Dopo una formazione in informatica, ha conseguito una specializzazione in Graphic Design presso l’AANT, dove attualmente insegna. Inizialmente focalizzato su packaging e editoria, ha acquisito un’approfondita esperienza e competenza in programmazione web e nell’utilizzo avanzato dei CMS. Da oltre dieci anni collabora con Giovanni Sagnotti, fornendo consulenze web e sviluppando applicazioni per smartphone, siti e portali. Insieme hanno guidato progetti innovativi nel settore farmaceutico ed editoriale, oltre a dedicarsi alla formazione. Le loro competenze vanno dal web design all’e-commerce, supportando clienti in vari settori, inclusi enti istituzionali e grandi aziende.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Web Design
Cristiana Cerretti
Illustratrice
Scopri>Cristiana Cerretti
Illustratrice
Ha illustrato più di ottanta libri per bambini lavorando con le principali case editrici italiane. Ha collaborato con diverse aziende per la creazione di loghi, etichette di vini e prodotti, manifesti per il cinema e il teatro, “Minimondi”, “Festival Internazionale di Teatro di Marano”, scenografie per la televisione, video musicali 2d, videogiochi. Ha vinto diversi premi nel corso di questi anni, tra gli altri per Legambiente, per l’European Breast Cancer Arts and Humanities Award Arts and Humanities di Vienna. Un importante riconoscimento alla carriera è arrivato nel 2021 durante l’iniziativa “Beni comuni, sostenibilità, irriverenza”. È socia fondatrice di “B17 illustrations”, il primo negozio italiano di illustrazioni. È autrice e illustratrice di due libri: “Unpuntino” e “Ilviaggio di Cocòcco”.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Graphic Design 2
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di Ripresa 2
Elena Cicala
Copywriter e Creative Director
Scopri>Elena Cicala
Copywriter e Creative Director
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign, Integrated Communication
Diana Ciullo
Creative Director e Art Director
Scopri>Diana Ciullo
Creative Director e Art Director
Art Director e direttore creativo dell’area visual e digital innovation di Pro Format Comunicazione, lavora da 40 anni per agenzie di comunicazione, con una specifica esperienza nell’ambito della comunicazione istituzionale, del marketing e dello stategic design. Ha coordinato la creatività e la realizzazione di progetti di comunicazione, eventi, allestimenti congressuali e mostre artistiche per enti governativi come Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Regione Lazio, società scientifiche e onlus, nonché lo studio di strumenti editoriali web, campagne di advertising e below the line per le più importanti multinazionali farmaceutiche. Come relatrice ha tenuto seminari e workshop presso aziende, il Senato della Repubblica, l’Università di Bologna ed AANT.
Docente in
Design Management
Roberto Cognoli
Architetto e PhD
Scopri>Roberto Cognoli
Architetto e PhD
Ha conseguito un Master in Progettazione Tecnologica Ambientale ed è attualmente assegnista di ricerca presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sul computational design e la fabbricazione digitale, con un particolare focus sulla sostenibilità e la circolarità. Si occupa dell’uso della modellazione parametrica e computazionale, della fabbricazione robotica, della manifattura additiva di miscele cementizie e dell’applicazione di sistemi di realtà aumentata per la modellazione e la realizzazione di elementi e sistemi costruttivi reversibili, anche attraverso l’uso di materiale di recupero. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è co-fondatore di una startup innovativa specializzata nella stampa 3D di calcestruzzo con inerti riciclati.
Docente in
Master VIDI – Visual Design e 3D Illustration
Modellazione Diretta
Tommaso Colace
3D Character Artist
Scopri>Tommaso Colace
3D Character Artist
Partendo da una base di studi scientifici, la sua formazione si orienta verso lo storytelling e la digital art. Intraprende il corso di studi in Computer Generated Animation presso lo IED di Roma, durante il quale studia ciascuna professione coinvolta nella realizzazione di un prodotto audiovisivo di animazione. Si diploma progettando, scrivendo, coordinando e realizzando insieme ad alcuni colleghi un cortometraggio animato full cg. Si specializza come 3D Character Artist presso la Rainbow Academy ed attraverso studi e progetti personali. Ha collaborato come 3D character artist con lo studio austriaco Arx Anima e attualmente lavora come 3D character artist ed environment artist in Al One, uno studio di Roma che si occupa di produzione cinematografica, produzione di animazione 3D e produzione di videogiochi.
Docente in
Rendering 3D
Leonardo Cotti
Copywriter e Creative Director
Scopri>Leonardo Cotti
Copywriter e Creative Director
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Integrated Communication
Fabio D'Alessandro
Art Director e Creative Director
Scopri>Fabio D'Alessandro
Art Director e Creative Director
Da sempre attento ai dettagli e all’immagine, a 19 anni segue un corso di computer grafica presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli che gli apre le porte del mondo del lavoro. Inizia come grafico in una tipografia partenopea, ma presto si rende conto che un volantino non può bastare. Così decide di continuare gli studi a Roma, dove ottiene il primo colloquio in un’agenzia pubblicitaria. Dopo uno stage di sei mesi in TBWA come art director, nel 2008 arriva in Saatchi & Saatchi.
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Integrated Communication
Paolo D’Arrigo
Product Designer e Direttore Creativo
Scopri>Paolo D’Arrigo
Product Designer e Direttore Creativo
Ha una formazione multidisciplinare che spazia dalla sociologia al design. Maker “ante litteram”, da oltre 25 anni al profilo di product designer affianca le attività di direzione creativa, progettazione di spazi espositivi, ideazione ed organizzazione di eventi. Attivo nel mondo dell’associazionismo, dal 2008 è membro di ADI, di cui ha presieduto la delegazione del Lazio dal 2015 al 2017. Dal 2001 al 2004 ha guidato l’associazione In Forma Azione. Insegna e ha insegnato Product Design agli allievi di AANT, dello IED e della Sapienza Università di Roma. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi in Italia e all’estero, tra i quali: German Design Award, A’Design Award, European Product Design Award, IDA Design Award e diverse selezioni nell’ADI Design Index.
Docente in
Product Design
Product Design
Product Design 2
Giancarlo D’Orsi
Grafico e Art Director
Scopri>Giancarlo D’Orsi
Grafico e Art Director
Si specializza in design della comunicazione visiva presso l’Istituto Europeo di Design di Roma nel 1993. Collabora con diversi studi grafici, aziende, case editrici e realtà no profit. Si occupa di progettazione grafica disegnando riviste, libri, manifesti, house organ, report e cataloghi per istituzioni pubbliche e aziende private. Sviluppa progetti di identità visiva in ambito culturale firmando i marchi e la comunicazione di enti e associazioni, elaborando inoltre la grafica degli allestimenti e i sistemi di way finding. Dal 2008 è docente di progettazione grafica nel campo del design editoriale.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Graphic design 2
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecnologie dell'Informatica
Federica D’Urso
Ricercatrice
Scopri>Federica D’Urso
Ricercatrice
È ricercatrice e docente di economia dei media ed è specializzata nello studio dei mercati del cinema e della televisione. Ha collaborato con i principali istituti di ricerca italiani sull’economia dei media e con i centri studi dei più rappresentativi soggetti pubblici e privati del settore audiovisivo: MIC –DGCA, Agenzia Coesione e Sviluppo, ANICA, APA, AGIS, Centoautori, Doc/It. È membro del Consiglio di Amministrazione della Regione Campania Film Commission. Dal 2017 è docente di Economia dell’audiovisivo alla Sapienza – Università di Roma, presso cui sta attualmente svolgendo il dottorato di ricerca. Nel 2023 è uscito il suo libro “Economia dell’audiovisivo” (ed. Dino Audino).
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Organizzazione e Produzione dell'Arte Mediale 2
Manuel Dall’Osso
Multidisciplinary Designer
Scopri>Manuel Dall’Osso
Multidisciplinary Designer
Dopo una laurea triennale e magistrale in Economia e Marketing all’Università di Bologna, nel 2016 entra nell’ecosistema startup dove si occupa della comunicazione e del lancio di alcuni progetti correlati al mondo digitale ed e-commerce. Nel 2020 ottiene il diploma accademico in Graphic Design e Advertising all’AANT di Roma. Lavora a Roma come art director per Saatchi e Saatchi del gruppo Publicis in ambito advertising, stampa e digital per poi spostarsi nel 2022 in MONOGRID, creative production company con base a Firenze e Milano dove lavora, come designer, alla realizzazione di prodotti di comunicazione unconventional e come creator di esperienze digitali, installazioni ed eventi per alcuni brand come Gucci, Heineken e BMW.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Comunicazione Multimediale
Francesco De Lorenzo
Editore e Progettista
Scopri>Francesco De Lorenzo
Editore e Progettista
Insegna dal 1995 tecnologie per il design ed il graphic design presso diverse accademie. Ha maturato un’importante specializzazione nella formazione aziendale lavorando per clienti quali Banca d’Italia, Santa Sede, Tim, Fondazione Città della Scienza, FAO, Ministero degli Interni ed altre prestigiose realtà italiane. La casa editrice di cui è socio e co-fondatore, Imago Edizioni, è stata la prima in Italia ad occuparsi della pubblicazione di periodici e volumi artistici e tecnici specializzati sulla rappresentazione grafica avanzata 3D e 2D. Come progettista è attivo nei campi video editing e post-produzione, modellazione ed animazione 3D, VR e AR in particolare nei settori architettura, archeologia, cinema, advertising e di rappresentazione artistica.
Docente in
Master VIDI – Visual Design e 3D Illustration
Rigging
Antonio De Lorenzo
Giornalista e 3D Graphics Specialist
Scopri>Antonio De Lorenzo
Giornalista e 3D Graphics Specialist
Dopo diversi premi grafici e concorsi per immagini e animazioni digitali vinti negli anni ‘90, progetta nuove sezioni editoriali e ne compila i contenuti per molte testate italiane fino a diventare giornalista specializzato in grafica 3D iscritto all’albo. Come consulente e coordinatore ha progettato e diretto corsi di grafica avanzata per diverse strutture pubbliche e private. Attualmente è docente per AANT, NABA, UniLink e per la Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata. Da Direttore Responsabile dirige da oltre 30 anni Imago Edizioni srl. Docente certificato Autodesk 3DS Max, attualmente è uno de 500 Docenti Autorizzati a livello mondiale Epic per l’ecosistema di produzione real time, gaming e immersivo Unreal Engine 5.x.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Rendering 3D
Tecniche di Modellazione Computer 3D 2
Marco De Masi
Designer e creativo
Scopri>Marco De Masi
Designer e creativo
Esperto in design industriale, grafico, di packaging e NFT, unisce un’ampia esperienza professionale a un forte impegno nelle iniziative sociali e collaborazioni internazionali. Ha vissuto in India lavorando con organizzazioni non-profit e ha collaborato con studi di design e artigiani. Tra i riconoscimenti personali e di studio, l’ADI Index, partecipazione al Compasso d’Oro, German Design Award, European Design Award e IDA 2018. La sua filosofia di design, incentrata su semplicità e poetica funzionale, guida la trasformazione di concetti in soluzioni tangibili ed esteticamente valide, sviluppate dall’ideazione alla realizzazione finale. Marco è particolarmente attivo nel lavoro direttamente in fabbrica e laboratori per ottimizzare ogni progetto, ascoltando e integrando le esigenze tecniche degli artigiani.
Docente in
Modellistica 1, Modellistica 2
Rocco De Stefano
Copywriter
Scopri>Rocco De Stefano
Copywriter
Dopo aver conseguito la laurea in Lettere all’Università degli Studi di Salerno, nel 2011 continua la sua formazione frequentando il Master in Copywriting dell’Accademia di Comunicazione di Milano. Alla fine degli studi viene assunto in JWT, agenzia in cui ha potuto mettersi alla prova su clienti come Mulino Bianco, Aperol Spritz, Indesit, Kit Kat, Pam e Panorama. Dopo l’esperienza milanese, si trasferisce a Roma e per un anno lavora in Young & Rubicam su clienti come La Repubblica, L’Espresso e Acea. Nel 2018 si sposta in SuperHumans dove, l’anno dopo, vince un argento e un bronzo nella categoria Radio agli ADCI Awards. Nel 2023 pubblica il suo primo romanzo, “L’influencer di Dio”, vincitore della menzione speciale “Scrittore Emergente” nel Premio Letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede. Dal 2024 inizia a collaborare con AANT.
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign
Federica Del Fiacco
UX & Researcher Designer e Accessibility Specialist
Scopri>Federica Del Fiacco
UX & Researcher Designer e Accessibility Specialist
Professionista specializzata in UX design, ricerca e ergonomia digitale, con competenze avanzate nell’accessibilità, si è formata nel triennio di Graphic Design, Web e Multimedia presso l’AANT nel 2010. Lavorando come consulente di UX, ricerca ed ergonomia digitale, ha collaborato con importanti clienti nei settori retail e fashion, tra cui Bulgari, per il quale ha ottenuto quest’anno il prestigioso Red Dot Award grazie al restyling del sito. Nel 2018 ha condiviso la sua expertise come docente di Interaction Design presso l’AANT, contribuendo alla formazione di nuovi talenti nel campo del design digitale.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Interface & Interaction Design 2
Patrizia Di Costanzo
Architetta
Scopri>Patrizia Di Costanzo
Architetta
Si laurea in Architettura presso La Sapienza di Roma. Fonda lo studio Gruppo Architetti Romani. Ha collaborato come product manager, direttrice commerciale e consulente nelle strategie di marketing creativo e comunicazione con aziende italiane di design. Nel 1990 organizza la selezione e la vendita di oggetti di design e proposte di artisti di tendenza, prima iniziativa italiana nel settore. Curatrice di mostre e manifestazioni sul e per il design, scrive per riviste italiane ed estere. Nel 2000 è stata ideatrice e direttrice del magazine “solointerni” (Terra Nova Editore). Fonda poi lo studio pdc, progetti di comunicazione. Socio Onorario ADI, è Coordinatrice del Dipartimento Distribuzione e Servizi e membro del CdA della Fondazione Compasso d’Oro.
Docente in
Storia del Design
Gaetano Di Mambro
Visual Designer
Scopri>Gaetano Di Mambro
Visual Designer
Specializzato in illustrazione tradizionale e digitale, concept art, fumetto e sceneggiatura, nel 2008 termina gli studi in graphic design in AANT e inizia a lavorare in uno studio grafico. Frequenta poi la CSF Adams di Roma dove approfondisce la fotografia in studio e outdoor. Nel 2013 si specializza sempre in AANT come Art Director e inizia poi a collaborare con l’agenzia di comunicazione e sviluppo IT tedesca Catenate. Porta avanti poi gli studi in Motion Graphic, modellazione 3D e animazione. Nel 2017 vince il primo premio al Behance portfolio Review di Roma. Collabora con diverse agenzie di comunicazione, studi di architettura e ingegneria, studi di sviluppo videogame come OneoOne Games e nel contesto Archiviz con il PUMS del Comune di Roma.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Computer Graphic 2
Tecniche di rappresentazione del progetto
Computer Graphic
Enrico Di Munno
Architetto
Scopri>Enrico Di Munno
Architetto
Si laurea in Architettura presso La Sapienza. È borsista presso la Busan University in Corea e finalista del premio Giovane Architettura dell’Accademia di San Luca in Roma. Progetta e realizza il restauro della palazzina D dell’ex caserma Guido Reni con la Biblioteca e Uffici del museo MAXXI e la nuova Isola pedonale del Pigneto in Roma. È Direttore Didattico per tre anni del Master in Progettazione Sostenibile PCS dello IUAV di Venezia e docente senior di corsi in progettazione 4.0 e allestimento museale. È founder di due startup innovative, tra le quali PAN architectures (premio innovazione 2024 della Fondazione Italia USA) e detiene il brevetto italiano del sistema MU pieghevole per ricoveri di emergenza in caso di calamità ambientali. È progettista e ricercatore nel progetto “MAXXI per tutti”.
Docente in
Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D 2 e 3
Master VIDI – Visual Design e 3D Illustration
Prototipazione Assistita, Grasshopper
Valerio Di Paola
Direttore Creativo
Scopri>Valerio Di Paola
Direttore Creativo
La sua formazione di impostazione umanistica è orientata alla mediologia e alla comunicazione. Presso La Sapienza consegue un Dottorato di Ricerca in Promozione e Marketing dello Spettacolo. Dopo un’esperienza decennale come regista e assistente alla regia in broadcaster e produzioni televisive nazionali, si specializza nella direzione creativa, collaborando con agenzie pubblicitarie per conto di vari marchi internazionali, con particolare attenzione al design dell’audiovisivo e alle strategie di comunicazione transmediali. Ricercatore accademico, insegna direzione creativa e transmedia design presso istituzioni accademiche e universitarie. Ha pubblicato saggi monografici in volume e in riviste scientifiche dedicati all’advertising e ai rapporti tra marketing e intrattenimento cinematografico e televisivo.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Regia 1, Laboratorio Portfolio
Loretta Di Paola
Grafica Pubblicitaria
Scopri>Loretta Di Paola
Grafica Pubblicitaria
Nel 1997 si diploma al corso di Grafica Pubblicitaria presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie. Nel 2004 frequenta un master multimediale, il Media art design, organizzato dalla Provincia di Roma. Fonda nel 1998 lo studio di grafici associati Designers Inc. e dal 2001 al 2003 lavora come art director nella casa editrice Viviani Editore. Dal 1999 ad oggi è docente di Computer graphic presso AANT. Dal 2003 al 2010 collabora come freelance con Unioncamere e Retecamere per la realizzazione di pubblicazioni ed allestimenti per convegni ed eventi. In ambito professionale partecipa al progetto sociale dell’associazione Fusolab per la diffusione culturale e per la riqualificazione del territorio. Attualmente affianca all’insegnamento il lavoro di libera professionista nel settore editoriale.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Computer Graphic 1, Computer Graphic3
Computer Graphic 1
Simone Di Pomazio
Creative Freelancer
Scopri>Simone Di Pomazio
Creative Freelancer
Si avvicina alla scrittura creativa al DAMS di Roma Tre, passando poi alla Scuola Holden di Torino. Qui si diploma nel College Cinema e Scrittura Creativa sotto la supervisione del maestro Claudio Giovannesi. Di pari passo inizia la sua professione da freelancer creativo lavorando con le parole per clienti internazionali in vari ruoli: Creative Strategist, Copywriter & Creative Writer, Localization Specialist, UX Writer, Marketing & PR Specialist. Prosegue gli studi specializzandosi in Strategie di comunicazione per i brand e in Product Management. Ha lavorato per Apple, Revolut, UBER, eToro, SEGA, Plarium Games, mentre tra i clienti principali attuali rientrano PlayStation, Tinder, Twitch, Canva, TikTok, Zalando, Skyscanner, FedEx ed ExpressVPN.
Docente in
Screenplay for Video Games
Francesco Draicchio
Medico Chirurgo
Scopri>Francesco Draicchio
Medico Chirurgo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986, Dottore di Ricerca in Neuroscienze nel 1990, ha successivamente conseguito una Specializzazione in Medicina del Lavoro nel 1993 e in Medicina Aeronautica e Spaziale nel 2004. Dal 1994 è ricercatore presso il Laboratorio di Ergonomia e Fisiologia dell’ISPESL (ora INAIL), di cui dal 2015 al 2023 è stato Responsabile. Ha studiato attività e postazioni di lavoro attraverso l’uso di tecnologie optoelettroniche, dell’elettromiografia di superficie e della sensoristica inerziale. Dal maggio 2022 è il Presidente della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani.
Docente in
Ergonomia
Cristian Farinella
Architetto, Ph.D. e 3D artist
Scopri>Cristian Farinella
Architetto, Ph.D. e 3D artist
Nel 2010 fonda con Lorena Greco l’Atelier Crilo, che si occupa di progettazione e comunicazione visiva. Nel 2015 e 2021 lo Studio è selezionato tra le migliori agenzie di visualizzazione 3D dalla d2 Conference di Vienna. Progetti e illustrazioni vengono pubblicati su riviste internazionali quali Domus, l’Arca, Evolo, Wallpaper* e su siti specializzati di computer grafica come Ronen Bekerman, CGsociety, CGarchitect, VWArtclub. Nel 2017 lo Studio viene premiato nell’animazione 3D ai CGarchitect awards. Illustrazioni e progetti vengono esposti in numerosi allestimenti (Casa dell’Architettura di Roma, MACRO), alla Biennale di Venezia 2021, Milano Design Week 2023, nelle mostre personali Paesaggi ibridi (Catania) e Disegno Plurale (Portogruaro). Lecturer e docente in vari atenei.
Docente in
Master VIDI – Visual Design e 3D Illustration
Fotografia e Virtual Camera, Illuminazione da Interni, Illuminazione da Esterni
Luana Fedele
Dottoressa di Ricerca in Cinema e Media
Scopri>Luana Fedele
Dottoressa di Ricerca in Cinema e Media
Luana Fedele è docente di Storia del cinema e dei video presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma e di Economia e organizzazione, marketing dell’audiovisivo presso La Sapienza di Roma. È autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi della storia sociale, culturale e industriale del cinema italiano. È curatrice del volume Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma: 1945-1975 (Bulzoni, 2023) e membro della redazione della rivista Imago. Studi di cinema e media. Collabora con Anica Academy ETS per corsi di alta formazione per giovani e professionisti dell’audiovisivo in qualità di project manager e ha lavorato come social media manager per Multipiattaforma Rai1, MIA-Mercato Internazionale dell’audiovisivo e Accademia del Cinema Renoir.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Storia del Cinema e del Video
Angelo Ferretti
Esperto in 3D e Digital Art
Scopri>Angelo Ferretti
Esperto in 3D e Digital Art
Nel 2002, durante i suoi studi alla facoltà di architettura di RomaTRE, inizia a creare le sue prime immagini 3d, inizialmente per i suoi progetti, poi per quelli dei suoi colleghi, poi per alcuni docenti, fino ad arrivare nel 2015 a fondare Lucydreams. Ha lavorato per Natuzzi Italia, Fondazione Fendi, Arata Isozaki & Andrea Maffei Associati, Powerhouse Company e Angelini Pharma. Negli stessi anni inizia ad organizzare i suoi corsi di formazione in diverse città italiane. Molti dei suoi ex-allievi hanno trovato lavoro in aziende italiane e all’estero, molti altri lavorano come freelance indipendenti con risultati eccellenti. Quando insegna, oltre a divertirsi, cerca di condensare la sua esperienza di tanti anni in pochi giorni e poche parole.
Docente in
Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D 3
Rendering 3D
Computer Graphic 2
Francesca Forte
Graphic Designer
Scopri>Francesca Forte
Graphic Designer
Dopo gli studi classici si laurea in architettura a Venezia e si interessa al graphic design. Collabora con studi e agenzie a Venezia, Padova e Milano dove si specializza in art direction all’Istituto Superiore di Comunicazione e in Design dei Servizi e di Comunicazione in Rete presso Domus Academy, a cui seguono master in Type Design e in Lettering Design entrambi presso M. Flor Academy di Berlino. Tra i suoi clienti: Fineco, Fondazione Milano, Ikea, NuiNui Editore, Finmeccanica, Dainese, Eni. Riconoscimenti: 2023 Gold Prize European Design Awards, Publications/Calendar. 2021-22: Premio Gold, Le forme dell’aceto: label design, packaging. 2018: Most Popular House Urlaubs Architektur: La Mugletta. Dal 2019 affianca l’attività didattica focalizzata sul lettering e lo studio dei caratteri tipografici.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Graphic Design 3
Sabrina Gabriele
Artistic Director
Scopri>Sabrina Gabriele
Artistic Director
Ottenuta la qualifica di Operatore dello Spettacolo e delle Attività Culturali presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi, svolge il ruolo di manager al Teatro Tascabile di Bergamo e successivamente quello di Casting Director presso lo Studio Casting Stage di Milano. In seguito, si trasferisce a Londra dove consegue la laurea in Fashion Management. Segue una carriera nel settore della moda e del lusso, dove opera come Global Visual Merchandising Director per diversi marchi internazionali. Dopo una breve parentesi professionale in Italia come Direttore d’Immagine per Cassina, Cappellini e Poltrona Frau, fa ritorno a Parigi e apre la sua società, Maison libre PARIS. Gli incarichi professionali includono corsi di insegnamento presso l’università di Economia IESEG de La Defense e diversi clienti, fra i quali Bottega Veneta e Ferragamo.
Docente in
Design 3
Manuela Gentile
Architetta
Scopri>Manuela Gentile
Architetta
Laureata in Architettura alla Sapienza, vince nello stesso anno il primo premio con menzione al concorso internazionale di architettura Rimesse in Gioco – Depositi di Idee. Collabora con noti studi romani di architettura e segue progetti di architettura pubblica e privata, residenziale, commerciale e culturale. Nell’ambito dell’interior design collabora alla riorganizzazione di ristoranti appartenenti a note catene. Vari i premi ricevuti tra cui nel 2009 una menzione d’onore al concorso biennale Europan 10 e nel 2016 si aggiudica il primo premio al concorso Il Made in Italy nel Mondo per la progettazione di una nuova immagine degli spazi fieristici ICE -Istituto Commercio Estero per il Governo italiano. Svolge dal 2020 attività di docenza presso AANT, a cui affianca collaborazioni con aziende di arredo e realtà legate al mondo del design.
Docente in
Design 1
Andrea Giovannone
Art director e Creative supervisor
Scopri>Andrea Giovannone
Art director e Creative supervisor
Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, inizia la sua carriera come grafico editoriale. Dopo 4 anni all’interno di varie redazioni decide di dedicarsi alla pubblicità. Con una borsa di studio presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano frequenta un master in Art Direction e Copywriting. Subito dopo entra in Ogilvy & Mather come art director per poi continuare in Young & Rubicam e Leo Burnett, lavorando per clienti nazionali ed internazionali. In questi anni riceve premi e riconoscimenti in diversi festival di comunicazione. Diventa creative supervisor nel 2017 in Metaphora, unit del gruppo Alphaomega. Oggi lavora come freelance ed è consulente in Next Group.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Art Direction 1
Edoardo Grassi
3D Artist
Scopri>Edoardo Grassi
3D Artist
Diplomato nel 2021 presso IED (Istituto Europeo di Design) in Nuove Tecnologie dell’Arte, indirizzo Computer Generated Animation. Le esperienze professionali si specializzano nel settore cinematografico, gaming e ADV come 3D generalist, nello specifico: 3D modeling, texturing, lighting, shading, rendering, 3D animation. Attualmente lavora come Lead 3D di Besteam, azienda del settore gaming e metaverso; 3D Modeling supervisor per Chronos Corps, azienda di moda italiana; docente accademico e docente presso enti di formazione e lavoro; 3D artist freelance per produzioni italiane ed estere, tra cui una recente collaborazione con lo studio californiano 22Dogs.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di Modellazione Computer 3D
Raffaele Grasso
Regista e sceneggiatore
Scopri>Raffaele Grasso
Regista e sceneggiatore
Ha lavorato come assistente alla regia sulla serie Esterno Notte (M. Bellocchio), M – Il figlio del secolo (J. Wright), sui film Blackout Love (F. Marino), Felicità (M. Ramazzotti) e Here Now (G.Muccino). Ha scritto e diretto videoclip e corti selezionati a numerosi festival; il suo ultimo lavoro, La Carezza, è stato selezionato a più di 40 festival vincendo 9 premi. Ha vinto il Premio Solinas 2022 per miglior script di corto sez. “Screen in Green”, il Premio Bixio 2020 per miglior concept di serie insieme a Matteo Bianchi. Nel 2021 è stato finalista al Premio InediTo Colline di Torino con uno script per corto animato e ha vinto il premio per migliore script al Festival Inventa Un Film e miglior concept al Plot Point Awards 2022. Ha collaborato come filmmaker con Giornate degli autori e ANICA Academy.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Scrittura Creativa 2
Lorena Greco
Architetta, Ph.D. e 3D Visualizer
Scopri>Lorena Greco
Architetta, Ph.D. e 3D Visualizer
Fonda nel 2010 Atelier Crilo che si occupa di visualizzazione 3D per l’architettura e il design. Nel 2015 e 2021 lo Studio viene selezionato tra le migliori agenzie di visual design dalla d2 Conference di Vienna e vince il concorso dedicato a Hugh Ferriss. Le immagini prodotte vengono pubblicate da siti specializzati in CGI. Nel 2017 CGarchitect assegna ad Atelier Crilo il premio CGarchitect Architectural 3D Awards nella categoria commissioned film, per il film Superficial. Il lavoro nell’ambito della rappresentazione viene esposto alla Biennale di Venezia 2021, in numerosi allestimenti (Casa dell’Architettura, MACRO) e nelle mostre personali Paesaggi ibridi e Disegno Plurale. Nell’ambito dell’insegnamento è lecturer e docente in vari atenei tra cui la Sapienza di Roma e il Politecnico di Torino.
Docente in
Master VIDI – Visual Design e 3D Illustration
Rendering, Illuminazione da Set, Fotoritocco Immagine
Francesca Guadagnoli
Architetta e Dottore di Ricerca in Disegno
Scopri>Francesca Guadagnoli
Architetta e Dottore di Ricerca in Disegno
Le sue ricerche sono rivolte alla gestione di prototipi di modelli 3D per la comunicazione del patrimonio culturale. Si occupa del disegno dell’architettura e del rilievo mediante l’uso di strumentazione avanzata applicata al patrimonio architettonico, allo spazio urbano e al paesaggio. Nell’ambito museale si è occupata dell’acquisizione fotogrammetrica di collezioni museali e della costruzione di un archivio digitale per la successiva diffusione sul web. Utilizza strumenti per la generazione e la manipolazione di panorami sferici dedicati alla divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale per mezzo di virtual tour. Scrive articoli e saggi scientifici sull’acquisizione e la rappresentazione di modelli alle diverse scale del progetto, dalla scala urbana al disegno delle architetture.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Graphic Design 1
Vincenzo Iantorno
Musicista Polistrumentista
Scopri>Vincenzo Iantorno
Musicista Polistrumentista
Dopo aver completato un corso professionale di musica moderna in chitarra, ha ottenuto il diploma di primo livello in Basso Elettrico presso il Conservatorio Santa Cecilia, dove ha successivamente continuato i suoi studi con una specializzazione in Musica Jazz. Ha approfondito l’analisi della colonna sonora e della sua evoluzione nel cinema esplorando come la musica abbia contribuito a definire il significato e l’impatto emotivo delle opere cinematografiche. Si dedica all’insegnamento e alla didattica musicale per diverse associazioni culturali, scuole di musica e istituzioni romane dal 2014. Suona live come chitarrista e come bassista in diversi progetti multistilistici elettrici ed acustici. Collabora in progetti inediti in veste di arrangiatore e musicista.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Storia della Musica Contemporanea
Ikonica Studio
Stella Dileo / Simone Sante
Scopri>Ikonica Studio
Stella Dileo / Simone Sante
Studio di architettura e ricerca con sede a Roma. Fondato nel 2009 da Stella Dileo, Sante Simone e Alessandro Zappaterreni, è impegnato nel campo della progettazione architettonica e urbana e in attività di ricerca e didattica sui temi inerenti l’architettura, il design e il paesaggio. Gli interessi di ricerca di IKÒNICA sono rivolti agli archetipi dell’abitare e ai riti individuali e collettivi che generano la forma. La semplicità è il tema chiave dell’intero processo creativo, dall’idea alla soluzione progettuale come risposta alla complessità della società contemporanea. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni.
Stella Dileo
Architetto
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza e dal 2007 svolge attività professionale nel campo della progettazione, affiancando alla pratica l’attività di ricerca e didattica presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia e e altre Scuole di Design italiane. Ha collaborato con importanti studi di livello internazionale e società di costruzioni di rilievo nel campo del Real Estate, JLL e TETRIS design&build con le quali ha firmato nel 2015 il progetto di restyling per gli uffici ALITALIA a Fiumicino. Ha vinto diversi premi in concorsi di architettura e ha pubblicato saggi e articoli su pubblicazioni di settore. È stata Ricercatrice del Programma di Ricerca Scientifica PRIN. Dal 2011 è co-fondatrice dello studio di progettazione IKÒNICA.
Sante Simone
Architetto
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza e dal 2007 svolge attività professionale nel campo della progettazione, affiancando alla pratica l’attività di ricerca e didattica presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia e e altre Scuole di Design italiane. Ha vinto, nel ruolo di capo progettista, diversi premi in concorsi di architettura nazionali e internazionali. In qualità di ricercatore indipendente è autore di saggi e articoli su pubblicazioni nazionali e internazionali. Nel 2018 ha curato e pubblicato la traduzione di “La fattoria radiosa e il centro cooperativo”, un testo inedito di Le Corbusier. Dal 2011 è co-fondatore dello studio di progettazione IKÒNICA.
Docente in
Design 3
Nicolò Lai
Senior Experience Designer
Scopri>Nicolò Lai
Senior Experience Designer
La sua formazione, a partire da una base di studi classici, si orienta verso la semiotica presso l’università di Roma Tre e alla metodologia per la ricerca sociale all’università Sapienza di Roma. In questo ultimo periodo accademico ha approfondito il tema della ricerca etnografica nel campo del design: da qui in poi focalizzerà i prossimi studi sul Service Design, sulla UX con attenzione particolare verso l’Architettura dell’Informazione. Ha lavorato per anni sia per aziende di prodotto in house che in consulenza come frog design, dove ha progettato app e portali web di clienti nazionali e internazionali.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Interface e Interaction Design 2
Francesca Leonori
Architetta
Scopri>Francesca Leonori
Architetta
Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre collaborando nel corso di progettazione architettonica con il prof. Mancini. Continua l’attività didattica presso la “Quasar University” dal 2016 al 2019. Ha maturato ripetute esperienze come Project Manager in alcuni cantieri in Cina per la realizzazione di nuovi negozi per firme di eccellenza nel campo della moda.
Ha collaborato con lo studio del prof. Desideri per la realizzazione degli elaborati architettonici a diverse scale per vari progetti e concorsi, in particolare per la progettazione esecutiva del nuovo Auditorium di Firenze. Dal 2014 ad oggi, lavora come libero professionista presso il proprio studio Leonori Architetti per committenti privati. A tali occupazioni affianca, a partire dal 2020, l’attività didattica presso AANT.
Docente in
Disegno Digitale, Rilievo dell'Architettura
Ana Gabriela Llarin
Art director e Graphic Designer
Scopri>Ana Gabriela Llarin
Art director e Graphic Designer
La sua formazione comincia da studi di Graphic Design presso lo IED di Roma nel 1992 ed entra subito in pubblicità: prima in Argentina come Art junior, poi in Italia. Spazia in diversi ambiti: advertising, below the line e corporate identity. Matura esperienze nello sviluppo di progetti per aziende leader nei settori delle telecomunicazioni, finanza, entertainment e hospitality. Diverse collaborazioni con agenzie quali Rai International e Open Media, è stata poi socia e direttrice creativa di 19novanta Communication partners e di Ape Communication. Dal 2014 svolge l’attività di freelance per diverse società, curandone la parte di brand identity. Dal 2008 affianca alla libera professione l’attività didattica nelle materie di Basic Design e Brand Design.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Brand Design, Graphic Design 1
Saverio Lombardi Vallauri
Fotografo
Scopri>Saverio Lombardi Vallauri
Fotografo
Nato a Firenze, fino a venticinque anni ha creduto di voler fare l’architetto. Nel 1989 frequenta l’Istituto Europeo di Design di Roma, dove, nel 1991, gli viene affidato il primo insegnamento. Se questo serve a blandire il suo ego, fotografare l’architettura soddisfa il suo desiderio di ordine. Ha scritto alcuni libri di teoria fotografica, la sua specialità è la sopravvalutazione dell’importanza dell’apparecchio a banco ottico nel tempo digitale. Negli ultimi anni ha capito che va d’accordissimo con i sensori e parla e scrive di questi ovunque gliene sia data la possibilità.
Docente in
Fotografia per il Design
Claudio Lopez
Architetto
Scopri>Claudio Lopez
Architetto
Si laurea nel 1986 in Architettura all’Università degli Studi di Roma con tesi in Composizione Architettonica. Dopo esperienze professionali presso accreditati studi, dal 1987 inizia la libera professione occupandosi di Progettazione Architettonica sia pubblica che privata, dedicandosi in
particolare alla ricerca sull’architettura degli interni. Dal 1992 collabora con lo studio “Eurotekna” occupandosi di interventi di restauro, riuso e valorizzazione di molti complessi monumentali, diventandone nel 1994 Responsabile Amministrativo. Dal 1995 al 2005 apre il punto vendita “daDriade” a Roma. Nel 2010 fonda lo studio progettuale “CLACstudio” a Trastevere, ancora oggi attivo, che si occupa di architettura e dell’abitare contemporaneo.
Docente in
Design 1
Giulia Magaldi
Creative Director
Scopri>Giulia Magaldi
Creative Director
La sua formazione in Scienze della Comunicazione inizia presso l’Università di Bologna. Per un anno si sposta all’Università di Valencia in Spagna, dove scopre il fascino della pubblicità. Il suo percorso universitario termina negli Stati Uniti presso la Miami Ad School, dove si specializza in Creative/Art Direction. Le sue esperienze professionali la portano a lavorare negli Stati Uniti per 11 anni come creativa presso Droga5, GUT e Golin. Nel 2023 rientra in Italia come Direttrice Creativa freelance e a tale attività affianca la didattica.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Integrated Advertising
Fabio Mamone
Digital Artist
Scopri>Fabio Mamone
Digital Artist
Digital Artist a tutto tondo, si diploma nel 2018 in AANT e completa la sua formazione specializzandosi in CGI e Digital Sculpting. Lavora da subito nel settore dell’ADV come Retoucher e Motion Designer, con un focus professionale sulla modellazione 3D. Come freelancer realizza contenuti visual e audiovisivi crossmediali per clienti Luxury Fashion, Cinema, Gaming, ADV e Istituzionali; collabora con diverse agenzie, fra MADRE Int. e ProFormat Comunicazione. Appassionato da sempre di Fantasy, Sci-Fi e modellismo, come Digital Sculptor realizza Character per videogiochi e tabletop, oltre a oggetti per stampa 3D. Dal 2022 affianca la didattica alla sua attività professionale.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Rendering 3D
Tecniche di Modellazione 3D
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Computer Graphic 2
Jacopo Marchini
Regista, Direttore della Fotografia e Colorist
Scopri>Jacopo Marchini
Regista, Direttore della Fotografia e Colorist
Cresciuto con un padre fotografo, dà vita al suo primo servizio fotografico durante il primo anno di Liceo. Da quel momento la fotografia entra a far parte della sua quotidianità. Esordisce come Direttore della Fotografia nel 2015 e, nel 2022, è direttore della fotografia del suo primo film: una produzione a metà tra Cinecittà e New York, dove ha avuto l’immenso onore di illuminare il premio Oscar Mariel Hamingway. Jacopo è molto attivo anche nel settore della musica, dove ha collaborato con tutte le maggiori etichette a livello internazionale (Sony Music, Warner Music e Universal Music), lavorando con molti big del panorama musicale nazionale e internazionale, come Ultimo, Renato Zero, Il Volo, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso e tanti altri.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di montaggio
Ginestra Marcucci
Producer e Production Manager in Ambito Audiovisivo
Scopri>Ginestra Marcucci
Producer e Production Manager in Ambito Audiovisivo
Laureata in Economia e organizzazione del cinema e della televisione presso l’Università di Roma La Sapienza, conclude gli studi con un master in Management Audiovisivo presso il Sole24Ore Business School e inizia subito il suo percorso lavorativo nel coordinamento di produzione cinematografica. A seguire si dedica maggiormente al mondo dell’advertising e dei corporate video. Qui si specializza come figura di Producer, occupandosi della gestione economica e della realizzazione di progetti multimediali ed audiovisivi per numerosi brand ed istituzioni, su base locale ed internazionale. Parallelamente lavora nell’ambito della post produzione come figura di VFX Producer. A tali attività si affianca, a partire dal 2022, l’esperienza didattica in AANT.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Organizzazione e Produzione dell'Arte Mediale
Simone Mari
Creative Director
Scopri>Simone Mari
Creative Director
La sua formazione parte da una base di studi artistici per poi orientarsi all’art direction e alle arti visive cominciando da studi di Graphic Design presso l’AANT. Il suo percorso di formazione si dirama in ambiti che si incrociano tra di loro come quello del gaming, del marketing e digitalizzazione della comunicazione. Collabora con brand internazionali come Ford, Sky, Sony, Bulgari. Dopo aver lavorato in diverse agenzie di comunicazione fonda la sua azienda che ha una forte specializzazione nell’intrattenimento, nello specifico cinema e videogame. In AANT è coordinatore della triennale di game design e docente di art direction. La condivisione e la curiosità sono elementi sempre presenti nei suoi corsi perché strumenti dal potenziale immenso, specialmente nel contesto accademico.
Docente in
Art Direction
Gianni Mascolo
Art Director
Scopri>Gianni Mascolo
Art Director
Mentre frequenta l’ultimo anno di specializzazione all’Istituto Europeo di Design, ha l’opportunità di svolgere uno stage presso il quotidiano La Repubblica. È l’inizio di una storia all’interno di un gruppo editoriale che lo vedrà protagonista di numerosi progetti, a cominciare dall’Art Direction del quotidiano e dei supplementi, con la partecipazione alle più grandi iniziative editoriali: Il Venerdì, Musica, XL Magazine, National Geographic, Affari & Finanza. Altre importanti opportunità si presentano con il redesign di un quotidiano greco e con il progetto di un quotidiano in Francia con la partnership di El Pais, Le Monde, The Independent. Partecipa a numerosi festival e seminari, scrive articoli su design, grafica e fotografia e da alcuni anni si dedica con soddisfazione all’attività didattica.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Grafica Editoriale
Martina Meo
Regista, Storyteller e Coach
Scopri>Martina Meo
Regista, Storyteller e Coach
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Arte Cinematografica presso la RUFA e ha un Master di Primo Livello in Coaching Umanistico e PNL. Ha collaborato come docente in Regia e come coordinatrice di corso di laurea triennale in Interaction Design presso il Quasar Institute for Advanced Design. Specializzata nell’ideazione e nella direzione di spot pubblicitari per la TV, ha progettato campagne promozionali video per numerosi brand. Ha esperienza come Executive Producer, Assistente di Doppiaggio presso la Sound Art23, come Editor Video e come Aiuto Regia in film per il cinema. È presso “Cinemando di Martina Meo” dove insegna anche recitazione cinematografica e componente di giuria del contest “Una storia per il cinema”.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Regia 2
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Video Art Direction
Sara Mercuri
Avvocata
Scopri>Sara Mercuri
Avvocata
Avvocata esperta in diritto della proprietà intellettuale e industriale (IP). Si è laureata in giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli, con tesi svolta in Dublino, presso l’Anti- piracy Lab di Microsoft Ireland. Ha svolto diversi corsi di perfezionamento post lauream, tutti in IP. Nel 2014 si è abilitata all’esercizio della professione di avvocato presso la CdA di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto dei mercati e dei consumatori presso l’Università degli Studi Roma Tre. Per anni ha lavorato in primari studi legali specializzati in IP, dove si è occupata quasi esclusivamente di diritto del cinema. Dal 2019 è titolare del proprio studio, dove si occupa di diritto IP e IT. Oggi è tra gli esperti in proprietà intellettuale ed industriale della Camera di Commercio di Chieti-Pescara.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Diritto dell'Informazione e della Comunicazione Digitale
Chiara Mezzalira
Art Director
Scopri>Chiara Mezzalira
Art Director
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Integrated Communication
Luca Milan
Architetto
Scopri>Luca Milan
Architetto
Dopo un soggiorno di studio presso la Arkitekturskolan di Stoccolma, si laurea in architettura a
Roma e nel 2003 consegue il titolo di Dottore di ricerca. Dal 1999 è titolare e socio fondatore dello Studio Next Urban Solutions che opera nei campi dell’architettura, della progettazione urbana e del paesaggio, oltre che dell’interior design e degli allestimenti museali. Come esperto per la progettazione di spazi espositivi e allestimenti multimediali è consulente per diverse istituzioni pubbliche e private, fra cui: il Comune di Roma, la Fondazione Valore Italia, l’Acquario Romano, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la SIAE, LuccaCrea e altri. Nel maggio 2022 è delegato dall’Ordine degli Architetti di Roma per il progetto “Design for peace” destinato all’accoglienza di giovani architetti ucraini rifugiati in Italia.
Docente in
Interior Design 3
Lavinia Ann Minciacchi
Architetta
Scopri>Lavinia Ann Minciacchi
Architetta
Laureata in architettura e Ph.D. in Architettura Teorie e Progetto alla Sapienza, affianca la libera professione all’insegnamento accademico. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’architettura moderna e contemporanea. È stata visiting researcher all’IST – Istituto Superior Técnico de Lisboa e visiting student alla FAUL – Faculdade de Arquitetura de Universidade de Lisboa. Ha partecipato come relatrice a convegni nazionali e internazionali e i suoi saggi e articoli sono pubblicati su libri e riviste scientifiche. Dal 2016 collabora con l’arch. Ph.D. Alessandro Brunelli operando nell’ambito della progettazione di interni (domestici e commerciali), del recupero dell’esistente, della nuova costruzione e dello spazio pubblico. ll loro lavoro è pubblicato nelle riviste e blog: Divisare, Abitare, Elledecor, Yellowtraces e Baunetz.
Docente in
Disegno Digitale, Rilievo dell'Architettura
Claudio Morici
Copywriter
Scopri>Claudio Morici
Copywriter
Psicologo clinico di formazione, ha condotto laboratori di arte terapia per persone che soffrono di psicosi. Inizia poi la sua carriera di copywriter che lo vede consulente di UniCredit Banca, Save the Children, Medici Senza Frontiere. Realizza campagne e firma decine di cartoon, vincendo premi importanti come il Flash Forward e il Festival di Annecy. A 30 anni esordisce con il primo di 5 romanzi. Negli ultimi tempi la sua attività principale è il teatro e il videomaking. Scrive e interpreta diversi monologhi di teatro comico e arriva in finale a Italia’s Got Talent nel 2020. I suoi video satirici sono trasmessi più volte su La7 (Propaganda Live), Repubblica.it e Internazionale.it. Da 3 anni cura una video-rubrica su RaiPlay dove racconta la vita degli scrittori ed è la voce principale del podcast “Willy, una storia di ragazzi”.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Scrittura Creativa 1
Dario Moriconi
UX e UI Designer
Scopri>Dario Moriconi
UX e UI Designer
Dopo il liceo si interessa al mondo della grafica editoriale e nel 2014 si diploma come Art Director presso AANT. Dopo diverse esperienze come Junior Creative Director, Digital Art Director e Graphic Designer, si specializza sempre di più in Digital Retouching, Modellazione 3D e User Interface. Oggi è docente di Interaction e Interface Design 1 in AANT e CEO & co-fonder di THANATOS Digital Agency: un’agenzia creativa indipendente che si occupa principalmente della realizzazione di prodotti digitali. Ha progettato per brand piccoli e grandi, Enti ed Istituzioni e diverse agenzie e studi professionali, tra gli altri: ACEA, CIA Agricoltori Italiani, Confcommercio Roma, Molinari e RAI. Negli anni ha raccolto anche riconoscimenti, pubblicazioni e premi, i più importanti da: Behance, CSS Design Awards e Typeroom.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Interface e Interaction Design 1
Valerio Muscella
Fotografo Freelance
Scopri>Valerio Muscella
Fotografo Freelance
Si occupa di fotogiornalismo, narrazione visiva e progetti multimediali su tematiche come migrazioni, salute mentale, diritti umani e giustizia sociale. I suoi lavori sono stati pubblicati su stampa nazionale e internazionale. Ha collaborato con diverse organizzazioni, ong e fondazioni come UNHCR, Medu, Terra, International Rescue Committee, Associazione Luca Coscioni, Médecins du Monde e Fondazione Paolo Bulgari. Tra i suoi ultimi lavori un reportage per NPR sulla nave di Medici Senza Frontiere per la ricerca e soccorso di migranti nel Mar Mediterraneo e il web-documentario “Da quassù si vede il mare”, sulla periferia romana di Tor Bella Monaca che è stato presentato ufficialmente al Maxxi all’interno del Festival del Cinema di Roma 2023. All’attività di fotografo e docente, associa quella di psicologo clinico.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Fotografia 2
Hila Narducci
Art Director
Scopri>Hila Narducci
Art Director
La sua carriera creativa inizia su YouTube a 15 anni, quando essere un gamer non era ancora cool. Come influencer di prima generazione (+150k follower), inizia a capire come funziona l’ambiente della comunicazione. Dopo aver collaborato con i brand in prima persona, inverte la prospettiva per scoprire cosa significa per il brand stesso comunicare un messaggio. Dopo la triennale in AANT a Roma, Berlino è il level-up nel mondo della creatività internazionale, con la Laura specialistica in Miami Ad School Europe e Steinbeis (Art Direction & Business management). Le agenzie creative sono state il suo playground per più di dieci anni, in diversi Paesi e mercati. Attualmente lavora come art director in Germania.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Integrated Advertising
Riccardo Onorato
Interaction designer
Scopri>Riccardo Onorato
Interaction designer
Appassionato di design, interazione e comunicazione, si laurea in Disegno Industriale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli per poi proseguire gli studi a Roma con una Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale all’Università La Sapienza. Dapprima si approccia alla comunicazione visiva lavorando come Graphic Designer per un’azienda dell’ambito fashion. Da lì esplora la passione per la progettazione di soluzione innovative per i media digitali che lo porta a lavorare come Multimedia Graphic Designer nel team di Corporate Communication di un’azienda di Mobile Commerce. Attualmente lavora come Interaction Designer presso Accenture, dove crea e gestisce esperienze utente attraverso la creazione di prodotti interattivi che abilitino strategie incentrate sulle persone.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Interface e Interaction Design 2
Marco Pallocca
Product Designer
Scopri>Marco Pallocca
Product Designer
Diplomato in Disegno Industriale presso l’Istituto Europeo di Design. Una personalità riflessiva e trasversale unita alla ricerca continua e ad un occhio attento all’innovazione caratterizzano la sua proposta creativa dall’estetica essenziale. Durante il suo percorso di studi partecipa con pezzi autoprodotti a mostre ed eventi fra i quali: ICFF International Contemporary Furniture Fair di New York (“Italian Young design 2005”), CSMEF (China Small and Medium Enterprise Fair 2006 stand for Lazio a Canton). Selezionato nel 2007 per il XXI Compasso d’Oro “Young selection”. Collabora dal 2007 con lo studio “Talocci Design” su progetti per aziende quali Teuco, Effegibi, Foppapedretti, Provex, Falper, Scarabeo Ceramiche, Metalmobil e Gran Tour. Dal 2017 firma i progetti insieme a Giovanna Talocci.
Docente in
Product Design 2
Product Design 1
Paola Costanza Papakristo
Sociologa
Scopri>Paola Costanza Papakristo
Sociologa
La sua formazione, a partire da una base di studi classici, si orienta verso lo studio della comunicazione e dei mass media che approfondisce conseguendo la Laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (1999), con una tesi in Comunicazione Pubblicitaria, e si completa con un master in discipline socio-pedagogiche per l’approfondimento delle competenze didattiche. Dal 2001 affianca la professione di consulente per la comunicazione strategica ad aziende ed enti pubblici con l’attività di docente in università e accademie di design. Ha pubblicato, tra gli altri: Il volto delle sirene (2018), con Francesca Arienzo Sarò Brief (2016).
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Storia dei Nuovi Media
Andrea Papi
Visual Designer Freelance e Concept Artist
Scopri>Andrea Papi
Visual Designer Freelance e Concept Artist
Dopo una formazione classica, sceglie studi inerenti la comunicazione pubblicitaria e la grafica editoriale, specializzandosi poi in Motion Design e Rendering 3D. Intraprende la carriera di Visual Designer, inizialmente lavorando per studi di comunicazione per poi maturare una carriera da freelance. Come designer ha sviluppato progetti per grandi marchi come Nike o Ikea e per realtà più locali come istituzioni universitarie o aziende nel settore dell’arredamento e della moda.
Ha ricevuto riconoscimenti in campo artistico come il titolo di “Photographer of the Week” rilasciato da One Eye Land e le sue opere sono state recensite su Designboom ed altre riviste di settore.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Creazione 3D
Martina Pavia
Fotografa e Art Director
Scopri>Martina Pavia
Fotografa e Art Director
Dopo gli studi scientifici e musicali si diploma, nel 2012, presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione integrata di Roma. Fonda insieme ad altri 9 soci “Another Studio”, studio di fotografia e grafica per il quale si occupa principalmente di fotografia di still life. Nel 2016 è photo retoucher per la campagna delle Olimpiadi di Rio 2016. Incuriosita dalla vita di agenzia si iscrive al corso Accademico di I livello in Graphic Design di AANT, diplomandosi con 110 e lode. Ha lavorato in seguito per campagne Mastercard e alcuni programmi di Real Time. Attualmente è Art director presso Hhype Agency e collabora da freelance come fotografa e photo retoucher per diverse realtà. A tali attività affianca, a partire dal 2021, l’attività didattica.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Fotografia 1
Giona Peduzzi
Autore Televisivo
Scopri>Giona Peduzzi
Autore Televisivo
Si forma come drammaturgo alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e come sceneggiatore alla Scuola di Televisione RTI e alla New York Film Academy. Da oltre vent’anni lavora per la televisione e oggi è uno dei più importanti autori della sua generazione. Ha lavorato come capoprogetto e autore con i più grandi conduttori televisivi e con le principali case di produzione, collaborando sia a grandi show di prima serata (Festival di Sanremo, C’è posta per te, La Corrida) che a
programmi sperimentali (ha scritto le prime edizioni di Matrimonio a Prima vista, Boss in Incognito, Sex Tape), passando dall’adattamento di grandi format internazionali (Italia’s Got Talent, Tu Si QueVales, First Dates) alla collaborazione per la creazione di format originali (Dalla Strada al Palco, Uomini e Donne, Il Forno delle Meraviglie).
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Scrittura Creativa 3
Francesca Pignataro
Scopri>Francesca Pignataro
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
PED - Piano Editoriale Digitale
Andrea Pilia
Fotografo
Scopri>Andrea Pilia
Fotografo
Dopo aver iniziato gli studi in Scienze dei Media e della Comunicazione presso l’Università Tor Vergata, si forma presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, conseguendo un diploma triennale in Fotografia con il massimo dei voti. Dal 2012 lavora come fotografo freelance, collaborando con aziende come L’Oreal Paris Italia, Mastercard e Poste Italiane, specializzandosi nella realizzazione di immagini corporate, cataloghi, campagne pubblicitarie e progetti editoriali. Nel 2012 ha co-fondato Another Studio a Roma, trasformandolo da studio fotografico in una dinamica agenzia creativa, promotrice di progetti fotografici collettivi e innovativi. Dal 2016 è fotografo editoriale per la rivista Platinum, partner de Il Sole 24 Ore, e dal 2018 insegna fotografia e post-produzione digitale.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Fotografia 2
Ennio Pirolo
Full Stack Developer
Scopri>Ennio Pirolo
Full Stack Developer
Esperto sviluppatore con oltre un decennio di esperienza nello sviluppo di software e applicazioni tramite Unity, specializzato nell’implementazione di soluzioni 3D che migliorano l’efficienza operativa e l’interattività nell’ambiente di lavoro. Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha consolidato le sue competenze tecniche attraverso ruoli significativi in aziende di rilievo e progetti indipendenti. Ha tenuto corsi e workshop sulla realtà aumentata e virtuale, dimostrando un’eccezionale capacità di trasferire conoscenze complesse in modo efficace e accessibile. La sua carriera include anche esperienze internazionali di insegnamento e consulenza, che evidenziano la sua versatilità e il suo impegno nell’adattare le tecnologie emergenti alle esigenze del mercato.
Docente in
Tecniche dei Nuovi Media Integrati, Tecniche di Animazione Digitale 3D 2
Claudio Pisano
Regista
Scopri>Claudio Pisano
Regista
Frequenta il DAMS di Roma Tre e ancor prima di completare gli studi collabora in sala di montaggio al fianco di vari registi tra cui Paolo Virzì, Fausto Brizzi, Gabriele Salvatores e Luca Manfredi. Nel 2012 inizia il suo lavoro di regista e autore per la tv e già dal 2013 scrive e dirige programmi tv, serie tv e docufilm per le principali reti televisive. Dal 2018 si concentra sulla scrittura e la regia di docufilm sperimentando l’utilizzo della virtual production. Ad oggi ha diretto decine di documentari, alcuni tradotti e distribuiti in più di 10 paesi. Tra i suoi ultimi lavori “Viareggio 1969” (Rai), la serie “Bande criminale” (Sky) e Una giornata particolare (La7) giunta alla terza stagione con milioni di telespettatori. A tali attività affianca, a partire dal 2024, l’attività didattica.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Regia 3
Claudia Primangeli
Fotografa
Scopri>Claudia Primangeli
Fotografa
Nel 2003 si laurea presso La Sapienza con una tesi in Storia dell’Arte Islamica. Fotografa professionista dal 2001, collabora con importanti istituti tra cui l’Enciclopedia Treccani, la BBC e il Ministero della Cultura. Ha partecipato in qualità di Storico dell’Arte e Fotografo a missioni archeologiche in Asia Centrale e Pakistan. Nel suo percorso professionale la Storia dell’Arte e la Fotografia sono sempre state in forte connessione permettendole di sviluppare un percorso di analisi delle immagini strutturato sul dialogo tra i due ambiti, indirizzo che ha proseguito con l’attività didattica a cui si dedica dal 2003. Dal 2017 dirige il progetto “Percorsi Fotografici nell’Arte” in collaborazione con importanti associazioni culturali e in modo frequente con il Touring Club Italiano.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Fotografia 1
Ludovica Proietti
Storica del Design e Divulgatrice
Scopri>Ludovica Proietti
Storica del Design e Divulgatrice
Ha conseguito la Laurea triennale in Architettura presso il Politecnico di Torino e un Master di I livello in Design presso lo IED di Roma. Subito dopo la conclusione degli studi accademici, lavora come progettista ma sempre dalla prospettiva più legata alla comunicazione del progetto. Già dal 2016 insegna, dopo un tirocinio con Domitilla Dardi, storica e curatrice, Storia del Design e dell’Architettura in diverse accademie ed istituti, sia nella Capitale che fuori. È curatrice di talk ed eventi sul design dal 2019 ed advisor e creative consultant per designer e aziende. Scrive per diverse testate di settore, tra cui Elle Decor Italia e da gennaio 2023 è Senior Editor del webmagazine Cieloterradesign.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Storia del Design
Storia del Design 1, Storia del Design 2
Storia dell'Architettura e dell'Arredamento
Francesca Pulvirenti
Digital Creative Director e Senior Motion Designer
Scopri>Francesca Pulvirenti
Digital Creative Director e Senior Motion Designer
La sua formazione, a partire da una base di studi classici, si orienta alla comunicazione visiva cominciando da studi di Graphic Design presso l’AANT e proseguendo con corsi e master per l’approfondimento delle tecniche di animazione e post produzione video in ambito televisivo e cinematografico. Le esperienze professionali iniziano nel 2003 in varie società di advertising e comunicazione, per proseguire come libera professionista in società di montaggio video, post produzione, grafica e compositing. Tra le esperienze professionali si segnalano tra le altre: collaborazioni con l’Università La Sapienza e il MUR. A tali attività si affianca, a partire dal 2003, l’attività didattica in Istituti di formazione e università.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Videoediting 1
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Video e Motion Graphic
Master VIDI – Visual Design e 3D Illustration
Montaggio ed Editing Video
Rossana Quarta
Creative Director
Scopri>Rossana Quarta
Creative Director
La sua formazione, a partire da una base di studi classici, si orienta alla comunicazione visiva cominciando da studi di Graphic Design presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma e l’Istituto Internazionale di Comunicazione e Immagine (ICEI MULTIMEDIA gruppo Olivetti) – dove per un periodo è assistente didattico del prof. Franco Zeri, coordinatore del dipartimento di Grafica e Computer Grafica-, e completandosi con seminari sulla comunicazione per l’infanzia e con master per l’approfondimento delle tecnologie digitali per la televisione. Le esperienze professionali si specializzano via via nell’editoria libraria e nella comunicazione di eventi. Tra le esperienze professionali si segnalano, tra le altre: socio fondatore e direttore creativo della casa editrice I colori del mondo e della società di servizi editoriali e organizzazione eventi Leggermente (Napoli). A tali attività si affianca, a partire dal 2003, l’attività didattica.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Cartotecnica
Matteo Quarta
Filmmaker e Video Editor
Scopri>Matteo Quarta
Filmmaker e Video Editor
Dopo una laurea in Cinema presso il DAMS di Bologna si è specializzato in montaggio cinematografico attraverso un corso di Alta Formazione organizzato dalla Cineteca di Bologna e successivamente ha ottenuto un Master in audio/video editing presso La Sapienza Università di Roma. Regista, autore e montatore, è socio fondatore di Halibut Film, casa di produzione audiovisiva specializzata nella realizzazione di spot, programmi televisivi, cortometraggi e documentari a sfondo sociale. È docente presso La Sapienza Università di Roma e presso AANT, Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di Documentazione Audiovisiva
Alessandra Reggiani
Architetta e Lighting Designer
Scopri>Alessandra Reggiani
Architetta e Lighting Designer
Laureata presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza, partecipa ad un corso di perfezionamento in Didattica generale e museale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di RomaTre. Dal 1996 è titolare di uno studio specializzato in progettazione della luce, la cui attività è mirata principalmente al campo dell’illuminazione dei Beni Culturali in interno ed in esterno, senza tuttavia trascurare altri ambiti applicativi. Svolge attività didattica presso AANT e presso il Politecnico di Milano e collabora con altri Atenei ed Enti. Autrice di numerose pubblicazioni, collabora con la rivista bilingue “LUCE” di cui è membro del Comitato Editoriale. È Consigliere Nazionale di AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione e Membro CIE Italia – Divisione 1,3 e 6.
Docente in
Light Design 1, Light Design 2
Sara Ristori
Director
Scopri>Sara Ristori
Director
Dopo la laurea presso il DAMS di Bologna, lavora come videomaker, assistente alla fotografia, aiuto regia e regista. Ha lavorato nel mondo dei video musicali indipendenti grazie alla collaborazione con il Link Associated e ha partecipato alla realizzazione di clip live video di artisti come Afterhours, Peaches, Jeff Mills e Aphex Twin. Dal 2007 lavora in ambito televisivo collaborando con diverse case di produzione. Per Stand by me ha curato la regia di “Sfide” (Raitre) e del documentario “La classe operaia va all’inferno”. Per Fremantle ha lavorato come autrice e come regista, per programmi come “Ginnaste – vite parallele” e “Italia’s got talent”. Ha scritto e diretto “Federica-Pellegrini: Underwater”. Ha lavorato per Freeda in qualità̀ di head of content e di head of video innovation. Attualmente sta sviluppando nuovi format televisivi per varie OTT.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Direction 2
Francesca Rodia
Brand Designer e Art director
Scopri>Francesca Rodia
Brand Designer e Art director
La sua formazione si orienta verso il design e la progettazione grazie al corso triennale in Interior, Product e Exhibit Design presso AANT. Durante la triennale partecipa a workshop ed esami focalizzati sulla comunicazione e rappresentazione del progetto, sviluppando una forte attitudine per il visual design. Decide così di approfondire i suoi studi in grafica e comunicazione. Le sue esperienze professionali iniziano come interior designer specializzata in rendering 3D. Successivamente lavora come visual designer per agenzie di comunicazione e aziende, occupandosi della progettazione di identità di marca, packaging, stand, negozi fisici e supporti alla comunicazione. Attualmente svolge l’attività di designer indipendente, specializzata in comunicazione integrata e branding.
Docente in
Progettazione Grafica
Laboratorio Portfolio
Alessandra Romani
Copywriter
Scopri>Alessandra Romani
Copywriter
La sua formazione si orienta alla comunicazione dall’Università. Poi prosegue gli studi con un Master all’Istituto Europeo di Design con cui guadagna uno stage in McCann come copywriter. Trascorre 10 anni in Satathci& Saatchi, sotto la guida creativa di Francesco Taddeucci e Luca Albanese, grazie ai quali ottiene i primi riconoscimenti. Diventa direttore creativo associato in Publicis Roma, dove ha la fortuna di lavorare con Cristiana Boccassini e Bruno Bertelli, grazie ai quali aumentano i premi dei più noti festival internazionali di pubblicità, come il Cannes Lions Festival, il One Show, Epica. Parallelamente alla carriera creativa inizia la sua attività di insegnamento in AANT. Diventa poi freelance lavorando per Young&Rubicam, Saatchi&Saatchi, Superhumens, Dentsu, KleinRusso, Triumph, Wannabe, Caffeina, e McCann.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Copywriting
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Integrated Communication
Daniela Russo
Architetto e 3D Visualizer
Scopri>Daniela Russo
Architetto e 3D Visualizer
3D e la rappresentazione architettonica sia come mezzo di studio dei rapporti tra le forme architettoniche in fase concettuale, sia come strumento utile a comunicare il progetto. Dal 2015 si occupa di offrire collaborazione a studi di Architettura e Design, Aziende e Agenzie che vogliono portare in vita le proprie idee attraverso la computer grafica. Dal 2018, come docente di modellazione 3D e Render, cerca di trasmettere la sua passione per questo mondo agli studenti del corso di Architettura d’interni della SUPSI e dal 2021 insegna in AANT.
Docente in
Master VIDI – Visual Design e 3D Illustration
Modellazione Tessuti e Imbottitura
Giovanni Sagnotti
Digital Project Manager, Developer
Scopri>Giovanni Sagnotti
Digital Project Manager, Developer
Project Manager con oltre 20 anni di esperienza, specializzato nello sviluppo software e nella gestione di progetti digitali complessi. Ha gestito e coordinato team di lavoro cross funzionali per l’implementazione di soluzioni Web e applicazioni mobile, progettazione e gestione di E-commerce, campagne Google Ads e social media. Dal 2006 al 2013 è stato socio di Borderzero Studio, con cui ha realizzato e gestito siti web, portali ed e-commerce per enti istituzionali, testate registrate ed agenzie di comunicazione. Da oltre 10 anni collabora con Domenico Ceravolo nella realizzazione di consulenze e nello sviluppo di App, portali e prodotti digital per realtà di ogni settore, in particolare farmaceutico ed editoriale. Dal 2018 insegna in AANT.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Web Design
Manlio Santoro
Designer Modelling 3D
Scopri>Manlio Santoro
Designer Modelling 3D
Manlio Santoro ha frequentato l’Istituto Europeo di Design di Roma e l’Istituto Internazionale di Comunicazione e Immagine specializzandosi nel design del gioiello. Durante gli studi ha iniziato un periodo di apprendistato presso il laboratorio dell’argentiere “Aldo Vitali” ed ha in seguito lavorato per la “Unoerre”, “Simonelli”, “Bulgari” e “Diego Percossi Papi”. Dal 2004 lavora come designer indipendente. Si è specializzato nella stampa 3D utilizzando tecnologie laser e a deposito, utilizzando strumenti come Solidscape, 3D Systems CPX, DWS e Formlabs. Attualmente le sue collaborazioni più interessanti includono il laboratorio orafo Sezione Aurea di Glauco Cambi, le gioiellerie Forlenza e Pierpaolo Ardigò, l’argentiere Andrea Zagarola e lo scultore e filosofo Paolo Gabrielli di “Mondogabriels”.
Docente in
Tecnologie di Modellazione Digitale 3D 1
Tecnologie di Modellazione Digitale 3D 1
Tecnologie di Modellazione Digitale 3D 2
Giovanni Savelli
Image Artist
Scopri>Giovanni Savelli
Image Artist
Nel 2009 si trasferisce a Roma e intraprende gli studi come fotografo, specializzandosi in fotografia ritrattistica e post produzione pubblicitaria. Collabora con lo studio YoungBlood e in seguito fonda lo studio di ArchViz SVL Studio, dove lavora come post producer, fotografo e consulente. Nel corso degli anni, lavora come post producer pubblicitario con clienti come Nissan, Fiorucci, Galletti, Zuegg, Former, Calzanetto, Bodema, Mulino Bianco, Divani & Divani e Danone. Lavorare in questo ambiente lo porta a riprendere gli studi, specializzandosi in modellazione 3D Hard Surface e arrivando a collaborare come 3D Artist per lo studio Lucydreams. A partire dal 2012, svolge l’attività didattica come docente di Photoshop, post produzione avanzata e compositing fotorealistico.
Docente in
Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D 3
Rendering 3D
Roberto Savino
UX e UI Designer
Scopri>Roberto Savino
UX e UI Designer
Si interessa alla grafica da giovanissimo e consegue il Diploma di Maturità in Grafica Pubblicitaria. Nel 2014 si diploma come Art Director presso AANT. Dopo esperienze come Junior Creative Director, Digital Art Director e Graphic Designer, si specializza in User Experience e User Interface. Convinto sostenitore dello User Centered Design, docente in AANT e CDO & co-fonder di THANATOS Digital Agency: un’agenzia creativa indipendente che si occupa principalmente della realizzazione di prodotti digitali. Ha progettato per brand piccoli e grandi, Enti ed Istituzioni e diverse agenzie e studi professionali, tra gli altri: CIA Agricoltori Italiani, Confcommercio Roma, DOING, FAO e United Nations. Ha raccolto anche riconoscimenti, i più importanti da: Behance, CSS Design Awards e Typeroom.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Interface e Interaction Design 1
Alice Scornajenghi
Direttrice Creativa
Scopri>Alice Scornajenghi
Direttrice Creativa
Dopo la laurea in Letterature Comparate alla Sapienza, ha iniziato a lavorare come copywriter in Saatchi & Saatchi Roma nel 2006 e lì è rimasta fino al 2019, anno in cui ha cambiato agenzia per diventare direttrice creativa in Superhumans. Con i suoi lavori ha vinto diversi premi nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions, Eurobest, New York Festival, Clio Awards, ADCI e ADCE.
Nel 2018 ha fondato una fanzine erotica, Ossì, e nel 2023 ha pubblicato “Atti puri” (Nero editions).
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Social e Digital PR
Martina Senzacqua
Graphic Designer e Art Director
Scopri>Martina Senzacqua
Graphic Designer e Art Director
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania, si diploma successivamente in Graphic Design presso AANT. inizia a lavorare come Art Director jr. nell’agenzia di comunicazione SuperHumans e successivamente come Direttore Creativo per l’azienda alimentare Food Eat, occupandosi di packaging design, illustrazione e pattern design. Dal 2018 è una lavoratrice freelance e si occupa principalmente di content creation e identity; ha collaborato con varie agenzie di comunicazione e realizzato visual per eventi, case editrici e realtà in ambito cinematografico. Ha lavorato per clienti come: Bulgari, Salvatore Ferragamo S.p.A., IQOS P.M.I, Warner Bros Italia, Baglietto, Fincantieri, MSC, Qudulibri editore, Tic Edizioni, Accademia della Arti Erboristiche di Roma, Cotral e Regione Lazio.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Teoria del colore, Packaging
Andrea Sergiacomo
Marketing Consultant e Digital Ads Specialist
Scopri>Andrea Sergiacomo
Marketing Consultant e Digital Ads Specialist
Laureato Magistrale in Management delle Imprese presso la Sapienza. Dal 2019 è Co-Founder della Digital Agengy Markappa – Marketing House che opera nel territorio italiano come agenzia di consulenti di marketing specializzati nel marketing strategico e operativo. Le sue esperienze professionali lo specializzano nel campo della Digital Advertising, in particolare come Digital Ads Specialist per Google, Meta e LinkedIn. Dal 2021 diventa Associated Partner di MOD-Management On Demand, mentre nel 2022 fonda altre due società: la Arts On Token e la Zeta Jobs Academy che forma le nuove generazioni al mondo delle hard e soft skills richieste nel mondo del lavoro. A tali attività si affianca, a partire dal 2023, l’attività didattica.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Web Content e Web Marketing
Valerio Sgobba
Fonico e Sound Designer
Scopri>Valerio Sgobba
Fonico e Sound Designer
Fonico di presa diretta, tecnico del suono e sound designer per il cinema e la televisione, si laurea presso il Dams di Roma Tre con una tesi su “L’importanza del suono nelle culture produttive della televisione”. Completa il suo percorso formativo frequentando workshop, seminari e corsi di Alta Formazione per la postproduzione audio e il sound design. È da anni impegnato come fonico di presa diretta e nella postproduzione audio, in programmi e spot televisivi per la Rai e Mediaset, oltre che per altri network televisivi nazionali. È stato docente di Elementi di mix audio per la postproduzione video presso i Master e i workshop organizzati dal Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Dal 2023 è docente presso AANT.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Sound Design
Marcello Silvestri
Motion Designer
Scopri>Marcello Silvestri
Motion Designer
La sua formazione inizia proprio in AANT. Terminato il percorso triennale nel 2017, inizia a lavorare come tirocinante per conto di un senior Motion Designer che terminerà di formarlo nel settore dell’animazione 2D. Impegnato prettamente nell’ambito pubblicitario, inizia da subito a collaborare con grandi case di produzione televisive, prima nella sede di FOX a Roma e poi a Milano presso le sedi di Warner Bros. Discovery, DAZN, TBWA Milano e Sky Italia. Attualmente collabora come freelance con case di produzione televisive nazionali ed estere.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Video e Motion Graphic
Sante Simone
Architetto
Scopri>Sante Simone
Architetto
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza e dal 2007 svolge attività professionale nel campo della progettazione, affiancando alla pratica l’attività di ricerca e didattica presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia e e altre Scuole di Design italiane. Ha vinto, nel ruolo di capo progettista, diversi premi in concorsi di architettura nazionali e internazionali. In qualità di ricercatore indipendente è autore di saggi e articoli su pubblicazioni nazionali e internazionali. Nel 2018 ha curato e pubblicato la traduzione di “La fattoria radiosa e il centro cooperativo”, un testo inedito di Le Corbusier. Dal 2011 è co-fondatore dello studio di progettazione IKÒNICA.
Docente in
Land Design
Gabriele Simonetta
Architetto e 3D Visualizer
Scopri>Gabriele Simonetta
Architetto e 3D Visualizer
Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino e frequenta un Master in Architettura Virtuale, durante il quale affina l’uso delle tecnologie 3D. Lavora sia come ricercatore indipendente che come consulente presso società di produzione a livello internazionale, con attenzione alle nuove frontiere tecnologiche per la computer grafica, come la fotogrammetria 3D e il fotorealismo nella visualizzazione architettonica e di prodotto. Ha collaborato, inoltre, con studi internazionali di progettazione come Renzo Piano Building Workshop e di comunicazione come Neiko Srl, Iceberg e Life Circus. Relatore su alcuni palchi del panorama 3D italiano, ha collaborato ad alcune pubblicazioni in ambito di tecnologie 3D. Dal 2018 lavora come docente presso diversi istituti.
Docente in
Master VIDI – Visual Design and 3d Illustration
Fotomodellazione
Studio Pastina
Francesca Puddu e Domenico Santoro
Scopri>Studio Pastina
Francesca Puddu e Domenico Santoro
Francesca Puddu
La sua formazione si orienta verso l’architettura e il design di prodotto, con una laurea in Disegno Industriale e una in Architettura degli Interni. Nell’ambito delle esperienze professionali spazia fra product design, design consultancy e direzione artistica per brand e aziende. Dal 2012 è co-fondatrice di Pastina, studio che si occupa di design di prodotto per aziende italiane e internazionali e si focalizza nel settore dell’arredamento, dei prodotti industriali e del lusso. Con lo studio Pastina ha conseguito prestigiosi premi internazionali di settore fra cui il Red Dot Design Award, il German Design Award e la selezione all’ADI Design Index. Dal 2013 è inoltre co-fondatrice di Pastina Italian Goodies, brand di complementi di arredo ed accessori. A tali attività si affianca, a partire dal 2013, l’attività didattica.
Docente in
Product Design 1
Fabio Tagliavia
Regista
Scopri>Fabio Tagliavia
Regista
Dopo la Laurea in Lettere Moderne all’Università di Torino con una tesi in Storia e Critica del Cinema ed un Master sulle nuove tecnologie applicate al campo dello spettacolo, fonda a Torino la cooperativa di produzioni video Zenit, dove si occupa anche di didattica degli audiovisivi. Intraprende poi la carriera nel mondo della produzione cinematografica, prima nel reparto produzione (La seconda volta di Mimmo Calopresti, Tutti giù per terra di Davide Ferrario, Libero Burro di Sergio Castellitto), poi come aiuto-regista (Santa Maradona e A/R. Andata+Ritorno di Marco Ponti, 1992 di Giuseppe Gagliardi), infine come regista (Cardiofitness, Ris 5. Delitti imperfetti, Ris Roma. Delitti imperfetti). A tali attività si affianca, a partire dagli anni duemila, l’attività didattica.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Tecniche di Ripresa 2
Ivan Talarico
Autore e Cantautore
Scopri>Ivan Talarico
Autore e Cantautore
Dopo la laurea in Teatro e Arti Performative intraprende la carriera artistica, scrivendo e interpretando spettacoli teatrali, reading e concerti. È stato ospite al Premio Tenco 2016 e ha vinto il premio come miglior testo a Musicultura 2015. Ha pubblicato due libri di poesie, due di racconti e un disco di canzoni. In televisione è stato ospite di Fiorello, Stefano Bollani e Valentina Cenni, al cinema ha scritto e suonato la canzone Dio è luminosa assenza nel film Il legionario. Insegna all’AANT di Roma e conduce laboratori di scrittura in associazioni, scuole e altre realtà. Dai testi scritti dai detenuti durante un laboratorio nel carcere di Frosinone è nato il libro Letteratura d’evasione. È tra i fondatori del format teatrale Sgombro e tra gli autori e conduttori del programma di Radio Rai3 Le ripetizioni.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Scrittura Creativa 1
Gaspare Talarico
IT Manager
Scopri>Gaspare Talarico
IT Manager
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Alfabetizzazione Digitale
Giovanna Talocci
Designer e Architetta d’Interni
Scopri>Giovanna Talocci
Designer e Architetta d’Interni
Il suo studio si occupa principalmente di product ed exibit design. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui selezioni ADI Design Index, Menzioni d’Onore al Compasso D’Oro e premi Design Plus e German Design Award. Al lavoro progettuale ha unito l’attività di curatrice di eventi culturali, di conduttrice e di docente. Attualmente insegna alla AANT dove coordina la Triennale di Product Design. Di particolare rilievo il costante impegno assunto nei ruoli istituzionali: è socio ADI dal 1979, dal 2004 al 2017 membro del Comitato Direttivo Nazionale ADI e dal 2014 al 2017 ne è stata Vicepresidente. Ha curato l’inserimento della Collezione Design nel palazzo della Farnesina e la realizzazione della Sala Design. Ha inoltre fatto parte del primo Consiglio Italiano del Design.
Docente in
Product Design 2
Emanuele Tarducci
Architetto e Interaction Designer
Scopri>Emanuele Tarducci
Architetto e Interaction Designer
Esperto di tecnologie elettroniche applicate a temi di Design e Allestimento, è docente presso diverse Università e Scuole di Design Italiane. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e presentato in più occasioni le sue ricerche nel campo dell’Information Technology. Da sempre interessato alla definizione di nuove ed efficaci relazioni fra ambiente digitale e spazio fisico, affianca alla riflessione teorica la ricerca progettuale nei diversi ambiti di applicazione delle nuove tecnologie, dalla comunicazione multimediale agli spazi performativi, dagli ambienti sensibili ai sistemi interattivi.
Docente in
Installazioni Multimediali
Simone Tecchia
Multimedia Artist e Creative Technologist
Scopri>Simone Tecchia
Multimedia Artist e Creative Technologist
Docente in
Art Direction, Advertising and Graphic Design
Comunicazione Multimediale
Fabio Timpanaro
Progettista Grafico e Illustratore Digitale
Scopri>Fabio Timpanaro
Progettista Grafico e Illustratore Digitale
Inizia il suo percorso professionale tra Milano e Roma. È noto come esperto e appassionato di Digital Art e Mixed Media, sia per i suoi lavori personali che per i suoi workshop sul digital imaging e il compositing. Nel 2016 fonda, assieme al fotografo Eolo Perfido, Storm, studio di CGI e Creative Retouching specializzato nella creazione di immagini per il mondo della comunicazione e della pubblicità. Dal 2017 collabora come external retoucher per l’agenzia Superhumans. Lavora anche nell’industria discografica, partecipando alla realizzazione di copertine per vari artisti. Le sue opere sono state esposte in diverse mostre. È docente presso AANT e l’Istituto Europeo di Design. Ha insegnato post-produzione e high-end retouching al Centro Romano di Fotografia e Cinema.
Docente in
Computer Graphic 1
Computer Graphic_Computer Graphic
Emiliano Tricarico
Ricercatore ed Esperto in Ergonomia e Fattori Umani
Scopri>Emiliano Tricarico
Ricercatore ed Esperto in Ergonomia e Fattori Umani
Specializzato in Design dei Sistemi presso ISIA Roma ed Ergonomia presso la SIE (Società Italiana di Ergonomia), unisce il lavoro di consulente con quello di docente. Come consulente presso Deep Blue Srl, supporta aziende italiane ed europee nello sviluppo di prodotti e servizi orientati al miglioramento dell’esperienza degli utenti, applicando principi dello Human-Centred Design e dell’Ergonomia. Parallelamente, come docente, trasmette la sua conoscenza alle future generazioni di designer. Attualmente partecipa a progetti europei, contribuendo a soluzioni innovative nei settori manifatturiero, marittimo e dell’aviazione.
Docente in
Ergonomia e Interazione
Paolo Turla
Montatore
Scopri>Paolo Turla
Montatore
La sua formazione si orienta alla comunicazione visiva cominciando dagli studi di Graphic Design presso l’Istituto Pio XI di Roma. Le esperienze professionali iniziano con l’editoria, nel gruppo Tamoil, continuando poi con un canale televisivo tematico di Stream dove, sempre come grafico, cura sia lo studio dell’immagine coordinata dell’azienda stessa che la comunicazione. Dagli anni 2000 cura anche il ruolo di motion graphic e quello di montatore. Tra le esperienze professionali recenti più significative, si segnalano film quali “Beata Te” di Paola Randi, documentari come “Il Carattere Italiano” di Angelo Bozzolini e serie TV come “La Mala-Banditi a Milano” per Sky.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Video Editing 1
Massimo Valente
Architetto
Scopri>Massimo Valente
Architetto
Si laurea a Roma e consegue un Ph.D. in Architettura degli Interni e Allestimento. È ricercatore e docente nei Corsi di Design, Exhibit, ComunIcazione Visiva; insegna nei Laboratori di Progettazione, nei corsi Post Laurea, di Dottorato e Master de La Sapienza. Visiting Professor alla Tongji University a Shanghai, al Politecnico di Portalegre, alla Universidade Lusíada a Lisbona, alla Oxford Brookes University, espone alla Biennale di Venezia, al Macro, alla Triennale di Sofia e all’OHR. Progetta e realizza in tutto il mondo, dal design del prodotto alle architetture residenziali, dai parchi e spazi pubblici ai progetti di paesaggio. Pubblica i suoi lavori, tra gli altri, su Il Sole 24 Ore e Design della Repubblica; articoli e saggi editi da nomi quali Kappa e Gangemi International.
Docente in
Metodologie della Progettazione
Andrea Valesini
Creative Director
Scopri>Andrea Valesini
Creative Director
Dopo aver conseguito la laurea in Industrial Design con specializzazione in Visual Design presso la Sapienza, inizia la sua carriera come brand designer presso lo studio Inarea. Durante questo periodo e successivamente come progettista freelance, collabora con clienti di prestigio quali Italo Treno, Metropolitane di Roma, AC Milan e CONI. Nel 2018 fonda Fantastico Studio, specializzato nello sviluppo di videogiochi per PC, console e mobile, dove ricopre i ruoli di Game Designer e Creative Director. Lo studio ha collaborato alla realizzazione di 25 titoli commerciali, ottenendo riconoscimenti internazionali per l’eccellenza dei suoi prodotti. Dal 2022, arricchisce la sua carriera con l’attività didattica, trasferendo la sua expertise nel design e sviluppo di videogiochi.
Docente in
Tecniche e Metodologie dei Videogiochi
Ernesto Venanzi
Industrial and Interior Designer
Scopri>Ernesto Venanzi
Industrial and Interior Designer
Diplomato in Disegno Industriale e specializzato in Progettazione con le materie plastiche presso il Politecnico di Milano. Durante il suo percorso di studi approccia i molteplici aspetti della disciplina progettuale collaborando con varie realtà come Dolcefarniente, Joe Rivetto, All Music TV e UNESCO. Realizza progetti fieristici per Mercedes, Ferrari e Alfa Romeo, con la Taloccidesign progetta per grandi aziende del settore come Teuco, Foppapedretti e Falpar, collabora con Valdama nella realizzazione di innovativi prodotti ceramici per l’arredo bagno. I suoi progetti sono esposti al 100%Design di Londra nel 2013 e pubblicati da Design For nel 2013-2014. Oggi il suo approccio multisensoriale e al design continua con la ricerca, l’attenzione verso i nuovi clienti e la didattica attraverso AANT.
Docente in
Product Design 2
Metodologie della Progettazione
Fondamenti di Disegno Tecnico
Cira Viggiano
Type Designer
Scopri>Cira Viggiano
Type Designer
Ha iniziato la sua formazione con un focus sulla comunicazione visiva laureandosi in Disegno Industriale a la Sapienza. La sua tesi, “Progettazione di un carattere tipografico: Sinus”, è stata premiata dalla “Raimond Loewy Foundation Italy” di Milano. Questo le ha aperto le porte del lavoro, portandola a completare un Master in Type Design al Politecnico di Milano. Dal 2008 ha iniziato ad insegnare Lettering e Type Design in varie università private e dal 2022 anche alla Sapienza. Da oltre 15 anni studia ed insegna Calligrafia, che le ha concesso di conoscere meglio le lettere e caratterizzare il suo lavoro di progettista. Ha lavorato con diverse Case Editrici come la Orecchio Acerbo, per la quale ha realizzato il carattere tipografico Newel ed è Coordinatrice delle attività laboratoriali del Museo “Il Borgo dei Cartai” di Subiaco.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Type Design
Francesca Zacchia
Pixel Artist, Writer e Co-founder di Yonder
Scopri>Francesca Zacchia
Pixel Artist, Writer e Co-founder di Yonder
Disegnatrice da sempre, conduce i suoi primi studi al Liceo Artistico, ma dopo la scuola decide di coltivare il suo amore per la letteratura e per il cinema che la porteranno a conseguire una Laurea Triennale in Letteratura Musica e Spettacolo all’Università di Roma La Sapienza. Successivamente asseconda il suo crescente interesse verso le scienze umanistiche conseguendo una Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia all’Università di Perugia. Nel 2013, terminato il percorso universitario, comincia a cimentarsi nella pixel art e, insieme al game designer Giuseppe Mancini, fonda Yonder, uno studio di sviluppo di videogiochi indipendenti oggi ancora attivo. Con Yonder lavora alla direzione creativa dei propri giochi, affiancando il lavoro di pixel artist a quello di game writer.
Docente in
Teoria e Metodo dei Mass Media