Direzione
Giovanna Barzanò
Presidente
Scopri>Giovanna Barzanò
Presidente
È stata dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione dal 1987 al 2019 dopo essere stata direttrice e docente di scuola primaria. Dal 2011 è coordinatrice scientifica di Rete Dialogues, una rete nazionale di scuole che sviluppa iniziative di ricerca didattica e formazione sull’ educazione alla cittadinanza globale, alla sostenibilità e alla transizione digitale.
Nel 2008 ha conseguito il PhD all’ Institute of Education dell’University College of London nel 2008, e qui è stata poi Honorary Senior Research Associate. Ha una vasta esperienza internazionale maturata come rappresentante ministeriale in gruppi di ricerca OCSE e nel coordinamento di numerosi progetti di cooperazione EU su intercultura, leadership educativa, educazione alla cittadinanza e alla multimedialità.. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e professionali.
Rossana Quarta
Direttrice
Scopri>Rossana Quarta
Direttrice
La sua formazione, a partire da una base di studi classici, si orienta alla comunicazione visiva cominciando da studi di Graphic Design presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma e l’Istituto Internazionale di Comunicazione e Immagine (ICEI MULTIMEDIA gruppo Olivetti) – dove per un periodo è assistente didattico del prof. Franco Zeri, coordinatore del dipartimento di Grafica e Computer Grafica-, e completandosi con seminari sulla comunicazione per l’infanzia e con master per l’approfondimento delle tecnologie digitali per la televisione. Le esperienze professionali si specializzano via via nell’editoria libraria e nella comunicazione di eventi. Tra le esperienze professionali si segnalano, tra le altre: socio fondatore e direttore creativo della casa editrice I colori del mondo e della società di servizi editoriali e organizzazione eventi Leggermente (Napoli). A tali attività si affianca, a partire dal 2003, l’attività didattica.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Cartotecnica
Gianna Angelini
Direttrice Scientifica e Responsabile Internazionalizzazione
Scopri>Gianna Angelini
Direttrice Scientifica e Responsabile Internazionalizzazione
Dopo essersi laureata in Comunicazione, nel 2002 ottiene un Ph.D. in Scienze culturali in Germania. Strategic planner di agenzia per oltre 10 anni, Vicepresidente TP dal 2011 al 2014, giornalista pubblicista dal 2019, presidente di Cr.A.Sh dal 2013, insegna dal 2005 le discipline della Semiotica del testo multimediale, le Teorie della percezione e l’Estetica delle arti visive. Ha all’attivo due monografie e articoli pubblicati in riviste italiane e straniere. Dal 2019 svolge attività di giornalismo e dal 2015 si occupa di pianificazione didattica in ambito di design della comunicazione. Dal 2017 svolge il ruolo di International program Manager in ambito accademico.
Docente in
Video making, storytelling, cinema and media design
Teoria e analisi del Cinema e dell'audiovisivo
Art Direction, Advertising and Graphic Design
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
Diana Ciullo
Vicedirettrice
Scopri>Diana Ciullo
Vicedirettrice
Art Director e direttore creativo dell’area visual e digital innovation di Pro Format Comunicazione, lavora da 40 anni per agenzie di comunicazione, con una specifica esperienza nell’ambito della comunicazione istituzionale, del marketing e dello stategic design. Ha coordinato la creatività e la realizzazione di progetti di comunicazione, eventi, allestimenti congressuali e mostre artistiche per enti governativi come Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Regione Lazio, società scientifiche e onlus, nonché lo studio di strumenti editoriali web, campagne di advertising e below the line per le più importanti multinazionali farmaceutiche. Come relatrice ha tenuto seminari e workshop presso aziende, il Senato della Repubblica, l’Università di Bologna ed AANT.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Project Management
Design Management
Giovanna Talocci
Area Leader del Triennio di Interior e Product Design
Scopri>Giovanna Talocci
Area Leader del Triennio di Interior e Product Design
Il suo studio si occupa principalmente di product ed exibit design. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui selezioni ADI Design Index, Menzioni d’Onore al Compasso D’Oro e premi Design Plus e German Design Award. Al lavoro progettuale ha unito l’attività di curatrice di eventi culturali, di conduttrice e di docente. Attualmente insegna alla AANT dove coordina la Triennale di Product Design. Di particolare rilievo il costante impegno assunto nei ruoli istituzionali: è socio ADI dal 1979, dal 2004 al 2017 membro del Comitato Direttivo Nazionale ADI e dal 2014 al 2017 ne è stata Vicepresidente. Ha curato l’inserimento della Collezione Design nel palazzo della Farnesina e la realizzazione della Sala Design. Ha inoltre fatto parte del primo Consiglio Italiano del Design.
Docente in
Product Design 2
Coordinatori Didattici
Valerio Di Paola
Coordinatore del triennio di Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Scopri>Valerio Di Paola
Coordinatore del triennio di Videomaking, Story, Cinema e Media Design
La sua formazione di impostazione umanistica è orientata alla mediologia e alla comunicazione. Presso La Sapienza consegue un Dottorato di Ricerca in Promozione e Marketing dello Spettacolo. Dopo un’esperienza decennale come regista e assistente alla regia in broadcaster e produzioni televisive nazionali, si specializza nella direzione creativa, collaborando con agenzie pubblicitarie per conto di vari marchi internazionali, con particolare attenzione al design dell’audiovisivo e alle strategie di comunicazione transmediali. Ricercatore accademico, insegna direzione creativa e transmedia design presso istituzioni accademiche e universitarie. Ha pubblicato saggi monografici in volume e in riviste scientifiche dedicati all’advertising e ai rapporti tra marketing e intrattenimento cinematografico e televisivo.
Docente in
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Regia 1
Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Laboratorio Portfolio
Ana Gabriela Llarin
Coordinatrice del triennio di Art Direction, Advertising e Graphic Design
Scopri>Ana Gabriela Llarin
Coordinatrice del triennio di Art Direction, Advertising e Graphic Design
La sua formazione comincia da studi di Graphic Design presso lo IED di Roma nel 1992 ed entra subito in pubblicità: prima in Argentina come Art junior, poi in Italia. Spazia in diversi ambiti: advertising, below the line e corporate identity. Matura esperienze nello sviluppo di progetti per aziende leader nei settori delle telecomunicazioni, finanza, entertainment e hospitality. Diverse collaborazioni con agenzie quali Rai International e Open Media, è stata poi socia e direttrice creativa di 19novanta Communication partners e di Ape Communication. Dal 2014 svolge l’attività di freelance per diverse società, curandone la parte di brand identity. Dal 2008 affianca alla libera professione l’attività didattica nelle materie di Basic Design e Brand Design.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Brand Design
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Graphic Design 1
Simone Mari
Coordinatore del triennio di Game e Virtual Design
Scopri>Simone Mari
Coordinatore del triennio di Game e Virtual Design
La sua formazione parte da una base di studi artistici per poi orientarsi all’art direction e alle arti visive cominciando da studi di Graphic Design presso l’AANT. Il suo percorso di formazione si dirama in ambiti che si incrociano tra di loro come quello del gaming, del marketing e digitalizzazione della comunicazione. Collabora con brand internazionali come Ford, Sky, Sony, Bulgari. Dopo aver lavorato in diverse agenzie di comunicazione fonda la sua azienda che ha una forte specializzazione nell’intrattenimento, nello specifico cinema e videogame. In AANT è coordinatore della triennale di game design e docente di art direction. La condivisione e la curiosità sono elementi sempre presenti nei suoi corsi perché strumenti dal potenziale immenso, specialmente nel contesto accademico.
Docente in
Art Direction
Francesca Rodia
Coordinatrice del Triennio di Interior e Public Design
Scopri>Francesca Rodia
Coordinatrice del Triennio di Interior e Public Design
La sua formazione si orienta verso il design e la progettazione grazie al corso triennale in Interior, Product e Exhibit Design presso AANT. Durante la triennale partecipa a workshop ed esami focalizzati sulla comunicazione e rappresentazione del progetto, sviluppando una forte attitudine per il visual design. Decide così di approfondire i suoi studi in grafica e comunicazione. Le sue esperienze professionali iniziano come interior designer specializzata in rendering 3D. Successivamente lavora come visual designer per agenzie di comunicazione e aziende, occupandosi della progettazione di identità di marca, packaging, stand, negozi fisici e supporti alla comunicazione. Attualmente svolge l’attività di designer indipendente, specializzata in comunicazione integrata e branding.
Docente in
Progettazione grafica
Laboratorio Portfolio
Ernesto Venanzi
Coordinatore del triennio di Product Design
Scopri>Ernesto Venanzi
Coordinatore del triennio di Product Design
Diplomato in Disegno Industriale e specializzato in Progettazione con le materie plastiche presso il Politecnico di Milano. Durante il suo percorso di studi approccia i molteplici aspetti della disciplina progettuale collaborando con varie realtà come Dolcefarniente, Joe Rivetto, All Music TV e UNESCO. Realizza progetti fieristici per Mercedes, Ferrari e Alfa Romeo, con la Taloccidesign progetta per grandi aziende del settore come Teuco, Foppapedretti e Falpar, collabora con Valdama nella realizzazione di innovativi prodotti ceramici per l’arredo bagno. I suoi progetti sono esposti al 100%Design di Londra nel 2013 e pubblicati da Design For nel 2013-2014. Oggi il suo approccio multisensoriale e al design continua con la ricerca, l’attenzione verso i nuovi clienti e la didattica attraverso AANT.
Docente in
Product Design 2
Metodologie della Progettazione
Fondamenti di Disegno Tecnico
Emanuele Tarducci
Coordinatore del biennio di Comunicazione e Metodologie del Design
Scopri>Emanuele Tarducci
Coordinatore del biennio di Comunicazione e Metodologie del Design
Esperto di tecnologie elettroniche applicate a temi di Design e Allestimento, è docente presso diverse Università e Scuole di Design Italiane. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e presentato in più occasioni le sue ricerche nel campo dell’Information Technology. Da sempre interessato alla definizione di nuove ed efficaci relazioni fra ambiente digitale e spazio fisico, affianca alla riflessione teorica la ricerca progettuale nei diversi ambiti di applicazione delle nuove tecnologie, dalla comunicazione multimediale agli spazi performativi, dagli ambienti sensibili ai sistemi interattivi.
Docente in
Installazioni Multimediali
Alice Scornajenghi
Direttrice Master ACES
Scopri>Alice Scornajenghi
Direttrice Master ACES
Dopo la laurea in Letterature Comparate alla Sapienza, ha iniziato a lavorare come copywriter in Saatchi & Saatchi Roma nel 2006 e lì è rimasta fino al 2019, anno in cui ha cambiato agenzia per diventare direttrice creativa in Superhumans. Con i suoi lavori ha vinto diversi premi nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions, Eurobest, New York Festival, Clio Awards, ADCI e ADCE.
Nel 2018 ha fondato una fanzine erotica, Ossì, e nel 2023 ha pubblicato “Atti puri” (Nero editions).
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Social e Digital PR
Lorena Greco
Direttrice Master VIDI
Scopri>Lorena Greco
Direttrice Master VIDI
Fonda nel 2010 Atelier Crilo che si occupa di visualizzazione 3D per l’architettura e il design. Nel 2015 e 2021 lo Studio viene selezionato tra le migliori agenzie di visual design dalla d2 Conference di Vienna e vince il concorso dedicato a Hugh Ferriss. Le immagini prodotte vengono pubblicate da siti specializzati in CGI. Nel 2017 CGarchitect assegna ad Atelier Crilo il premio CGarchitect Architectural 3D Awards nella categoria commissioned film, per il film Superficial. Il lavoro nell’ambito della rappresentazione viene esposto alla Biennale di Venezia 2021, in numerosi allestimenti (Casa dell’Architettura, MACRO) e nelle mostre personali Paesaggi ibridi e Disegno Plurale. Nell’ambito dell’insegnamento è lecturer e docente in vari atenei tra cui la Sapienza di Roma e il Politecnico di Torino.
Docente in
Master VIDI – Visual Design and 3D Illustration
Rendering
Master VIDI – Visual Design and 3D Illustration
Illuminazione da Set
Master VIDI – Visual Design and 3D Illustration
Fotoritocco Immagine
Alessandra Reggiani
Direttrice Master LUDE
Scopri>Alessandra Reggiani
Direttrice Master LUDE
Laureata presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza, partecipa ad un corso di perfezionamento in Didattica generale e museale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di RomaTre. Dal 1996 è titolare di uno studio specializzato in progettazione della luce, la cui attività è mirata principalmente al campo dell’illuminazione dei Beni Culturali in interno ed in esterno, senza tuttavia trascurare altri ambiti applicativi. Svolge attività didattica presso AANT e presso il Politecnico di Milano e collabora con altri Atenei ed Enti. Autrice di numerose pubblicazioni, collabora con la rivista bilingue “LUCE” di cui è membro del Comitato Editoriale. È Consigliere Nazionale di AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione e Membro CIE Italia – Divisione 1,3 e 6.
Docente in
Light Design 1
Light Design 2
Docenti
Elisa Caracciolo
Copywriter
Scopri>Elisa Caracciolo
Copywriter
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, si specializza in Discipline Semiotiche nella medesima Università. Durante gli studi entra nell’agenzia pubblicitaria Life Longari & Loman. Dopo la magistrale frequenta dei corsi di Marketing presso l’Università Roma Tre. Ha lavorato per agenzie internazionali e indipendenti, dove è stata anche alla direzione creativa. Alcuni suoi lavori sono stati premiati ai DMA International ECHO Awards, Twitter Awards e ADCI Award, dove è stata anche giurata. Si segnalano, tra le altre esperienze, la giuria ai Gerety Awards e l’alta formazione presso EACA International Academy, PI School, Berlin School of Creative Leadership. È anche un’attivista creativa e autrice del “Murale contro il femminicidio”, l’opera di street art diventata icona del femminicidio in Italia.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Copywriting
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign
Gianmarco Cei
Autore Comico
Scopri>Gianmarco Cei
Autore Comico
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign
Elena Cicala
Copywriter e Creative Director
Scopri>Elena Cicala
Copywriter e Creative Director
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Integrated Communication
Leonardo Cotti
Copywriter e Creative Director
Scopri>Leonardo Cotti
Copywriter e Creative Director
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Integrated Communication
Fabio D'Alessandro
Art Director e Creative Director
Scopri>Fabio D'Alessandro
Art Director e Creative Director
Da sempre attento ai dettagli e all’immagine, a 19 anni segue un corso di computer grafica presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli che gli apre le porte del mondo del lavoro. Inizia come grafico in una tipografia partenopea, ma presto si rende conto che un volantino non può bastare. Così decide di continuare gli studi a Roma, dove ottiene il primo colloquio in un’agenzia pubblicitaria. Dopo uno stage di sei mesi in TBWA come art director, nel 2008 arriva in Saatchi & Saatchi.
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Integrated Communication
Rocco De Stefano
Copywriter
Scopri>Rocco De Stefano
Copywriter
Dopo aver conseguito la laurea in Lettere all’Università degli Studi di Salerno, nel 2011 continua la sua formazione frequentando il Master in Copywriting dell’Accademia di Comunicazione di Milano. Alla fine degli studi viene assunto in JWT, agenzia in cui ha potuto mettersi alla prova su clienti come Mulino Bianco, Aperol Spritz, Indesit, Kit Kat, Pam e Panorama. Dopo l’esperienza milanese, si trasferisce a Roma e per un anno lavora in Young & Rubicam su clienti come La Repubblica, L’Espresso e Acea. Nel 2018 si sposta in SuperHumans dove, l’anno dopo, vince un argento e un bronzo nella categoria Radio agli ADCI Awards. Nel 2023 pubblica il suo primo romanzo, “L’influencer di Dio”, vincitore della menzione speciale “Scrittore Emergente” nel Premio Letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede. Dal 2024 inizia a collaborare con AANT.
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
ATL e Digital Campaign
Chiara Mezzalira
Art Director
Scopri>Chiara Mezzalira
Art Director
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Integrated Communication
Francesca Pignataro
Scopri>Francesca Pignataro
Docente in
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
PED - Piano Editoriale Digitale
Alessandra Romani
Copywriter
Scopri>Alessandra Romani
Copywriter
La sua formazione si orienta alla comunicazione dall’Università. Poi prosegue gli studi con un Master all’Istituto Europeo di Design con cui guadagna uno stage in McCann come copywriter. Trascorre 10 anni in Satathci& Saatchi, sotto la guida creativa di Francesco Taddeucci e Luca Albanese, grazie ai quali ottiene i primi riconoscimenti. Diventa direttore creativo associato in Publicis Roma, dove ha la fortuna di lavorare con Cristiana Boccassini e Bruno Bertelli, grazie ai quali aumentano i premi dei più noti festival internazionali di pubblicità, come il Cannes Lions Festival, il One Show, Epica. Parallelamente alla carriera creativa inizia la sua attività di insegnamento in AANT. Diventa poi freelance lavorando per Young&Rubicam, Saatchi&Saatchi, Superhumens, Dentsu, KleinRusso, Triumph, Wannabe, Caffeina, e McCann.
Docente in
Art Direction, Advertising e Graphic Design
Copywriting
Master ACES – Advertising: Creatività e Strategia
Integrated Communication