OPEN AANT: Domitilla Dardi presenta
EDIT Napoli

Martedì 18 novembre AANT ha ospitato la presentazione di EDIT Napoli, tenuta da Domitilla Dardi. Gli studenti dei corsi triennali accademici hanno potuto ascoltare  il racconto della nascita nel giugno del 2019  di questa importante fiera di design editoriale.

 

EDIT Napoli, giunta ormai alla sua 7° edizione, EDIT Napoli è una manifestazione concepita per colmare un vuoto nel panorama delle fiere dedicate al design. Da un lato, infatti, esistono designer indipendenti troppo piccoli per accedere a eventi di risonanza internazionale come il Salone del Mobile; dall’altro, ci sono aziende che realizzano prodotti di ottima qualità ma non riescono a trovare un dialogo con il mondo dei buyer o dei progettisti. 

Il progetto ideato da Dardi risponde esattamente a questa esigenza: creare uno spazio capace di mettere in contatto realtà di nicchia con architetti, interior designer, retailer e operatori del settore, valorizzando un approccio al design autentico, responsabile e orientato alla ricerca.

Nota sull’ospite: Domitilla Dardi è storica e curatrice di design. Dal 2010 è curatore per il design del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e dal 2022 ne ricopre il ruolo di Senior Curator. È stata visiting professor in diverse università italiane e internazionali, collabora con riviste di settore e firma numerose monografie e saggi dedicati alla cultura del progetto.