Meet the Expert: Paolo Palermo e le nuove forme del racconto giornalistico

Il ciclo di incontri Meet the Expert prosegue con un appuntamento dedicato al racconto del reale tra cinema, multimedia e giornalismo. Lunedì 27 gennaio, infatti, AANT ha ospitato Paolo Palermo, autore e professionista del giornalismo audiovisivo, per un confronto approfondito sulle trasformazioni delle forme narrative contemporanee.

L’incontro, moderato dal prof.Valerio Di Paola, coordinatore della triennale in Videomaking, Story, Cinema e Media Design, ha ripercorso alcune tappe fondamentali della ricerca di Palermo, dal documentario tradizionale fino al webdoc, inteso come forma narrativa ibrida capace di intrecciare videomaking, fotografia e scrittura per il web. Durante l’incontro sono state approfondite le differenze tra reportage e inchiesta, analizzando il ruolo del videomaking nel giornalismo televisivo e le nuove responsabilità dell’autore in un contesto mediale in continua evoluzione. Un focus specifico ha riguardato il modo in cui sono cambiate le forme del racconto, il rapporto con le fonti e la costruzione della narrazione nell’era digitale. Ne è emerso un confronto tra linguaggi diversi quali cinema, multimedia, giornalismo, che ha offerto agli studenti delle nostre triennali gli strumenti critici per comprendere le nuove professionalità dell’audiovisivo e le sfide del racconto del reale oggi.

Nota sull’ospite: Paolo Palermo, storico inviato di Report, lavora da anni nell’ambito del giornalismo di approfondimento televisivo e del documentario, occupandosi di reportage, inchieste e progetti audiovisivi legati all’attualità e all’analisi sociale.