From Mimesis to Machine:
AANT alla conferenza sull’AI dell’Istituto Svizzero

Giovedì 27 novembre si è  tenuta all’Istituto Svizzero di Roma, nell’ambito della serie Innovation ed in collaborazione con HEAD – Genève, la conferenza “From Mimesis to Machine: AI and the Evolution of Artistic Creation”.

L’evento, interamente in lingua inglese, ha riunito designer, storici ed educatori per una giornata di conversazioni e workshop ponendosi come obiettivo quello di indagare su come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo il nostro rapporto con le immagini, la tradizione e la conoscenza. Si è riflettuto inoltre sul modo in cui la formazione artistica accademica risponda a questi cambiamenti in modo critico e creativo.

A rappresentare AANT la Direttrice scientifica e Responsabile Internazionalizzazione prof.ssa Gianna Angelini che ha parlato dell’Accademia raccontando di come l’AI sia ormai fortemente integrata didatticamente in tutti i corsi di studio (Lauree Triennali, Biennio specialistico e Master) di AANT,  durante il panel: “Teaching Creativity in the Age of Algorithms”.