Venerdì 23 e sabato 24 gennaio l’Accademia di Roma ospiterà la 25ª Ora, la maratona creativa firmata AANT che mette alla prova talento, visione e capacità progettuale di studenti e docenti. Un’esperienza intensiva e immersiva che, nell’arco di 24 ore consecutive, coinvolge 5 squadre multidisciplinari chiamate a rispondere a un brief reale. Il cliente è segreto fino allo start dell’evento. Un esercizio di creatività applicata che, prendendo spunto da una richiesta reale, permette agli studenti delle lauree triennali di vivere l’Accademia in modo nuovo, creando una collaborazione stretta con colleghi di altre classi e trienni, e docenti di ogni triennale.
La 25ª Ora rappresenta un momento particolarmente significativo del percorso formativo AANT: un laboratorio in cui il confronto, la collaborazione e la gestione del tempo, diventano strumenti fondamentali di crescita. Studenti e docenti di Art Direction, Design, Videomaking e Game Design lavorano fianco a fianco, condividendo competenze, metodologie e visioni, in un contesto che valorizza la sperimentazione e l’innovazione.
L’iniziativa, come ogni anno, si apre anche al pubblico esterno, dando ai potenziali futuri studenti dei corsi accademici triennali la possibilità di prendere parte all’evento come Ghost grazie all’Open Day Special Edition, seguendo dal vivo in tempo reale tutti i passaggi che portano al progetto finale da presentare al cliente. Un’occasione da non perdere per approcciare al modello didattico di AANT.
La 25ª Ora non è solo una sfida contro il tempo, ma un’esperienza che trasforma l’idea in progetto e la formazione in pratica professionale. Importanti nomi si sono avvicendati negli anni come clienti, provenienti dagli ambiti più disparati. Solo per citarne alcuni: Open Arms, Fater Group, la Casa delle Donne e Coffee Core.
Curiosi di conoscere il cliente segreto di quest’anno? Seguite la nostra attività sui canali social AANT!