Open AANT: immagini, suoni e storytelling audiovisivo con Jacopo Guarneri

L’accademia di Roma ha aperto le sue porte per un nuovo appuntamento del format Open AANT il 20 gennaio. L’evento, dedicato al rapporto tra immagini e suoni nel linguaggio audiovisivo, ha visto come ospite Jacopo Guarneri, dellAccademia del Teatro alla Scala di Milano.

L’incontro è stato pensato per offrire agli studenti dei corsi accademici triennali una visione chiara e aggiornata su come il suono contribuisca in modo determinante alla costruzione del senso nelle opere audiovisive. Grazie ad un dialogo attivo con gli studenti, Guarneri ha ripercorso l’evoluzione del rapporto tra visivo e sonoro, dalla nascita del cinema moderno alle sperimentazioni che hanno ridefinito il linguaggio audiovisivo contemporaneo. Non è mancato uno sguardo concreto sul mondo professionale dell’audio e dello storytelling sonoro con un approfondimento su flussi di lavoro, figure coinvolte, temi di diritto d’autore e strategie di audio branding.

Nota sull’ospite: Jacopo Guarneri è compositore, sound designer e docente. Dopo una formazione musicale e musicologica, ha sviluppato la sua attività tra teatro, cinema e audiovisivo, collaborando con istituzioni culturali e realtà produttive di rilievo. Presso l’Accademia del Teatro alla Scala si occupa di didattica e ricerca sui linguaggi sonori applicati alla scena e ai media, con particolare attenzione alla relazione tra musica, immagine e drammaturgia.