F Aant Farm
Alessandro Arnold
Simone Carnevali
Giulia Di Giannantonio
Valerio Di Santo
Andrea Fabietti
Elena Fierro
Marco Sabino Onofri
Federica Pieralisi
Carlo Renato Popescu
Carlotta Pucci
Francesca Pia Reale
Virginia Ricotta
Luca Rieder
Elena Sambucci
Arianna Sordi
Seynabou Thiam
Cristiana Tranchini
Paola Costanza Papakristo
Sara Varcasia
AANT vince il Festival dell’Architettura di Roma 2025 con “Nodo Aperto”, un’installazione temporanea progettata per piazza Balsamo Crivelli a Roma, realizzata con la partecipazione degli studenti delle triennali di Design e Art Direction.
Obiettivi:
La Farm:
Gli studenti AANT delle triennali di Design e Art Direction si sono confrontati con un progetto reale di rigenerazione urbana, partecipando alla Call for Project del Festival dell’Architettura di Roma 2025. Il lavoro ha portato alla realizzazione di Nodo Aperto, installazione temporanea vincitrice, pensata per Piazza Balsamo Crivelli, nel Municipio IV di Roma.
Dall’analisi del contesto urbano al dialogo con gli abitanti del quartiere, il progetto ha coinvolto gli studenti in un processo completo: ricerca, concept e progettazione di un intervento capace di rispondere a bisogni reali. Il team si è misurato con il tema della fruizione dello spazio pubblico, lavorando su modularità, inclusività e flessibilità d’uso.
Nodo Aperto nasce con l’obiettivo di trasformare la piazza in un luogo vivo e condiviso, capace di accogliere persone di età ed esigenze diverse. Un progetto che interpreta l’architettura come strumento sociale, dove design e partecipazione diventano leve per riattivare il rapporto tra cittadini e spazio urbano.