Interior e Public Design

Interior e Public Design

DIPLOMA ACCADEMICO PRIMO LIVELLO
DM N° 201 DEL 04/04/2017; DM N°647 DEL 14/09/2020

Interior e Public Design

DIPLOMA ACCADEMICO PRIMO LIVELLO
DM N° 201 DEL 04/04/2017; DM N°647 DEL 14/09/2020

• Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
• Accreditato dal MUR
• Inserimento immediato nel mondo del lavoro!

 

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    Programma triennale

    In AANT formiamo Designer professionisti in grado di progettare spazi e oggetti.
    Nella triennale di Design, Interior, Public e Product si acquisiscono competenze culturali, metodologiche, scientifiche, tecniche e strumentali per svolgere l’attività nei principali ambiti del disegno industriale:

    • Interior Design
    • Product Design
    • Public Design
    • 3D Modelling
    • Exhibit Design

    L’eccellenza formativa della triennale è garantita da:

    • il corpo docenti interamente composto dai migliori professionisti, capaci di trasmettere conoscenza e passione grazie a competenze altamente qualificate e fortemente specializzate, insieme a una consolidata esperienza didattica e di ricerca in Italia e all’estero, per un fluido inserimento nel mondo del lavoro.
    • La sede accademica perfettamente attrezzata con le tecnologie più aggiornate a disposizione degli studenti dentro e fuori gli orari di lezione.
    • workshop ed esperienze multidisciplinari che consentono di applicare la creatività a casi concreti, in collaborazione con imprese, istituzioni e associazioni professionali./li>

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      • Introduzione

        Nel primo anno di corso lo studente approfondisce due campi di competenza fortemente interconnessi. Il primo è il metodo del progetto di interni, con la fondamentale conoscenza di materiali e tecnologie, di temi e problemi legati alla progettazione dello spazio e dei sistemi di arredamento, delle necessità funzionali degli utenti, ma anche della cultura del progetto così come si è sviluppata nella storia dell’architettura e nella relazione con le arti. Il secondo campo di studio riguarda le tecniche di rappresentazione e modellazione tridimensionale tra cui il disegno e il rilievo architettonico, il disegno digitale, la modellazione in 3D, il rendering, la fotografia, l’elaborazione delle immagini e le tecniche di rappresentazione del progetto. L’obiettivo didattico è favorire la comprensione non solo delle esigenze tecniche dello spazio, ma anche del suo impatto emozionale e comunicativo. Durante il primo anno lo studente conosce e sperimenta tutte le fasi della progettazione di uno spazio interno di media complessità, imparando a gestirne con piena consapevolezza i vari passaggi – dall’ideazione alla rappresentazione e alla realizzazione – e le diverse componenti spaziali, funzionali, tecnologiche, normative.

      • Metodologie della progettazione

        36 ore - 6 cfa - 1° Semestre

        Obiettivo del corso è fornire le conoscenze teoriche e pratiche sugli elementi visivi che concorrono a dare forma e significato al progetto. Un modulo del corso, dedicato al disegno a mano libera, permette di acquisire l’utilizzo corretto degli strumenti e delle regole necessarie a realizzare rapidamente lo schizzo di un interno, di un oggetto o un suo dettaglio, per rendere in maniera immediata ed emotiva la percezione di una forma al committente. Un secondo modulo invece affronta I principi fisici, fisiologici e psicologici che stanno alla base della progettazione. Lo scopo è quello di far acquisire allo studente gli strumenti che rendono il designer preparato a gestire la configurazione della forma.

        Docenti: Massimo Valente

      • Disegno Digitale

        Disegno Digitale - Rilievo dell’Architettura - 80 ore - 8 cfa - 1° e 2° Semestre

        Il corso è diviso in due moduli. Il primo dedicato al rilievo dell’Architettura che ha come obiettivo di fornire allo studente la capacità di leggere uno spazio, imparando a percepire gli elementi caratterizzanti e a tradurli in una rappresentazione grafica. Ogni studente sperimenta gli strumenti utili per misurare e rappresentare, attraverso rilievo a vista, proporzionamento a mano libera e tecniche di rilievo strumentale. Il secondo modulo del corso è dedicato al disegno digitale che ha come obiettivo l’apprendimento delle nozioni di base del programma Autocad 2D per disegnare idee e progetti. Le lezioni teoriche e pratiche hanno lo scopo di rendere autonomo lo studente nell’utilizzo più completo di software, per lavorare con precisione e velocità nei campi dell’interior e del product design. Software: Autocad

        Docenti: Francesca Leonori - Olimpia Fiorentino

      • Design 1

        Interior - Product - 80 ore - 8 cfa - 1° Semestre

        Il progetto di Interior Design non è una semplice risposta alle necessità funzionali ma è anche l’esito di una ricerca articolata che parte dal programma prestazionale e si precisa nella costruzione della forma, nel linguaggio espressivo e nella scelta dei materiali. Uno spazio di qualità, dunque, non è solo una bella invenzione ma è, soprattutto, una risposta efficace a regole tecniche, relazioni tra le parti, proporzioni, misure. Il corso è diviso in due moduli che danno la possibilità allo studente di fare i primi passi nel mondo del progetto degli interni. Nel primo modulo obiettivo principale è apprendere i requisiti minimi abitativi che la normativa ci impone, le misure standard degli arredi, gli spazi minimi di percorrenza e di ingombro. Nel secondo modulo si affrontano gli aspetti spaziali, estetici, funzionali e costruttivi al fine di realizzare lo sviluppo coerente e completo di un’idea architettonica nella sua complessità.

        Docenti: Francesca Puddu

      • Storia dell’Architettura e dell’Arredamento

        36 ore - 6 cfa - 2° Semestre

        Il corso contribuisce alla formazione di una cultura storico-critica dell’architettura e alla comprensione dello spazio interno inteso come sintesi di volume, decorazione e arredamento, e come espressione di diverse aree culturali e di specifiche situazioni storiche. Dall’antichità fino alle tendenze odierne, l’architettura degli interni e l’arredamento sono esaminati negli aspetti progettuali e storici della distribuzione, della struttura dei singoli ambienti, della decorazione, del sistema dei mobili e degli oggetti d’uso, in relazione con l’evoluzione del gusto, dell’arte e della moda. Un’appassionante mappa degli stili e delle forme, delle opere, degli artisti e dei progettisti come strumento indispensabile per sviluppare competenze progettuali di formalizzazione dello spazio abitabile nelle varie scale e nelle specifiche funzioni.

        Docenti: Arda Lelo

      • Tecniche e modellazione digitale computer 3D-1

        100 ore - 10 cfa - 2° Semestre

        Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze teorico-pratiche necessarie per affrontare il tema della modellazione digitale in modo consapevole, con particolare riguardo alle geometrie complesse. Durante le lezioni sono affrontati concetti legati alle diverse tecniche di modellazione – Nurbs e Mesh – con particolare attenzione alle proprietà geometriche e a come queste abbiano ricadute sul controllo della forma sia nella fase progettuale che in quella di realizzazione. Vengono inoltre affrontati i temi della conversione di superfici Nurbs in superfici Mesh per la preparazione dei modelli alla loro prototipazione rapida e sono applicate tecniche di modellazione parametrica generativa. Il corso mette pertanto gli studenti in condizione di modellare architettura e prodotti di design dalle geometrie complesse, di gestire la produzione di disegni tecnici e immagini a partire dai modelli per la preparazione di tavole adatte alla trasmissione sia degli aspetti tecnici sia delle loro qualità morfologico-formali. Nelle sessioni pratiche lo studente è chiamato a produrre file per il plotter da taglio e per la stampante 3D. Software: Rhino

        Docenti: Manlio Santoro

      • Tecniche di rappresentazione del progetto

        40 ore - 4 cfa - 2° Semestre

        Il corso si prefigge di fornire agli studenti i fondamenti della comunicazione visiva, le basi dell’impaginazione, gli strumenti necessari per l’elaborazione fotografica e vettoriale in interazione con i software di progettazione bi e tridimensionale, per fornire una presentazione ottimale dei progetti di Interior e Industrial Design e una loro adeguata comprensione e valorizzazione. Lo studio partirà dalle nozioni basilari fino agli elementi più complessi. Software: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop.

      • Materiali e tecnologie per l’architettura d’interni

        60 ore - 10 cfa - 1° e 2° Semestre

        Lo studio dei materiali si inserisce in un ambito molto ampio (sociale, ambientale, culturale, percettivo, tecnico) ed in continuo sviluppo. Il programma verte su orientamento d’uso e lavorazione di materiali tradizionali e innovativi, per fornire solide basi e stimolare la ricerca autonoma. Oggetto di studio sono le caratteristiche tecniche dei materiali, i loro derivati e componenti, le possibilità espressive e produttive fino al loro riciclo e riutilizzo finale. A questo fine si fornisce una panoramica ragionata dei materiali tradizionali (metallo, pietra, vetro, legno, carta, laminati, ceramica, plastica) per gli interni, sono presentati esempi di spazi progettati, con una particolare attenzione alla qualità del comfort dello spazio interno alle quali il progettista deve rispondere. Il colore, che è un ingrediente base della percezione e quindi del progetto, viene affrontato nell’identificazione dei campioni nei sistemi cromatici. Nella valutazione è richiesta la ricerca di campionamento reali o prototipati di progetto (colore, texture, campioni) che rispondo ai valori comunicativi identificati del progettista attraverso uno scenario fatto di immagini e parole.

        Docenti: Francesca Cattaneo - Angela Bruni

      • Teoria della percezione e psicologia della forma

        24 ore - 4 cfa - 1° Semestre

        Il corso fornisce gli strumenti concettuali per cogliere i nessi tra lo studio dei processi psicopercettivi e semiotici e i propri interessi progettuali e artistici, relativi alla Comunicazione Visiva e al Design. Le lezioni teoriche riguardano sia gli orientamenti teorici sulla percezione sia i fondamenti della Semiotica del Design, mentre le esercitazioni in aula vertono su casi di analisi semiotica su oggetti di Design, con l’obiettivo di trasmettere allo studente le conoscenze e le competenze necessarie per fare un uso consapevole dei segni e per la comprensione, significazione e comunicazione dei prodotti di design e dei suoi processi progettuali.

        Docenti: Gianna Angelini

      • Fotografia del Design

        40 ore - 4 cfa - 2° Semestre

        Il corso affronta la comunicazione visiva del Design mediante il linguaggio fotografico, fornendo non solo le leggi grammaticali e sintattiche, ma anche le tecniche per indagare il legame esistente tra la fotografia e il progetto di Design. Il programma prevede fondamenti idonei alla valorizzazione dell’oggetto. Tra i temi del percorso formativo c’è il rilievo fotografico, supporto necessario alle operazioni di rilievo architettonico, al fine di trarre dall’immagine fotografica informazioni utili per la determinazione metrica e figurativa delle opere di architettura. Molta attenzione viene data anche alla fotografia da still life descrittivo e di still life creativo/pubblicitario, con particolare riferimento al valore della composizione, dell’interpretazione del prodotto di Design, della luce in relazione al materiale. L’obiettivo finale è di fornire le competenze idonee alla realizzazione di set fotografici professionali di interior design e di still life. Tutte le lezioni teoriche sono affiancate da esercitazioni pratiche in cui un progetto fotografico viene sviluppato in ogni fase: ricerca, scatto, post produzione.

        Docenti: Claudia Primangeli

      • Introduzione

        Il secondo anno del corso di Design sviluppa e potenzia la didattica dell’anno precedente estendendola all’ambito del Public Design e introducendo il sistema di competenze specifiche del Product Design. Inoltre AANT offre un ambiente orientato al lavoro, traducendo lo sviluppo teorico in progettazione pratica. Nei laboratori di Design 2 lo studente affronta progetti più complessi, relativi agli spazi residenziali collettivi e a quelli pubblici del commercio e della ricettività, includendo anche luoghi aperti connessi alle funzioni dell’abitare nelle aree urbane. Le competenze si arricchiscono grazie a insegnamenti mirati al controllo tecnico degli spazi e alla definizione delle relazioni funzionali ed emozionali tra l'utente finale e l’ambiente da progettare. Le discipline inerenti il Product Design sono orientate all’acquisizione dei fondamenti teorici, metodologici, tecnici e strumentali per il controllo dell’intero ciclo della progettazione – dall’ideazione del concept al controllo del comportamento meccanico, alla rappresentazione, alla realizzazione – di prodotti e di sistemi di prodotti secondo i principi della produzione in serie. Gli insegnamenti relativi all’uso di strumenti avanzati di modellazione digitale, prototipazione rapida e visualizzazione permettono allo studente di acquisire competenze indispensabili per la definizione e il controllo del progetto, fino alle fasi realizzative del prototipo. Le abilità dello studente alla fine del secondo anno sono completate dallo sviluppo e dalla sperimentazione di una proposta grafica coordinata, finalizzata alla comunicazione dei propri progetti.

      • Tecniche e Modellazione Digitale Computer 3D-2

        80 ore - 8 cfa - 1° e 2° Semestre

        Il corso sviluppa a livello avanzato le competenze relative alla modellazione di superfici complesse mediante i sistemi di modellazione 3D generativa e di parametrizzazione. Attraverso l’uso dei software a combinazione di programmazione algoritmica e geometrica, si apprendono i metodi per studiare e progettare un oggetto comprendendo l’articolazione e le caratteristiche di tipo geometrico e matematico e controllandone gli algoritmi generativi. Grazie a esercitazioni in aula e presso strutture di produzione (aziende, laboratori, ecc.) lo studente impara a sviluppare geometrie data drive e a creare popolazioni di modelli interattivi, affrontando tutti i passaggi del progetto dalla sua definizione alle fasi realizzative, fino all’interfaccia con le macchine e i sistemi produttivi industriali. Software: Rhino, Grasshopper

        Docenti: Michele Calvano

      • Product Design 1

        Product A - Product B - 80 ore - 8 cfa - 1° e 2° Semestre

        Il laboratorio, diviso in due moduli, vuole dare allo studente tutti gli strumenti utili per affrontare un progetto dal punto di vista metodologico e di linguaggio del Design contemporaneo. Nel primo modulo gli studenti devono approfondire attraverso l’analisi morfologica la loro capacità di osservazione degli oggetti, dei loro componenti e delle tecnologie usate. Durante il corso vengono presentati e studiati degli oggetti iconici che danno la possibilità di costruire un proprio bagaglio culturale nell’ambito del disegno industriale. Vengono affrontati, attraverso lo studio tipologico, diverse famiglie di prodotti e diversi linguaggi del progetto contemporaneo. Nel secondo modulo si analizzano le richieste date in un brief simulato per arrivare a generare un concept creativo e procedere alle successive fasi di definizione del progetto, fino ai disegni esecutivi.

        Docenti: - Ernesto Venanzi

      • Materiali e tecnologie avanzati per il Design

        48 ore - 8 cfa - 2° Semestre

        Lo studio di materiali e tecnologie orientati al cambiamento di esigenze e abitudini della società è finalizzato a solleticare la progettazione nell’ambito del Product Design. In quest’ottica si affrontano tematiche e tecniche di resistenza alle sollecitazioni dell’ambiente esterno, orientate verso un mondo più sostenibile, tenendo conto dei bisogni di personalizzazione e sensorialità. Si approfondisce il tema del progetto della superficie con le sue possibilità tecnologiche.

        Docenti: Francesca Cattaneo

      • Design 2

        Interior A - Interior B - 80 ore – 8 cfa - 1° e 2° Semestre

        L’obiettivo è fornire un metodo progettuale per affrontare il tema dello spazio pubblico. Nei due moduli lo studente si confronterà con dei luoghi destinati al retail e alla ristorazione. Ne studierà le dinamiche, le percorrenze, i significati, e, attraverso lo studio e l’applicazione delle regole del persuasive Design, imparerà a progettare nuovi spazi che riescano a coinvolgere i clienti e a creare nuovi scenari.

        Docenti: Manuela Gentile - Nicola Auciello

      • Storia del Design

        36 ore – 6 cfa - 1° Semestre

        Il corso analizza il Design dalla rivoluzione industriale a oggi nelle sue relazioni con i diversi piani della società: della cultura, dell’arte, dell’economia. Il percorso si sofferma sugli aspetti peculiari di progettazione, produzione, consumo e vendita, come anche gli eventi, i prodotti e l’opera dei progettisti più significativi. Il percorso di studio è articolato secondo modalità che precedono la scansione del significato della parola Design, delle teorie, dei movimenti, dei personaggi, delle manifestazioni che hanno segnato la storia del design del Novecento – dalla rivoluzione industriale alla Wiener Werkstätte e il Deutsche Werkbund; l’Art Nouveau e l’Art Dèco; il Bauhaus; Le Corbusier e il Movimento Moderno; lo Streamlining americano; la cucina all’americana e quella di Francoforte, il Disegno Industriale in Italia tra le due guerre, quello della ricostruzione e del boom economico; il Design scandinavo; il Controdesign; i maestri del Design italiano.

        Docenti: Patrizia Di Costanzo

      • Light Design 1

        60 ore – 6 cfa - 1° e 2° Semestre

        Il corso fornisce gli strumenti per comprendere ed eseguire un progetto di Light Design, focalizzando il senso e le potenzialità che la luce offre non solo a livello visivo, ma anche estetico, comunicativo e funzionale. Il percorso didattico è articolato in tre momenti: una prima fase di approccio, nella quale sono definite le metodologie e la rappresentazione di un progetto di luce, con elementi base di ottica, studio delle sorgenti di luce, degli elementi base di fotometria, corpi illuminanti, software utili al progetto della luce nell’Interior e nell’Outdoor Design. Una seconda fase fornisce i riferimenti base in vari scenari progettuali come il retail e l’ospitalità, gli allestimenti fissi e temporanei, la luce negli esterni, il design dell’apparecchio e la sua genesi. Una terza fase di applicazione diretta si svolge in un workshop in cui viene concepito, eseguito e rappresentato un progetto illuminotecnico.

        Docenti: Alessandra Reggiani

      • Comunicazione del progetto

        Comunicazione del progetto - Cultura del Design 80 ore - 8 cfa - 2° Semestre

        Il corso si concentra sui fondamenti della Composizione Grafica e della Comunicazione Visiva, con il preciso obiettivo di trasmettere allo studente le conoscenze necessarie alla realizzazione di presentazioni professionali dei propri progetti attraverso disegni, immagini e testo. Insegna i principi di progettazione, le tecniche di impaginazione grafica sia di tavole cartacee, sia di slide digitali: attraverso esercitazioni pratiche lo studente affronta lo studio e il controllo del colore, la determinazione della forma e le regole di disposizione degli elementi in uno spazio grafico, nonché la gestione, importazione ed esportazione dei file di immagine e dei programmi vettoriali; per l’interazione con i programmi di Progettazione Architettonica e del Design, approfondendo le nozioni del software acquisite nell’anno precedente. In tal modo si rafforza la capacità di configurare in modo appropriato il proprio portfolio multidisciplinare.

        Docenti: Renato Fontana

      • Introduzione

        Il terzo anno di Design si concentra sul perfezionamento dell’attività tecnico-progettuale. Grazie a un metodo multidisciplinare e di ampio respiro lo studente impara a rispondere prontamente ai rapidi mutamenti del mercato e della tecnologia che caratterizzano oggi il mondo di chi lavora nei due principali ambiti di pertinenza del corso: l’Interior & Public Design e il Product Design. Attraverso l’acquisizione di strumenti avanzati è possibile sviluppare un approccio critico e flessibile ai temi della progettazione e alla risoluzione tecnica di problemi specialistici, affrontando progetti sempre più complessi. Nei laboratori di Design 3 lo studente acquisisce conoscenze teoriche, tecniche, metodologiche e strumentali relative a interventi permanenti o temporanei negli spazi pubblici e di servizio, alle installazioni pensate per singoli eventi, al Retail Design, alla progettazione di piccole strutture temporanee. Nell’ambito del Product Design, il percorso didattico porta a un perfezionamento delle competenze relative alle tecniche di reverse engineering, reverse modeling, modellazione di superfici complesse, che consentono il passaggio alle fasi realizzative del progetto. Allo stesso tempo, lo studente sperimenta un percorso progettuale completo relativo a sistemi di prodotti innovativi per la produzione in serie, controllandone con appropriatezza i linguaggi, gli strumenti e le tecnologie necessarie per la realizzazione, nonché la valutazione del rapporto con i contesti spaziali e ambientali. I risultati conseguiti al termine del terzo anno preparano lo studente all’elaborazione della tesi di diploma, prova conclusiva del percorso formativo in Design.

      • Design Managment

        36 ore - 6 cfa - 1° Semestre

        Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base relative alla gestione di un progetto di Design all’interno di un'impresa o di uno studio partendo dalla strategia e dalla progettazione di un prodotto/servizio, fino alla comunicazione e agli aspetti distributivi. Comprende nozioni relative a elementi di economia e organizzazione del settore; gestione dei progetti di Design; processo creativo nelle aziende design oriented, marketing e comunicazione. Lo studente assimila le informazioni chiave per gestire operativamente un progetto di Design nel contesto della strategia aziendale contribuendo ai processi di innovazione e sviluppo.

        Docenti: Diana Ciullo

      • Rendering 3D

        80 ore - 8 cfa - 1° e 2° Semestre

        Il corso indaga le possibilità tecniche ed espressive del modello di illuminazione digitale nell’ambito dell’Interior e del Product Design , con il proposito di approfondire le fasi di modellazione 3D delle sorgenti luminose, la resa del chiaroscuro digitale (rendering), l’animazione 3D e la post-produzione dell’immagine. L’obiettivo è quello di motivare lo studente verso un approccio di tipo interdisciplinare, ovvero di comprendere come la visualizzazione 3D si possa avvalere delle tecniche e delle strategie che appartengono alle arti visive, quali la fotografia, la cinematografia e l’arte pittorica. Gli insegnamenti previsti sono quindi a confine tra i due ambiti disciplinari della computer grafica, dalla quale ricavare le competenze software, e del visual design, dal quale acquisire una visione critica per la comunicazione di ogni tipo di progetto. Software: Cinema4d, Corona renderer

        Docenti: Lorena Greco - Christian Farinella

      • Arti Visive Contemporanee

        36 ore - 6 cfa - 1° Semestre

        Il corso è orientato alla conoscenza delle arti visive contemporanee della seconda metà del XIX secolo ai nostri giorni, attraverso l’indagine estetica sul legame che esiste tra arte e riflessione storico filosofica. Si affrontano i temi delle interazioni tra le diverse espressioni artistiche contemporanee, con particolare interesse verso la reciprocità esistente tra le arti visive e Design, nonché della loro contestualizzazione nell’orizzonte sociale e culturale.

        Docenti: Lorenzo Bruni

      • Product Design 2

        Product A - Product B - 80 ore - 8 cfa - 1° e 2° Semestre

        Nei due moduli di Product Design 2 si affronta il percorso progettuale completo analizzando in primis i cambiamenti sociali, le nuove abitudini, le nuove esigenze per arrivare all'ideazione di prodotti che vadano oltre la mera ricerca estetica e funzionale. Si analizzeranno sistemi innovativi per la produzione in serie, con attenzione ai linguaggi, agli strumenti, alle tecnologie necessarie per la realizzazione nonché alla valutazione del rapporto con i contesti spaziali e ambientali in cui essi si andranno a collocare. Lo studente impara a definirne i componenti in relazione a tipologie, tecniche e fasi di lavorazione. Grazie all’integrazione multidisciplinare anche con gli insegnamenti tecnologici e della modellazione 3D verificherà le competenze acquisite su casi concreti, con l’opportunità di realizzare i progetti dal vivo, in collaborazione con aziende e imprese, istituzioni, associazioni professionali.

        Docenti: - Giovanna Talocci

      • Tecniche e Modellazione Digitale computer 3D- 3

        60 ore - 6 cfa - 1° e 2° Semestre

        Il corso si propone di far acquisire una conoscenza sul nuovo approccio alla progettazione basata sulla procedura BIM attraverso la conoscenza e la programmazione su Autodesk Revit Architecture, software parametrico dedicato al BIM. L’insegnamento si sviluppa attraverso un processo che comprende la generazione e la gestione di rappresentazioni digitali delle caratteristiche fisiche e di funzionamento di architetture. Il risultato di tale processo è, normalmente, la generazione di modelli dell'opera che rappresentano una forma di conoscenza condivisa tra tutti gli operatori, utilizzabile in tutte le fasi del ciclo di vita dell'opera, dalle primissime forme di ideazione alla costruzione, alla gestione e, infine, alla demolizione. Durante il corso verranno analizzati i componenti principali per la modellazione di un’opera architettonica. Software: Autodesk Revit Architecture.

        Docenti: Michele Calvano

      • Light Design 2

        Allestimento Museale, Light Design, 60 ore - 6 cfa - 1° e 2° Semestre

        Il corso, attraverso l’apprendimento del software 3D Studio Max, approfondisce la modellazione poligonale usando oggetti parametrici modificabili. Si analizzano e studiano materiali, luci e renderizzazione statica e animata con il software V-ray, al fine di realizzare immagini grafiche e fotografiche il più possibile competitive nel panorama attuale della progettazione di interior e product Design.

        Docenti: Elena Canaparo - Alessandra Reggiani

      • Design 3

        Interni A - Interni B - 80 ore - 8 cfa - 1° e 2° Semestre

        Il terzo laboratorio di Design degli Interni propone un perfezionamento dell’attività tecnico-progettuale attraverso un approccio multidisciplinare e di ampio respiro. Lo studente impara ad affrontare temi complessi che richiedono anche la risoluzione tecnica di problemi specialistici fino a tradurre tutto in disegni di dettaglio e impiantistici. Come trasferire nel progetto di allestimento significati e messaggi che vanno oltre il semplice progetto di distribuzione e percorrenze? A questa domanda cercano di rispondere i due moduli che riguardano l’allestimento espositivo di un sito di particolare interesse per il comune di Roma, o altro nodo urbano. Si impara a creare spazi espositivi in cui utilizzare tecnologie interattive ed immersive, con lo scopo di accrescere l’esperienza dei visitatori.

        Docenti: Nicola Auciello

    Attività formative ulteriori

    Le attività formative di AANT

    INGLESE TECNICO
    2 cfa
    Vista la sua rilevanza in campo tecnico-scientifico, la nostra Accademia promuove da anni lo studio dell’inglese. Nel programma del triennio sono previste delle verifiche, con il riconoscimento di specifiche certificazioni, e dei percorsi di perfezionamento della lingua. L’obiettivo principale è favorire l’apprendimento dell’inglese portando lo studente almeno a un livello B1, in base alla scala di valutazione del CEF (Common European Framework). In particolare, la conoscenza di un lessico specifico legato al mondo del Design e della comunicazione mette lo studente nelle condizioni di reperire e consultare documentazioni informative di carattere tecnico e/o descrittivo dei prodotti di mercato, formulare un curriculum in inglese, sostenere un colloquio per la ricerca di impiego, presentare un progetto.

    ATTIVITÀ DIDATTICHE A SCELTA
    10 cfa nel corso del triennio
    Durante il triennio lo studente può personalizzare il proprio percorso acquisendo crediti con attività formative scelte liberamente, promosse o riconosciute da AANT. Tra queste, la partecipazione a corsi, esami, workshop, mostre, seminari, progetti, contest, eventi, tirocini.

    PROVA FINALE
    8 cfa
    La prova finale ha lo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi del triennio. Consiste nella discussione pubblica della tesi di diploma, elaborata dal candidato sotto la guida di un docente che svolge la funzione del relatore. La tesi deve trattare un tema inscrivibile nei diversi campi del Design o Graphic Design e può avere carattere progettuale o teorico sperimentale. Possono contribuire agli indirizzi di sviluppo della tesi eventuali correlatori scelti tra i docenti o – nel caso di progetti di tesi sviluppati in collaborazione con aziende, enti, organizzazioni – tra i rappresentanti degli stessi. La valutazione conclusiva tiene conto, oltre che della tesi, dell’intera carriera dello studente ed è espressa in centodecimi.

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