Comunicazione e Metodologie del Design

Biennio Specialistico di Secondo Livello DASL 06 – Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa. Autorizzazione MUR 201 del 04/04/2017

La Laurea Magistrale AANT (DASL) in Comunicazione e Metodologie del Design approfondisce le competenze e le tecniche specialistiche per la comunicazione del Design, con un focus specifico sulle ultime tecnologie.

  • Titolo di studio Diploma Accademico di Secondo Livello
  • Accreditato dal MUR

Compila il form e un nostro tutor ti contatterà per rispondere alle tue domande.

AANT È A ROMA

MM slash GG slash AAAA
Contattaci per(Obbligatorio)
A quale corso sei interessato?
A quale corso sei interessato?

MModalità:In presenza - Full time

tTitolo:Comunicazione e Metodologie del Design

dDurata:2 anni

IInizio:Novembre 2024

LLingua:Italiano

CCrediti:120 CFA

Competenze sviluppate nel corso:

  • conoscenza dei linguaggi contemporanei,
  • padronanza delle nuove tecnologie,
  • spiccata capacità di organizzazione,
  • esperienza nel redigere piani didattici adeguati alle continue evoluzioni del Design,
  • abilità nella progettazione, realizzazione e gestione di progetti complessi di Design della comunicazione, integrando diversi media e tecnologie,
  • capacità di gestire progetti che prevedono l’esperienza, l’interazione e il coinvolgimento dell’utente, per mettere in luce l’aspetto sociale della disciplina e della sua pratica.

Queste nuove capacità permetteranno ai diplomati di allargare le loro possibilità lavorative in ambiti pubblici e privati, nell’organizzazione e allestimento di manifestazioni e laboratori didattici e nell’ideazione e cura di progetti educativi.

Sbocchi professionali.

Il corso biennale (Laurea Magistrale) prepara gli studenti che vogliono inserirsi in contesti scolastici e accademici, nelle diverse diramazioni del Design, con una particolare attenzione agli sviluppi delle tecnologie più avanzate (tecnologie immersive, metaverso, intelligenza artificiale generativa, etc.). Una cura approfondita delle tecniche e dei metodi didattici per l’insegnamento del Design permette altissimi livelli di specializzazione e conoscenza teorico-pratica.

Infatti, in continuità con la didattica caratteristica di AANT, il corso prevede una parte teorico-scientifica sempre affiancata da una teorico-pratica.

Inoltre, per allargare ulteriormente le prospettive occupazionali, nei CFA a scelta c’è la possibilità di acquisire i 24 CFU/CFA obbligatori per l’accesso ai concorsi abilitanti alla docenza.

Il Titolo è equipollente alla Laurea Magistrale LM-12 – Design.
Il Diploma consente l’iscrizione ai master di secondo livello ed è titolo necessario per l’insegnamento accademico.

L’eccellenza formativa è garantita da:

  • il corpo docenti, fatto di professionisti capaci di trasmettere conoscenza e passione grazie a competenze altamente qualificate e fortemente specializzate, insieme a una consolidata esperienza didattica e di ricerca in Italia e all’estero;
  • le sedi accademiche perfettamente attrezzate con le tecnologie più aggiornate e a disposizione degli studenti anche oltre gli orari di lezione;
  • workshop ed esperienze multidisciplinari che consentono di applicare la creatività a casi concreti, in collaborazione con imprese, istituzioni e associazioni professionali.

Il coordinatore del biennio

Emanuele Tarducci

Architetto e Interaction Designer

Scopri>

Tutti i docenti

>

Scarica il piano di studi.



FACCIAMO DUE CHIACCHIERE, DIVENTA AANT PEOPLE

AANT È A ROMA

Un nostro orientatore ti ricontatterà e ti aiuterà, rispondendo senza impegno ad ogni tua domanda!

Contattaci >