La famiglia di AANT celebra un importante successo. Il cortometraggio “Marta vuole giocare” scritto e diretto dal regista e docente del corso triennale Videomaking, Story, Cinema e Media Design Matteo Quarta ha conquistato due prestigiosi riconoscimenti al Giffoni Film Festival: Il Lete Special Award e il premio per il Miglior Cortometraggio nella categoria 10+.
Il corto, prodotto da CMA Creative Management Association, Halibut Film e Movi Production, racconta la storia di Marta, una ragazzina che sogna di diventare una calciatrice. Nonostante il parere contrario del padre, Marta avrà dalla sua la madre, sempre pronta a sostenerla. La sceneggiatura nasce dai racconti di circa trenta donne, dalle cui esperienze emergono le difficoltà ancora presenti nell’affermazione dell’identità femminile in ambiti ritenuti tradizionalmente maschili.
Al progetto, girato a Monterotondo e dintorni, hanno collaborato anche alcuni studenti di AANT del secondo e del terzo anno di Videomaking grazie ad una Farm dedicata. Gli studenti coinvolti sono stati: Alice Feliciati, Adriano Longoni, Luca Martino, Nicola Pasqui e Gaia Pugliese. Gli studenti sono stati parte attiva nella realizzazione del corto impegnandosi come assistenti alla regia, assistenti camera, assistenti fonici e assistenti interior design.