fbpx
FOTOGRAFIA 4.0

FOTOGRAFIA 4.0

THE FUTURE HAS ARRIVED

FOTOGRAFIA 4.0

THE FUTURE HAS ARRIVED

Offerta lancio:

30 borse di studio ai primi 30 iscritti.

Obiettivi del Corso

Con l’avvento della Rivoluzione 4.0, la Fotografia sta vivendo una nuova spinta evolutiva per quanto riguarda la creazione dell’immagine e per il nuovo corollario di applicazioni richieste dal mercato. L’obiettivo del corso di Fotografia 4.0 è fornire un alto livello di formazione allo studente che desidera entrare nel mondo della fotografia professionale contemporanea. Il corso è composto da materie teoriche e laboratori pratici per stimolare il processo creativo nell’ideazione dello scatto.L’iter formativo simula le stesse fasi che lo studente troverà nella professione, fornendolo degli strumenti per gestire al meglio la propria introduzione nel mondo del lavoro. Oltre agli studi classici, sono affrontati le nuove tematiche della fotografia, come l’animazione, l’utilizzo del mobile, lo studio della luce nel virtuale.Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare la disciplina fotografica e la sua applicazione creativa, e di interfacciarsi con i professionisti coadiuvanti.

Durata

  • 250 ore / 12 mesi

Requisiti di accesso

  • Conoscenza base delle tecniche di fotografia.

Attrezzatura richiesta

  • Macchina fotografica semiprofessionale o professionale.

Ambiti professionali

  • Fotografi che desiderano alzare il livello di professionalità, professionisti della comunicazione visiva che vogliono allineare le proprie competenze al mercato in ambito fashion, portrait, advertising, still life, corporate e digital visualization.

Compila il form e contattaci:



    Software

    • Adobe Bridge
    • Adobe Photoshop
    • Camera Raw
    • Adobe Lightroom

    Seguici anche su Instagram e Facebook

      • 1 MODULO - Fotografia di base

        Il modulo di fotografia di base ha l’obiettivo di fornire la conoscenza per la realizzazione della fotografia. Sono affrontati - la luce in riferimento alle sorgenti luminose (naturale, flash e continua) e alle caratteristiche (quantità, qualità, direzione) - il sistema e l’utilizzo della macchina fotografica in relazione a esposizione (tempi, diaframmi e sensibilità), profondità di campo e messa a fuoco, lunghezza focale e angolo di ripresa, temperatura colore e bilanciamento del bianco.

      • 2 MODULO - Fotoritocco (workflow & storage)

        Il modulo di fotoritocco ha come obiettivo la formazione sul processo di editing, retouching e archivio del materiale fotografico. È previsto l’insegnamento dei seguenti software: Adobe Bridge, Adobe Photoshop, Camera Raw e Adobe Lightroom per la ripresa in tethering.

      • 3 MODULO - Storia della fotografia e cultura d’immagine

        Con l’avvento dei social e la distribuzione popolare della fotografia è diventato di fondamentale importanza un background culturale sulla fotografia e affrontare le interconnessioni con le altre forme d’arte. Avere dei riferimenti adeguati d’ispirazione e confronto è il presupposto primario per una crescita personale e professionale. L’obiettivo del modulo di storia della fotografia e cultura d’immagine è quello di fornire la conoscenza necessaria per imparare a distinguere una fotografia professionale e d’interesse artistico da una fotografia amatoriale.

      • 4 MODULO - Branding

        Il modulo fornisce le competenze per comprendere cosa sia fare branding in modo tale da praticarlo nella creazione dell’immagine. La realizzazione di una campagna fotografica, un servizio di corporate devono rispecchiare i valori del brand e la coerenza delle immagini.

      • 5 MODULO - Art direction

        Il modulo insegna a sviluppare un concept e a trasformarlo in un progetto emozionale attraverso componenti grafiche e visive. L’art direction è il fulcro da cui parte la progettazione di un servizio fotografico e segue tutto il processo: dall’ideazione alla realizzazione finale dell’immagine al fine di mantenere coerente il mood e il messaggio. Sono inoltre affrontati lo storytelling e gli special project per i social network.

      • 6 MODULO - Reportage per gli eventi e di corporate

        Il modulo affronta lo studio del reportage al fine di creare e stimolare una linea stilistica per la fotografia di eventi e la fotografia di corporate. La fotografia di corporate descrive tutti i tratti distintivi di un’azienda: la sede operativa, il ritratto delle figure professionali, il clima dell’azienda, il racconto delle fasi produttive e di eventi. Il corso è una risposta alla richiesta di creare uno storytelling costante, accattivante. trasparente.

      • 7 MODULO - Fotografia di ritratto e di moda

        Il modulo affronta in una prima fase la fotografia per il ritratto e in una seconda fase il ritratto applicato alla moda. Il laboratorio di fotografia di ritratto affronta lo studio dei grandi ritrattisti della fotografia, la tecnica del ritratto, il punto di ripresa, la luce in riferimento al volto, la sinergia da instaurare con il soggetto. Sono affrontati il ritratto in sala posa e il ritratto ambientato. Il laboratorio di fotografia di moda è improntato sulla realizzazione di progetti dal carattere editoriale e commerciale per il mondo della moda. È affrontato lo storytelling di un racconto d’immagini in connessione alla tendenza e ai valori del brand. Sono trattate le varie fasi della realizzazione di uno shooting di moda con le figure professionali con cui il fotografo si interfaccia: art director, stylist, make-up artist, agenzia di moda, modello/a.

      • 8 MODULO - Fotografia di still life

        In un periodo storico in cui il commercio online è diventato predominante si denota la fondamentale importanza di saper fotografare e descrivere un prodotto. Il laboratorio fornisce la conoscenza tecnica per realizzare uno still life analitico e la capacità dell’utilizzo della luce in relazione al materiale. E’ inoltre affrontato lo studio dello still life creativo per realizzare immagini pubblicitarie d’impatto che descrivano il prodotto in relazione alla sua essenza e al target a cui è rivolto.

      • 9 MODULO - Animazione

        L’immagine fotografica è sempre più connessa al mondo della motion. Il modulo mira all’insegnamento di software di animazione come Adobe After Effect.

      • 10 MODULO - Lighting e Look Development

        Il modulo offre gli strumenti per controllare la linea stilistica e la resa fotorealistica nel rendering. Sono trattati la teoria del lighting, del colore e della composizione, e le tecniche avanzate per l’illuminazione della scena virtuale

      • 11. MODULO - Fotografia mobile e social

        Il modulo mira all’insegnamento della fotografia mobile, sia per quanto riguarda la ripresa che il fotoritocco, e al rapporto tra fotografia e social network.

    Cerca nel sito

    Call Now Button