TYPE DESIGN-PACKAGING CD

Il corso di progettazione grafica 1 si compone di due didattiche diverse la prima incentrata sul type design, la seconda sulla comunicazione visiva di prodotti musicali. Gli obiettivi formativi per il type sono i seguenti: fornire agli studenti solidi strumenti di base del type design e porli nelle condizioni di presentare adeguatamente il progetto di una font. Gli studenti verranno guidati alla progettazione di una font maiuscola da titoli, dei relativi numeri, lettere accentate e segni di interpunzione, dapprima su carta, poi in formato digitale. Parallelamente verrà sviluppato il progetto della presentazione della font (specimen), a stampa e a video. Il corso offre inoltre una panoramica sulla storia dello specimen e i suoi rapporti con le tendenze della comunicazione visiva e le innovazioni tecniche nella tipografia. Per il corso di comunicazione musicale gli obiettivi formativi sono il progetto e la realizzazione di due cd. Nel primo brief lo studente progetta e realizza un cd nella sua struttura classica concentrandosi sull’aspetto creativo della progettazione. Il secondo il brief prevede un iter progettuale mirato allo sviluppo di un packaging non convenzionale e un approccio di comunicazione integrata del prodotto cd.