Design 3

LABORATORIO DI PUBLIC & EXHIBIT DESIGN

L’obbiettivo è dotare lo studente di un metodo progettuale per affrontare il tema dell’arredamento in legno dello spazio pubblico in termini sia percettivo – scenografico che di utilizzo di tecniche di arredo funzionali e flessibili. Gli studenti acquisiranno le capacità di tradurre le caratteristiche costruttive di progetto in elaborati tecnici contenenti le specifiche realizzative, in collaborazione interdisciplinare con gli insegnamenti relativi ai nuovi materiali e tecnologie e alla modellazione digitale e tecnologie informatiche.
Sono previste lezioni di carattere generale sugli arredi in legno negli spazi pubblici ed espositivi: uffici, negozi, locali, allestimenti museali, temporary shop. Un excursus generale prevede un’analisi delle tecniche, dei materiali e delle soluzioni base da un lato e dall’altro una conoscenza delle nuove tipologie e nuovi concept di spazi espositivi e commerciali.
Sono previsti due temi progettuali durante l’anno accademico, con relativi moduli di lezioni verifiche finali: il primo riguarda la progettazione di un locale pubblico che potrà essere verificata dal vivo mediante sopralluoghi presso una struttura effettivamente realizzata; il secondo riguarda un allestimento espositivo ed urbano in un sito particolare interesse Si tratterà quindi contemporaneamente di un tema di outdoor, interior e exhibit design.